Domenica 26 Febbraio 2017

Il cane ha problemi di stomaco? Le cause

  • Pubblicato il:  26/06/2015
Foto Il cane ha problemi di stomaco? Le cause

I problemi intestinali del cane sono molto comuni anche perchè lo stomaco del cane è un organo molto delicato. Esso può contenere grandi quantità di cibo e qui ha inizia il processo digestivo.

Lo stomaco del cane è formato da numerose "pieghe gastriche" la cui funzione è quella di lavorare e digerire il cibo.

Collegamenti sponsorizzati

Acidi e enzimi digestivi vengono secretati dal rivestimento dello stomaco interno per digerire il cibo, che poi nel piccolo intestino del cane.

Problemi di stomaco del cane più comuni

Il sintomo classico del problema di stomaco nel cane è il vomito . A seconda del problema intestinale, il vomito può essere acuto e di breve durata, o può essere cronico. I più comuni problemi di stomaco nei cani possono essere:

Ulcere allo stomaco
Le ulcere gastriche nei cani sono raramente causate da batteri, ma più spesso sono causate da alcuni farmaci, in particolare i FANS e corticosteroidi.

Le ulcere possono essere profonde o superficiali.
I cani affetti da ulcere presentano vomito cronico che può contenere sangue.

Gonfiore di stomaco
Un altro problema è il gonfiore allo stomaco del cane (dilatazione gastrica), che provoca nel cane il sintomo del vomito ma improduttivamente.
Di solito si verifica nei cani di razza grande.
Il gonfiore di stomaco del cane è pericoloso per la vita, ed è necessario un immediato intervento del veterinario.

Gastrite del cane
La gastrite è l'irritazione e l'infiammazione delle pareti dello stomaco del cane.

Le cause più comuni della gastrite acuta nel cane (quando si verifica improvvisamente) sono l'ingestione di cibo avariato e rifiuti, sostanze velenose come le sostanze chimiche, così come alcuni farmaci (ad es FANS).

La gastrite cronica (quella che si verifica in un periodo di tempo prolungato) è generalmente causata da reazioni allergiche ad alcuni prodotti alimentari. Essa può anche essere causata da un uso prolungato di alcuni farmaci.

Il vomito è un sintomo caratteristico della gastrite del cane.

Altri problemi di stomaco nei cani sono:

Chinetosi
Alcuni giovani cuccioli soffrono di mal d'auto poichè il loro orecchio interno non è ancora pienamente sviluppato.

Altri cani possono presentare cinetosi, perché sono nervosi quando stanno all'interno di un auto. I sintomi della cinetosi sono agitazione, sbadigli frequenti, emissione di abbondante bava, seguita da nausea e vomito.

Esistono in commercio alcuni farmaci per i cani che soffrono di mal d'auto, come Dramamine e Gravol.

Se si preferisce un approccio più naturale, provare a dare al vostro cane un biscotto allo zenzero. Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per questo problema allo stomaco.

Tumori
I tumori allo stomaco del cane possono essere benigni (ad esempio polipi) o neoplastici (es adenocarcinomi) e di solito si verificano nei cani anziani. Un sintomo di tumore allo stomaco è il vomito.

Il vomito spesso contiene sangue parzialmente digerito. Un cane con un tumore allo stomaco di solito soffre di anemia e perdita di peso.

Una corretta diagnosi del tumore allo stomaco viene effettuata tramite esame endoscopico (gastroscopia). I tumori maligni sono purtroppo sono difficili da trattare, ma i tumori benigni possono essere rimossi attraverso la chirurgica.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi