Lunedi' 27 Marzo 2017

Come capire se il Coniglio è malato

  • Pubblicato il:  06/01/2017

Se avete adottato un coniglio come animale domestico, dovrete essere responsabili della sua salute, quindi è importante sapere riconoscere i sintomi di un coniglio malato.

In questo articolo tratteremo come sapere un se il coniglio è malato in modo che possiate agire in tempo evitando che il vostro piccolo animale possa ammalarsi gravemente e morire.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi di un coniglio malato

Ecco alcune dei sintomi più comuni presenti nei conigli che hanno sviluppato un malattia.

  • Una delle cose che dovete da sapere per prendervi cura di un coniglio è che se inizia a digrignare i denti mentre mangia, potrebbe essere un sintomo di dolore e di difficoltà durante la masticazione.

    Il vostro coniglio ha bisogno di cure veterinarie.

  • Le orecchie del coniglio possono indicarci la temperatura del suo corpo, se il coniglio è molto freddo o caldo le sue orecchie mostreranno segni di ipotermia o febbre.

  • Se il vostro coniglio ha gli occhi che colano e il naso chiuso possono essere sintomi di un'allergia o infezione respiratoria.

  • Molte volte si riesce a capire che il coniglio è malato dall'umidità del mento.

    Quando il mento è troppo umido o c'è espettorato, è un segno che il coniglio è malato e potrebbe avere un'infezione nell'osso della mascella o avere un problema con i denti.

Clicca per ingrandire le foto

Altri sintomi

Ci sono anche altri sintomi che possono farci capire se il nostro coniglio non sta bene, e sono:

  • Guardate spesso come cammina il vostro coniglio, se notate che vacilla, china la testa e perde l'equilibrio spesso, dovete portarlo dal veterinario per una visita di controllo, perché può avere un'infezione all'orecchio o il torcicollo.

  • Un modo semplice per sapere se un coniglio è malato è quello di monitorare il suo appetito.

    Se vedete che il vostro coniglio si rifiuta di mangiare o non mangiare come fa normalmente, può essere malato.

    La mancanza di appetito, la poca sete o l'assenza di feci sono sintomi di problemi gastrointestinali, e possono causare seri problemi al coniglio.

  • coniglio malato
  • È necessario monitorare costantemente le feci del coniglio, e se si notano variazioni, è necessario portarlo sempre dal veterinario.

    Cercate sempre il parere di un veterinario anche quando notate problemi all'urina del coniglio, perchè può avere un'infezione intestinale, un problema ai reni o allo sfintere.

    E' anche importante sapere che, se l'urina del coniglio è opaca o contiene sangue, solo il veterinario può diagnosticarne la causa.

  • Il pelo opaco, la pelle squamosa, o la mancanza di pelo, sono altri segni di disagio in un coniglio.

    Il coniglio può essere stato infestato da alcuni parassiti esterni, come la scabbia, pidocchi, pulci, acari o affetto da una infezione fungina, o altre malattie che colpiscono la pelle.

Ricordate che il coniglio è un animale domestico molto delicato, che ha bisogno del vostro amore e delle vostre attenzioni.

Per questo motivo è importante conoscere i segni quando i conigli sono malati.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi