Domenica 22 Gennaio 2017

Benefici del Cane sull'Uomo

  • Pubblicato il:  27/05/2015
Foto Benefici del Cane sull'Uomo

Collegamenti sponsorizzati
Più di ogni altro animale, i cani si sono evoluti entrando in sintonia con l'uomo sia dal punto di vista del comportamento che delle emozioni. I cani sono in grado di comprendere molte delle nostre parole, interpretando sia il tono della voce che il linguaggio del corpo e dei gesti. E come ogni buon amico, un cane fedele guarderà negli occhi per valutare il nostro stato d'animo e cercare di capire cosa stiamo pensando e quali sentimenti proviamo in quel momento (... anche per capire quando sarà la prossima passeggiata o pranzetto delizioso!)

Molti però rimangono inconsapevoli dei tanti benefici sia fisici che mentali che possono regalare i nostri amici a quattro zampe. Solo di recente, alcuni studi hanno iniziato a confermare scientificamente i benefici del legame uomo-cane. L

'American Heart Association ha evidenziato come il possesso di animali domestici, soprattutto cani, diminuisca sensibilmente il rischio di malattie cardiache aumentando l'aspettativa di vita.

Gli studi hanno anche scoperto che:
- I proprietari di cani hanno meno probabilità di ammalarsi di depressione rispetto a quelli senza animali domestici.
- La pressione sanguigna in situazioni di stress si mantiene nei limiti. Uno studio ha anche provato che quando le persone con ipertensione borderline adottano un cane, i livelli di pressione sanguigna diminuiscono in modo significativo nell'arco di cinque mesi.
- Giocare con un cane o un gatto può elevare i livelli di serotonina e dopamina, che abbassano i livelli di stress.
- I proprietari di animali hanno livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi (colpevoli di molte malattie cardiache) rispetto a quelli senza animali domestici.
- Molti pazienti con infarto cardiaco rispondono meglio alle terapie.
- Gli over 65 riducono del 30% le visite specialistiche rispetto a quelli senza animali.

Uno dei motivi di tali effetti terapeutici è che i cani soddisfano il bisogno umano del tatto. Anche alcuni criminali in carcere hanno mostrato cambiamenti a lungo termine del loro comportamento dopo aver interagito con i cani, e molti di loro riescono a scoprire il significato dell'affetto reciproco per la prima volta. Accarezzare, abbracciare, o comunque toccare un animale può portare rapidamente una sensazione di calma e ci aiuta a smorzare lo stress e l'ansia.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:
Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi