Giovedi' 19 Gennaio 2017

Cancro Cane: un vaccino per curarlo

  • Pubblicato il:  13/05/2016

Collegamenti sponsorizzati
In un laboratorio seminterrato di un ospedale di Tampa (Florida) , uno scienziato di Morphogenesis Inc. inietta il materiale genetico di un batterio di streptococco comune in un gruppo di cellule tumorali prelevate da un cane malato di cancro. Dopo un paio di giorni, ha notato la presenza di una proteina specifica sulla superficie delle cellule tumorali che è stata poi utilizzata per creare un vaccino contro il cancro nei cani e altri animali.

Il cancro è in continua evoluzione, il che lo rende molto difficile da trattare con le terapie tradizionali. Tuttavia, la scienza sta scoprendo che le mutazioni genetiche responsabili dei tumori sono diverse in ogni tipo di tumore, e sono diverse da cane a cane.

Il vaccino contro il cancro ImmuneFx sfrutta la potenza del sistema immunitario, aumentando la risposta a tutte quelle proteine ​​anomale all'interno dei singoli tumori e nei singoli animali.

Oltre 1.200 dosi senza effetti collaterali

Intanto è doveroso sottolineare che ImmuneFx non è un vaccino nel senso tradizionale del termine.

Tutti noi sappiamo che i vaccini sono progettati per la protezione contro i rischi di una invasione microbica, in altre parole, sono vaccini preventivi . ImmuneFx è differente in quanto è un vaccino terapeutico . "Vaccino" in questo caso significa che il farmaco è stato progettato per stimolare il sistema immunitario a combattere qualcosa.

Un fattore che ha stupito i ricercatori e che risulta molto incoraggiante è l'apparente mancanza di effetti collaterali di ImmuneFx. I veterinari hanno iniettato oltre 1.200 dosi di questo vaccino su varie razze di gatti, cani e cavalli, e non hanno registrato effetti collaterali negativi.

Clicca per ingrandire le foto

Come funziona il vaccino

Una proteina batterica si lega sulla superficie delle cellule tumorali, permettendo all'antigene batterico e al sistema immunitario di attaccarla e distruggerla. E'come se la cellula tumorale sventolasse una grande "bandiera rossa" nel corpo del cane.

Il vaccino ImmuneFx aiuta il sistema immunitario a "vedere" le cellule tumorali che altrimenti risulterebbero mascherate.

ImmuneFx può essere usato per trattare diversi tipi di cancro

ImmuneFx è stato utilizzato per il trattamento di oltre 30 diversi tipi di tumori nei cani, gatti e cavalli. Tra questi ci sono l'osteosarcoma canino e felino e il fibrosarcoma. Il tipo di tumore in realtà non è importante, perché una volta che il gene batterico va a marcare le cellule tumorali, il sistema immunitario è in grado di identificarlo e distruggerlo.

La tecnologia ImmuneFx può essere utilizzata in molti modi diversi.
Ad esempio, il veterinario può eseguire una biopsia del tumore e inviarla al laboratorio di analisi. Una volta in laboratorio, il gene batterico viene collocato all'interno delle cellule tumorali facendole irradiare.

Queste cellule vengono poi rispedite al veterinario, che esegue una semplice iniezione intradermica nell'animale.

ImmuneFx per uso umano

Il sistema immunitario del cane e quello umano funzionano allo stesso modo, quindi gli scienziati della Morphogenesis Inc. sono molto ottimisti che la sicurezza e l'efficacia del metodo ImmuneFx™ riscontrata negli animali da compagnia possa avere successo anche in una sperimentazione clinica nell'uomo.

L'azienda da sempre ha lo scopo di sviluppare un vaccino contro il cancro umano, ma per portare un farmaco umano nel mercato richiede molti anni e molti ostacoli normativi, molte di più che per applicazioni veterinarie.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi