Giovedi' 18 Aprile 2024

Calcoli renali nel Gatto: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I calcoli renali nei gatti si formano per diversi motivi.
I gatti con piccoli calcoli renali possono non mostrare sintomi,e in genere vengono diagnosticati casualmente tramite le radiografie del ventre eseguite per altra causa.

Dal momento che i calcoli renali nei gatti non sembrano dolorosi, perché dovremmo preoccuparci?


Un calcolo renale che permette il normale flusso di urina fuori può essere messo periodicamente controllato dal veterinario guarda con attenzione, ma alla fine non trattato.

Tuttavia, se la pietra diventa molto grande, o se si staccano pezzetti che vanno a depositarsi negli ureteri (i tubi lunghi e stretti che collegano ciascun rene alla vescica urinaria), è probabile che diventino molto dolorosi.

Le coliche renali provocano nel gatto intenso dolore, malessere e vomito; il rene, inoltre, può gonfiarsi e danneggiarsi.
Se il blocco dovesse essere presente in ambedue i reni, il vostro gattino avrà bisogno di una urgente visita veterinaria, una ostruzione urinaria è molto pericolosa per il gatto.

Sintomi di calcoli renali nei gatti

I sintomi dei calcoli urinari nei gatti possono essere molto diversi, e dipendono da quante pietre sono presenti, quanto sono grandi, dove si trovano (ad esempio, calcoli alla vescica, calcoli renali, calcoli nell'uretra) e il tipo e la conformazione (ad esempio, arrotondato o superficie ruvida, rotondo o a forma appuntita).

Quando i calcoli della vescica si spostano ed entrano nell'uretra, bloccandola parzialmente o addirittura completamente, la situazione può diventare più pericolosa! L'urina non può (o quasi) più defluire - cioè il gatto non può più urinare - e inizia ad accumularsi. Di conseguenza, può verificarsi insufficienza renale acuta.

  • Il gatto cerca di urinare, ma non ci riesce
  • Il gatto fa frequentemente poche gocce di pipì
  • Escrezione di piccoli calcoli urinari durante la minzione
  • Urina opaca e/o che fa un odore sgradevole
  • Febbre
  • Disagio addominale
  • Dolore nella zona dei reni
  • Sangue nelle urine (ematuria)
  • Letargia
  • Scarso appetito
  • Vomito
  • Perdita di peso

Diagnosi di calcoli renali nei Gatti

La maggior parte delle pietre di solito compare nelle radiografie, ma quelle più piccole potrebbe nascondersi dietro gli intestini.

Un altro motivo per cui i semplici raggi X potrebbero non fornire informazioni sufficienti, è dovuto al fatto che alcuni tipi di pietre non sono visibili.
Un esempio sono le pietre di urato, che potrebbero essere causate a seguito di una malattia del fegato.

Una volta che è stata diagnosticata la pietra, il veterinario eseguirà alcuni test per capire il tipo. Test possono includere:

  • emocromo completo (CBC)

  • esame biochinico del sangue con elettroliti

  • esami alle urine; la qualità delle urine può predire la malattia renale e aiutare ad identificare l'infezione batterica o il tipo di cristalli che formano la pietra.

  • urinocoltura, per identificare un'infezione batterica e stabilire la migliore terapia antibiotica

  • radiografie addominali per esaminare la dimensione e la forma dei reni ed evidenziare eventuali calcoli urinari

  • monitoraggio della pressione arteriosa sistemica, una importante complicanza della malattia renale

  • ecografia addominale, per verificare la posizione di eventuali pietre e il sospetto di ostruzioni

Cause e tipi di calcoli renali nei gatti

La maggior parte dei gatti colpiti da calcoli renali sono quelli di mezza età o più anziani.

Calcoli renali metabolici sono molto più comuni nei gatti con infezione di base, ed il veterinario può determinare il trattamento in base al tipo di pietra.

In genere, i gatti domestici bevono poco e mangiano cibo secco, aumentando così il rischio di formare calcoli urinari e sabbia urinaria. Questo perché i sali disciolti nelle urine possono cristallizzare rapidamente, addensandosi in piccole pietre e renella.

CALCOLI DI STRUVITE NEL GATTO
Non è ancora chiaro cosa causi esattamente la formazione di calcoli di struvite (o cristalli di struvite) nel gatto, ma sembra esserci una relazione tra alimentazione, assunzione di acqua, predisposizione individuale e pH urinario. Un'elevata assunzione di magnesio e fosfato può rappresentare un rischio per i calcoli di struvite.

Raramente un'infezione del tratto urinario (cistite) è la causa dei calcoli alla vescica di struvite nei gatti.

CALCOLI DI OSSALATO DI CALCIO NEL GATTO
I fattori di rischio per lo sviluppo di questo tipo di calcoli urinari sono:

  • Assunzione di molto ossalato o acido ossalico (es. verdura, erba, noci)

  • Cibo: che acidifica l'urina, contiene poca vitamina B6, ha un contenuto eccessivo di proteine ​​e vitamina D, contiene molto calcio

  • Sindrome di Cushing, o iperadrenocorticismo, una condizione in cui vi è una sovrapproduzione dell'ormone endogeno cortisone

  • Iperparatiroidismo, una condizione in cui vi è un aumento patologico della produzione dell'ormone paratiroideo, sostanza organica che regola il livello di calcio nel sangue.

  • Farmaci: cortisone, furosemide (un farmaco diuretico spesso usato nell'insufficienza cardiaca)

  • Sovrappeso

Il trattamento dei calcoli renali nei gatti

Uno dei motivi per cui bisogna trattare la formazione di calcoli renali è perchè il gatto potrebbero sviluppare ripetute infezioni batteriche urinarie.


Con alcuni tipi di calcoli urinari, il veterinario può decidere di trattare la condizione in modo conservativo, con una combinazione di antibiotici, una dieta mirata e molti liquidi.
Per sciogliere i calcoli renali completamente spesso ci vogliono mesi, e non sempre possibile.

E' probabile che il vostro gattino, non avrà bisogno di alcun trattamento specifico per rimuoverlo, ma è bene essere preparati. Gli sforzi medici per sciogliere i calcoli renali nei gatti sono di solito più sicuro di un intervento chirurgico, ma non funzionano per la maggior parte delle pietre.

Poiché la maggior parte dei calcoli renali non si possono dissolvere, i piani per il trattamento risultano difficili, e spesso si deve optare per la chirurgia specializzata. Questa deve essere sempre eseguita da un medico veterinario esperto, per non rischiare di danneggiare in modo permanente il rene.

Ci sono tecniche speciali per frantumare una pietra (la litotripsia per esempio) ma di solito non sono raccomandati per i gatti, perché i frammenti tendono a posizionarsi negli ureteri.

Per alcuni gatti, gli specialisti possono consigliare il trattamento con un endoscopio (un piccolo dispositivo con una luce). Per le situazioni di emergenza, quando gli ureteri sono bloccati, potrebbero essere eseguite alcune tecniche di bypass intorno gli ureteri bloccati.

Per i calcoli vescicali associati a cistite, è consigliabile la rimozione. Nelle femmine, è possibile utilizzare una cistoscopia con luce laser, asportando poi i detriti attraverso l'uretra.

E' sempre opportuno chiedere al medico se la chirurgia è l'unica opzione, o se c'è una tecnologia all'avanguardia da provare, invece del taglio chirurgico.

Prevenzione per i calcoli alla vescica del Gatto

Per quei gatti che presentano un rischio particolarmente elevato di calcoli renali, i veterinari spesso consigliano alcuni accorgimenti per prevenirli.

  • Cambio di alimentazione con diete speciali. Ci sono alimenti formulati che, se somministrati per lunghi periodi, riducono il rischio di recidiva di calcoli urinari, soprattutto nelle pietre di struvite. Ovviamente, tali diete mediche devono essere sempre consigliate da un veterinario!

  • Aumento dell'assorbimento d'acqua. I gatti che bevono di più fanno pipì più chiare e, nella maggior parte dei casi, riducono notevolmente il rischio di sviluppare calcoli alla vescica o pietre urinarie. L'aumento dell'assunzione di acqua è quindi un punto molto importante nella prevenzione delle pietre urinarie.

  • Visite regolari. E' importante analizzare regolarmente l'urina del gatto e, se necessario, eseguire delle radiografie. Questo può essere utile per verificare la presenza di calcoli alla vescica o renella.

  • Esercizio e mantenere il peso corporeo. I gatti obesi sono a maggior rischio di sviluppare calcoli. Ecco perché i gatti che hanno sofferto in passato di coliche renali devono essere mantenuti in forma e magri .

Prognosi

La prognosi dipende soprattutto dal tipo di calcolo, da quante pietre sono presenti, dove si trovano, da quanto tempo sono presenti e se è presente un problema di fondo del rene.

Per i calcoli vescicali la prognosi in genere è buona. La vescica ha un ottimo potenziale di rigenerazione, e le eventuali infezioni possono essere prevenute con un trattamento adeguato.

Per quanto riguarda i calcoli renali e le pietre ureterali possono essere rimossi senza lasciare danni permanenti. I gatti con calcoli renali ricorrenti di calcio sono pazienti ad alto rischio e solo un urologo esperto può decidere caso per caso quali misure di trattamento siano appropriate per dare un sollievo duraturo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli