Giovedi' 27 Aprile 2017

Cancro nel Cane: i sintomi più comuni

  • Pubblicato il:  23/06/2015

Il Cancro del cane (o tumore) si sviluppa quando alcuni geni di una cellula si danneggiano.
I geni danneggiati del cane che controllano la crescita cellulare iniziano a moltiplicarsi in maniera incontrollata.

Collegamenti sponsorizzati

Se queste cellule non verranno eliminate dal sistema immunitario del corpo, il tumore del cane si accrescerà in maniera incontrollata e il carcinoma si diffonderà in altri organi vitali

I tassi di cancro, sia negli esseri umani che negli animali domestici, sono saliti negli ultimi decenni soprattutto nei paesi sviluppati.

I cani si ammalano di cancro più o meno allo stesso ritmo di noi esseri umani e cani anziani sono più sensibili alla malattia. In effetti, il cancro rappresenta quasi la metà dei decessi dei cani sopra i 10 anni di età.

Così come il cancro può verificarsi in diversi organi nel corpo del cane, i sintomi del cancro nei cani variano a seconda del tipo e la sua posizione, e se si è diffuso (metastasi) ad altre parti del corpo.

Alcuni tipi di cancro mostrano sintomi molto aspecifici soprattutto nelle fasi iniziali, e, talvolta, alcuni tipi hanno sintomi che mimano altre patologie non tumorali, il che rende difficile da individuare.

E' utile conoscere alcuni segnali di allarme e sintomi del cancro nei cani, in modo da poter aiutare il nostro cane tempestivamente.

Sintomi meno comuni di cancro nel cane

I tre sintomi sotto sono molto aspecifici ma sono comunemente osservati in molti tipi di cancro canino:
Perdita di appetito
Molti tumori canini portano un cane a perdere l'appetito, e forse questo è il primo segnale di avvertimento che dobbiamo prestare attenzione. Naturalmente, la perdita occasionale di appetito non è insolita, ma se il vostro cane smette di mangiare per più di 2 o 3 giorni, si dovrebbe indagare per scoprirne il motivo.

Perdita di peso
Un altro sintomo a cui prestare attenzione è la perdita di peso.
Ci sono un certo numero di problemi di salute che possono causare la perdita di peso nei cani, e il cancro è uno di questi.

Se il cane sta perdendo peso (sia improvvisamente o da un po di tempo), misurare il peso giornalmente e annotarne le variazioni.

Letargia
I cani con cancro sono comprensibilmente deboli e letargici. Di solito si stancano facilmente e sono riluttanti all'esercizio fisico e addirittura a giocare con i loro giochi preferiti.

Ogni volta che il vostro cane è letargico per più di un giorno, dovrebbe essere considerato come un segnale di avvertimento e deve essere monitorato costantemente.

Clicca per ingrandire le foto

I sintomi più comuni nel cancro del cane

I sintomi che seguono sono più specifici per particolari tipi di cancro nei cani, anche se non sono (cioè ci sono altri problemi di salute del cane che hanno sintomi simili):

Vomito e diarrea
Problemi digestivi cronici e persistenti, come vomito e diarrea possono essere segni di cancro nei cani del tratto gastrointestinale, come il cancro allo stomaco, o parziale e parziale di alcuni sintomi sistemici causati da un cancro sito in altri organi.

Siate particolarmente attenti se notate sangue nelle feci e/o vomito, e recarsi subito dal veterinario.

Tosse
La tosse in particolare quella stizzosa, tosse secca (a volte con sangue) può essere un segno di cancro ai polmoni, che può essere primaria (origine dai polmoni) o metastatico (originato da altro organo).
Se il cane ha una tosse secca cronica che non si riduce, rivolgersi al veterinario.

Problemi della pelle cronica
Problemi di pelle cronici (come ulcerazioni, piaghe e ferite che non guariscono, prurito cronico e lesioni) possono essere un segno di cancro della pelle, che è molto comune nei cani. Eventuali lesioni, ferite, ecc che non guariscono dovrebbero essere attenzionati da un veterinario.

Avvallamenti
Avvallamenti sulla pelle di un cane possono essere sintomi di varie forme di tumori (per esempio i linfomi , tumori delle cellule mastoidee, fibrosarcomi), anche se alcuni avvallamenti sono escrescenze solo benigne (ad esempio le verruche, cisti, ecc .).

In generale, una crescita che appare e poi scompare per riapparire più tardi in una dimensione più grande è più probabile essere di origine cancerogena.
Tuttavia, alcuni crescite cancerose (ad esempio tumori cellulari) sono molto simili a escrescenze benigne.
Pertanto, se trovate eventuali grumi sul vostro cane, andate immediatamente da un veterinario per una diagnosi definitiva.

Zoppia
Se il cane zoppica di frequente con segni evidenti di lesione può essere un segno di cancro, come osteosarcoma (cancro alle ossa).

Alito cattivo
L'alito cattivo può essere un segno di cancro orale nei cani.
Tumori, come melanomi, carcinomi a cellule squamose e fibrosarcomi possono verificarsi in bocca, soprattutto nei cani anziani.

L'alito cattivo può essere causato anche da una malattia parodontale, pertanto, se il vostro cane ha respiro pesante e di cattivo odore, è importante farlo controllare da un veterinari per una corretta diagnosi.

Minzione frequente
Un cambiamento nelle abitudini della vescica, come minzione frequente, lo sforzo durante l'emissione di urina, o la presenza di sangue nelle urine, possono indicare il cancro della vescica canina o il cancro alla prostata .
Il cancro della prostata può anche causare difficoltà a defecare o uno sforzo eccessivo durante l'atto di defecare.

Convulsioni
Le convulsioni possono essere un segno di tumori al cervello del cane.

Cani con improvvisa insorgenza di crisi epilettiche, in cani in particolare anziani, devono essere controllati accuratamente dal veterinario.

Come potete vedere, i sintomi del cancro nei cani possono essere varie e non specifici. Alcuni sintomi del cancro del cane sono molto simili ad altre malattie canine, rendendo difficile la diagnosi.

A volte, la diagnosi non viene effettuata fino a quando il cancro è in fase avanzata, con conseguente trattamento ritardato e prognosi infausta.

E' quindi importante che se si nota uno dei sintomi sopra descritti, non esitate a consultate il vostro veterinario.

Se agite presto, molti di questi tumori canini hanno una maggiore possibilità di essere controllati e trattati, con la possibilità di prolungare la vita del vostro cane, e mantenendo una buona qualità di vita per il vostro amico a quattro zampe.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi