Mercoledi' 26 Aprile 2017

Il cane vomita giallo: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  05/10/2016

Proprio come le persone, i cani possono essere lasciati a stomaco vuoto per lungo tempo, e per questo potrebbe accumularsi nello stomaco una sostanza chiamata bile.

La bile è un fluido digestivo prodotto dal fegato, che si accumula nella cistifellea e viene di solito rilasciato nel piccolo intestino.

Collegamenti sponsorizzati

Un cane che presenta vomito giallo può essere più comune di quanto si possa pensare e di solito non è sinonimo di un grave problema di salute, ma solo un di un problema di stomaco.

Se la causa è il digiuno prolungato il vomito si presenta soprattutto al mattino, dal momento che il cane in genere passa tutta la notte senza mangiare.
In questo caso il vomito è una difesa del corpo da ulteriori danni che potrebbero essere causati dalla permanenza di questo accumulo di acido nello stomaco come infiammazione, reflusso e irritazione dello stomaco.

Clicca per ingrandire le foto

Altre cause

Ci sono altre cause per cui un cane potrebbe vomitare bile, tra cui il mangiare troppo in fretta, che può rovinare il processo digestivo.
La produzione di bile in eccesso potrebbe essere causa di gastrite e di stati d'ansia.

Il vomito giallo può essere causata anche da parassiti come vermi che, peraltro, provocano altri sintomi come la diarrea.

Un altro motivo è l'ingestione di qualsiasi corpo estraneo o addirittura spazzatura.
In questi casi di solito i sintomi scompaiono in pochi giorni; in altri casi può essere necessaria la chirurgia per estrarre il corpo estraneo.

cane vomita foto
Ci sono poi alcune gravi malattie che possono indurre il cane a vomitare acidi biliari, come le patologie del pancreas, fegato o dei reni.
Queste condizioni di solito sono accompagnate anche da altri sintomi come: cambiamenti di appetito, letargia, aumento o perdita di peso e cambiamenti nel comportamento.

Se il cane dovesse soffrire di pancreatite, potreste notare altri sintomi come: andamento curvo, letargia, febbre, problemi di respirazione e disidratazione.

Un altro motivo è la presenza di ulcere gastriche, che può anche portare, a vomito giallastro misto a sangue.

Cosa fare

Come si può vedere, ci sono molte cause che possono causare vomito giallo nel cane, e la cosa importante è non ignorare e andare dal veterinario per evitare che non diventi un problema serio.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi