Giovedi' 28 Marzo 2024

Il Cane può mangiare mele?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare le mele al mio cane? Le mele fanno bene o male al cane? Come dice un vecchio proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno, ma questo è anche vero per i nostri cani? La risposta è si !! La mela è un eccellente alimento, costa poco, è sano ed è anche a basso contenuto calorico.


Le mele sono un'ottima fonte di vitamina A, vitamina C e K, acidi grassi e fibra alimentare, e aiutano anche a mantenere puliti i denti del cane e rinfrescano l'alito.

Se date in modo appropriato le mele possono essere un vero toccasana per il vostro cucciolo. Riducono le probabilità do sviluppare malattie ossee, rinforzano il sistema immunitario del cane, migliorano le condizioni della pelle del cucciolo e possono persino prevenire il cancro.

Benefici delle mele nei cani

Oltre ad essere gustose, le mele sono povere di proteine, sono ricche di fibre e antiossidanti, e quindi rappresentano un ottimo snack per cani.

Alcuni cani anziani, o cani affetti da determinate malattie, devono limitare le loro prelibatezze a base di carne per un dieta a basso contenuto proteico e di grassi. Le mele, essendo a basso contenuto di proteine ​​e grassi, rappresentano quindi un ottimo sostituto per questi cani.

Ma i benefici delle mele non sono utili solo per i cani anziani o affetti da patologie.

Come abbiamo detto le mele sono ricche di antiossidanti e vitamina C, ed alcuni veterinari le inseriscono sempre più spesso nella dieta per prevenire alcune condizioni degenerative come la malattia articolare, e per la fibra, che può contribuire alla salute gastrointestinale generale del cane.

Possibili effetti collaterali delle mele sui Cani

Come per qualsiasi cibo, la frutta ai cani deve sempre essere data con moderazione. E' importante che le mele vengano offerte in piccoli pezzetti, e introdurle nella dieta del cane in modo graduale.


E' importante anche che si rimuovano tutti i semi della mela prima di farla mangiare al vostro cane. I semi di mela contengono cianuro, e con il tempo può portare tossicità nel cane.

E' necessario, quindi, eliminare tutto il nucleo della mela, per evitare anche il rischio di soffocamento. Ricorda inoltre che ogni cane è diverso, e ogni cane reagisce al cibo in modo diverso.

Se il vostro cane ha il diabete o il cancro, ricordate che le mele contengono zucchero, e quindi vi consigliamo di parlare con il vostro veterinario prima di darle al cane.

Una buona regola è quella di trattare il vostro cane come un bambino piccolo. Somministrare solo piccole quantità di mela, monitorate eventuali reazioni o disturbi digestivi e non date mai il nocciolo del frutto.

I cani hanno bisogno anche di minerali e vitamine

Adesso sappiamo che anche "i cani possono mangiare le mele", ed anche se la mela può rappresentare (raramente) un pericolo per i cani e per gli esseri umani, i pro superano di gran lunga i contro. Se date con moderazione, le vitamine e i minerali presenti nelle mele possono essere utili per i nostri "amici pelosi".

Due sono i principali vantaggi delle mele:

  • Fibra alimentare: aiuta a mantenerci "regolari" e aiuterà anche i nostri amici a quattro zampe! Le mele sono ricche di fibre e il sistema digestivo del vostro cane ne potrà beneficiare.

  • Vitamina C: questa vitamina può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del cane e impedire che si ammali. Un aumento della vitamina C aiuta il corpo del cane a proteggersi!

Mele crude o cotte?

Quando ci si chiede se "i cani mangiano le mele" e si sa la risposta, molti si chiedono come nutrirli. Senza buccia? Mele verdi invece di quelle rosse? Cucinate? Ci sono diversi modi per offrire questo delizioso frutto.

Potete dare mele al vostro cane crude come premio o cucinate in ricette sfiziose.

Mele crude!
Un paio di fette di mela sono un'ottima scelta per il vostro cane! Durante l'estate provate a congelarle e a offrirle come spuntino fresco. Tagliatele in piccoli pezzi, congelatele e mettetele in una piccola ciotola per un "ghiacciolo" alla mela.

Mele cotte!
Mele, aceto di sidro di mele e salsa di mele possono essere aggiunti a gustose ricette per i vostri cuccioli. Potete anche mescolare altri frutti, verdure e cibi sicuri per cani. Può essere una buona idea per introdurre alcuni nutrienti extra in uno spuntino per cuccioli esigenti!

Una ricetta per cani con le mele

Anche se il vostro cane è un tipo schizzinoso, possiamo introdurre le mele nella loro dieta combinandole con altri ingredienti. Ora che sapete questo frutto è sicuro potete creare delle ricette che il vostro cane adorerà! Anche se non può mangiare la torta di mele, possiamo inserire le mele in alcune prelibatezze per aggiungere alcuni nutrienti, antiossidanti e vitamine.

Come preparare dolci fatti in casa con burro di arachidi di mela per cani:

INGREDIENTI
- 4 tazze di farina d'avena (più se necessario)
- Salsa di mele non zuccherata 2/3 di tazza
- ½ tazza di burro di arachidi
- 2 uova intere

INDICAZIONI
- Preriscaldare il forno a 220 gradi.
- Unire gli ingredienti in una terrina.
- Aggiungere la farina d'avena fino a quando l'impasto diventa denso.
- Utilizzate un mattarello per appiattire la pasta e tagliate nelle forme desiderate.
- Mettere i biscotti su una teglia con carta da forno.
- Cuocere 20-25 minuti, o fino a quando non diventano asciutti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli