Martedi' 28 Marzo 2017

Come trattare l'ematuria nel Cane

  • Pubblicato il:  23/02/2016

Se al vostro cane è stata diagnosticata l'ematuria (sangue nelle urine), questo è ciò che ci si può aspettare.
Farmaci
Il veterinario potrebbe prescrivere una serie di farmaci (ad esempio, gli antibiotici o acidificanti urinari) a seconda della causa di fondo della ematuria del cane.

Chirurgia

Collegamenti sponsorizzati

Possono essere necessarie procedure chirurgiche, come quelli che rimuovono calcoli vescicali o tumori.

Dieta
Diete speciali possono essere prescritte dal veterinario, soprattutto se il cane presenta calcoli alla vescica.

Visita dal veterinario

Il veterinario dovrà diagnosticare quale patologia è responsabile dell'ematuria del cane. Potrà eseguire un esame fisico completo e avrà bisogno della storia clinica completa del cane, spesso seguiti da una serie di test diagnostici. Tra queste ricordiamo:
- Esami completi del sangue
- Analisi delle urine
- Urinocoltura e test di sensibilità agli antibiotici
- Radiografie ed ecografia addominale

Un adeguato trattamento dipenderà dai risultati di questi test e dalla diagnosi finale. Alcuni dei disturbi più comuni che causano ematuria nei cani sono:
Infezioni del tratto urinario
Questo tipo di infezioni del cane sono trattate con antibiotici.

A volte è necessario una cultura delle urine e un test di sensibilità agli antibiotici per determinare quale antibiotico è più indicato per l'infezione.

Se l'infezione si verifica in combinazione con calcoli vescicali, il veterinario potrà prescrivervi una dieta acidificante per le vie urinarie per tentare di sciogliere i calcoli

Calcoli vescicali
I calcoli vescicali di solito possono essere sciolti con una dieta mirata e con i farmaci per acidificare le urine. Calcoli di ossalato di calcio e altri tipi di calcoli alla vescica sono rimossi tramite intervento chirurgico.

Cancro
Il cancro del tratto urinario può provocare ematuria. Il trattamento può includere la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o una terapia palliativaper il dolore.

Trauma
Le lesioni da trauma possono portare ad emorragie all'interno del tratto urinario. L'assoluto riposo, e farmaci antidolorifici, sono i primi trattamenti di supporto, ma, talvolta, è necessaria la chirurgia.

Disturbi della coagulazione
Condizioni che modificano la normale formazione di coaguli di sangue possono causare ematuria nei cani. Il trattamento dipende dalla causa sottostante (ad esempio, la vitamina K per alcuni tipi di avvelenamenti).

Ipertrofia prostatica benigna
I cani maschi sono a rischio di Ipertrofia prostatica benigna, che può causare ematuria. La sterilizzazione è di solito curativa.

Clicca per ingrandire le foto

Cosa fare a casa

I cani che sono sotto trattamento per ematuria devono essere strettamente monitorati e incoraggiati a mangiare e bere. Quando i cani prendendo farmaci antibiotici per una infezione alle vie urinarie, devono necessariamente finire il ciclo terapico prescritto dal veterinario, anche se l'ematuria è scomparsa.

Le modifiche alla dieta sono importanti nella gestione di alcuni cani con ematuria. Oltre all'alimentazione prescritta non fate mai mancare l'acqua fresca al cane.

Possibili complicazioni

Parlate con il veterinario se avete domande o dubbi sulla condizione del vostro cane.
Alcuni farmaci possono causare effetti collaterali come la perdita di appetito, vomito, diarrea, ecc

Se il vostro cane si sforza di urinare, produce solo una piccola quantità di urina in un dato momento, urina molto frequentemente, sembra essere a disagio durante la minzione, o l'ematuria peggiora, chiamare il veterinario.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi