Domenica 22 Gennaio 2017

Il Cane beve molto: le cause

  • Pubblicato il:  27/12/2015
Foto Il Cane beve molto: le cause

I cani hanno bisogno di circa 50 ml di acqua per chilo di peso corporeo al giorno, quindi un cane 10 chili ha bisogno molto più di una ciotola di acqua pulita al giorno. Inoltre cani attivi o che stanno allattando possono aver bisogno di più acqua rispetto a cani adulti. Se il vostro cane beve molto, potrebbe esserci un problema di salute.

Collegamenti sponsorizzati

Se il vostro cane continua a bere in modo eccessivo è bene parlare con il veterinario che, con alcuni test, sarà in grado di diagnosticare la causa principale di questo aumento della sete nel vostro cane.

Alcune ragioni per cui il vostro cane potrebbe essere insolitamente assetato includono:

Disidratazione

Le calde giornate estive, il gioco, l'esercizio fisico, una malattia, una infezione, possono portare a disidratazione nel cane e spingere il cane a cercare continuamente l'acqua. Insieme con l'aumento della sete, altri segni che il vostro animale domestico potrebbe dimostrare sono: letargia; gengive e lingua secche.

La disidratazione può essere un fattore di pericolo per la salute del cane, quindi se si sospetta che il cane è molto disidratato, cercate subito cure veterinarie . Se il vostro cane sembra leggermente disidratato, ma non presenta vomito, somministrate al cane piccole quantità di acqua - un cucchiaino per un piccolo cane, 1-2 cucchiai di cani più grandi, ogni dieci minuti e per un paio d'ore.

Non lasciate che il cane abbia libero accesso a troppi liquidi quando è disidratato, in quanto bere troppo e troppo in fretta potrebbe causare vomito.

Malattie

Molte malattie possono portare una sete eccessiva o disidratazione nel cane, tra cui malattie del fegato , il diabete, il morbo di Cushing, il cancro, la diarrea, febbre, infezioni, e malattie renali.
A volte, tuttavia, potrebbe non essere la malattia la causa stessa della sete eccessiva del cane, ma il farmaco usato per curarla. Parlate con un veterinario dei farmaci che assume il cane; se i farmaci sono al causa della sete del vostro cane, il veterinario potrebbe consigliarvi di abbassarne il dosaggio.

Farmaci

Proprio come con negli esseri umani, alcuni farmaci possono portare a sete eccessiva nel vostro cane, tra cui:
- Farmaci anti-infiammatori come il prednisone, che possono essere usati per trattare molte condizioni di cani, tra cui l'asma, le allergie e malattie infiammatorie intestinali.
- Farmaci per lo scompenso cardiaco, come il furosemide, che può portare anche ad un aumento della produzione di urina e un aumento compensatorio della sete.
- Farmaci come il fenobarbital possono avere effetti collaterali che includono sete eccessiva e minzione frequente, così come un eccessivo appetito.

Alimentazione

Una dieta alimentare troppo secca (dovrebbe contenere un minimo di 5% -10% di acqua) o troppo ricca di sodio possono portare ad una notevole sete nel cane.
Grandi quantità di sale possono risultare velenose per il vostro cane, quindi evitare di dare cibi molto salati. Segni che il vostro cane può aver mangiato troppi cibi ricchi di sodio includono tremori, diarrea, depressione e vomito.

Monitorare Consumo Acqua del cane

E' più facile notare cambiamenti della sete del cane con questo metodo:
- Riempire ciotola del vostro cane più o meno alla stessa ora del giorno con la stessa quantità di acqua.
- Prestare attenzione quanta acqua è rimasta ad intervalli di 4 ore.

L'acqua è fondamentale per la salute del vostro cane e il suo benessere. Non privare il cane d'acqua. Se siete preoccupati che il ​​vostro cane sta bevendo troppo (o non abbastanza), non aspettate, portatelo da un veterinario.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi