Venerdi' 28 Aprile 2017

Il cane non ha fame: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  13/06/2016
Foto Il cane non ha fame: cause e rimedi

I cani sono incalliti golosi, ed è per questo che ci si preoccupa sempre quando non hanno fame e rifiutano il cibo.
E' importante che si presti attenzione a questi problemi di appetito, possono significare che qualcosa non va e quindi il cane deve essere visitato da un veterinario.

Collegamenti sponsorizzati

Perchè il Cane non mangia?

Prima di identificare la causa specifica per cui il vostro cane non mangia, dovete sapere che i cani sono praticamente animali carnivori, e quindi è un grave errore fargli mangiare solo verdure o diete a base di carboidrati, costringendo il suo sistema digestivo a lavorare più del necessario.

Inoltre, dobbiamo anche sapere che l'ideale per il cane è razionare il cibo in due o tre pasti divisi al giorno e con orari fissi, e che la dieta sia varia (alimentazione combinata con cibi umidi, secchi, e fatti in casa di tanto in tanto).

Prima di indagare se si tratta di un problema di altro tipo dobbiamo essere sicuri che il cane sia completamente sano, cioè, non abbia un problema di salute.

Se il vostro cane è sempre stato un buon mangiatore e improvvisamente mangia meno, perso peso o mostra segni di vomito o diarrea, il momento di fare una visita al veterinario.

E' possibile che il cane abbia problemi ai denti e / o problemi alla bocca che possono rendergli difficile e dolorosa la masticazione o la degutizione. Controllare la bocca se ci sono piaghe, escrescenze, denti rotti o corpi estranei che provocano disagio nel cane.
Una volta che i problemi sono stati diagnosticati e curati, l'appetito del cane dovrebbe tornare ai livelli normali.

- Se non si fornisce una dieta variata, il cane potrebbe anche stancarsi di mangiare sempre lo stesso cibo, o magari può anche aver bisogno di altri nutrienti, vitamine o proteine.

- Potrebbe semplicemente non piacere o il cibo che avete comprato in'offerta è di scarsa qualità.

- Dare al cane cibo umano è un grave errore, perché oltre a creare possibili problemi digestivi, può portare a problemi di salute e rifiutare di mangiare.

- Il cane sa che se se non mangia riceverà altro cibo più appetitoso, ma se rifiuta completamente il cibo secco allora sostituitelo con cibo umido che in genere è più appetitoso.

Cosa dovrebbe mangiare il Cane

La salute del vostro cane dipende dalla dieta e da una corretta alimentazione.
Come accennato prima, molti proprietari non sanno che il cane è un animale quasi carnivoro ed è un grave errore fornire un'alimentazione basata esclusivamente di carboidrati, fibre, frutta e verdura, e soprattutto di alimenti proibiti come caramelle o cioccolato.

Tutti gli alimenti per cani devono avere un alto contenuto proteico di origine animale, proteine ​​vegetali senza additivi o coloranti, bassi carboidrati e basso contenuto di cereali.

A volte per far tornare l'appetito al cane è necessario cambiare gli alimenti sbagliati con una dieta equilibrata e adeguata.

Controllare il cibo per assicurarsi che non sia andato a male o risulti scaduto. Questo è un altro motivo per cui il cane improvvisamente smette di mangiare il suo cibo.

Non cambiare il cibo frequentemente, perché può sconvolgere il sistema digestivo del cane. Se volete fargli provare un sapore diverso o un nuovo marchio alimentare, modificate la dieta gradualmente, ed inizialmente mescolatelo con il vecchio cibo.
Un nuovo gusto potrebbe essere sufficiente per stimolare di nuovo l'appetito.

Alcuni trucchi per farlo mangiare

Se il vostro cane non mangia cibo secco, ci sono alcuni trucchi per invogliarlo a mangiare.
Potreste provare un'altra marca o mescolarlo con un pò di cibo in scatola.

Il cibo in scatola può essere riscaldato leggermente nel forno a microonde, o potete aggiungere del brodo di pollo per dargli un po' aroma in più.

Portare il vostro cane a fare una passeggiata prima di ogni pasto può far aumentare il suo appetito.

Siate sempre pazienti con il vostro cane e monitoratelo da vicino per scoprire eventuali segni di malattia. Lavorate con il vostro veterinario o un comportamentista se siete preoccupati per la sua salute.

L'autodisciplina e la coerenza possono fare molto per curare un cane schizzinoso, e alla fine "il mio cane non mangia" rimarrà solo un ricordo!

Collegamenti sponsorizzati

Guarda il video piu' cliccato del momento

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi