Martedi' 28 Marzo 2017

Il Gatto miagola troppo: le cause

  • Pubblicato il:  29/12/2015
Foto Il Gatto miagola troppo: le cause

Perché i gatti miagolano? I motivi cambiano man mano che crescono da gattini in gatti. La quantità del miagolio varia a seconda della razza e anche dell'indole del gatto. Razze orientali, e i gatti siamesi in particolare, sono noti come grandi "chiacchieroni", così chi non ama molto il miagolio del gatto probabilmente dovrebbe evitare di acquistarne uno.

Collegamenti sponsorizzati

Se il vostro gatto miagola più del normale è bene cercare di capirne la causa. Una volta scoperto il motivo, si può quindi lavorare per cercare di ridurne la frequenza.

Perchè il gatto miagola molto

I Gatti miagolano per molte ragioni e tra queste ci sono:
Malattia
Il primo passo è un check-up completo dal vostro veterinario. Numerose malattie possono causare nel gatto fame, sete o dolore, ognuno delle quali può portare a un'eccessivo miagolio. I gatti anziani possono sviluppare una tiroide iperattiva o malattie renali, e in entrambi i casi possono provocare vocalizzazioni eccessive.

Ricerca di attenzione
Nonostante quello che pensano alcuni, i gatti non amano stare da soli per molto tempo. I gatti miagolano spesso perchè vogliono giocare, essere accarezzati, o anche "scambiare due chiacchiere". Date al gatto più attenzioni e non ignoratelo. Trascorrete del tempo con lui ogni giorno, giocateci, e parlategli. Un animale domestico stanco è un animale domestico più tranquillo.

Vuole cibo
Alcuni gatti miagolano ogni volta che qualcuno entra in cucina, nella speranza di ottenere un boccone. E molti gatti diventano molto sonori quando si avvicina il momento del pasto. Se fosse questo il vostro problema, non alimentare il vostro gatto quando piange. Attendete fino a quando si calma e non dategli lecconerie quando miagola.

Vogliono essere salutati
Molti gatti miagolano quando il loro padrone torna a casa, o anche quando si incontrano in casa. Questa è un'abitudine difficile da rompere, ma dimostra come il gatto sia felice di vederti.

Solitudine
Se il vostro animale trascorre troppe ore al giorno da solo, potreste pensare di ricorrere ad un pet-sitter durante il giorno, o trovare altri modi per arricchire la vita del vostro animale domestico. Potreste mettere una mangiatoia per uccelli fuori di una finestra che possa guardare. Lasciate giocattoli con cibo all'interno e ruotate i suoi giochi preferiti ogni giorno.

Stress. I gatti che vivono in uno stato di stress diventano spesso più vocali. Un nuovo animale domestico o la nascita di un bambino, un movimento o un cambiamento di casa, una malattia o la perdita di una persona cara può trasformare il vostro gatto in un vero e proprio "tenore". Cercate di scoprire il disagio del vostro gatto e aiutatelo ad adattarsi al cambiamento. Se questo non è possibile, dategli più attenzione e tempo.

Invecchiamento
I gatti, proprio come le persone, possono soffrire di una forma di confusione mentale, o disfunzione cognitiva, man mano che invecchiano. Diventano disorientati e spesso piangono lamentandosi senza alcuna ragione apparente, soprattutto di notte. Una luce notturna a volte può aiutare il vostro gatto se diventa disorientato durante la notte, e spesso i veterinari possono prescrivere farmaci che aiutano a lenire questi sintomi.

Gatto in caloreI gatti vogliono riprodursi. Se il vostro gatto non è sterilizzato o castrato, allora questo potrebbe essere le causa del troppo miagolio. Le femmine miagolano quando sono in calore, e maschi rispondono a tono quando sentono l'odore di una femmina in calore e possono diventare veramente esasperanti. Sterilizzare o castrare il gatto impedirà tutto questo.

Cosa non fare

Non ignoratelo
Talvolta i gatti miagolano per una buona ragione, o perchè non possono raggiungere la loro lettiera, sono intrappolati in una stanza, la ciotola dell'acqua è vuota. Siate sempre presenti quando essi miagolano per determinare se si tratta di qualcosa di banale, o un problema ben più grave.

Non punire un gatto perchè miagola
Colpire, gridare e spruzzare ai gatti acqua, raramente riesce a calmare un gatto che miagola nel lungo periodo, ma tutte quelle azioni lo renderanno più diffidente nei vostri confronti.

Non cedere
Se il vostro gatto è abituato a ottenere quello che vuole miagolando premiatelo solo quando tornerà tranquillo e ignoratelo mentre miagola miagolando. Alla fine avrete buoni risultati.


Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi