Sabato 20 Aprile 2024

Ipotiroidismo nei Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Cos'è l'ipotiroidismo nel cane e come si cura? Quali sono gli altri problemi alla tiroide del cane?

Così come per gli esseri umani, anche i nostri cani possono soffrire di disturbi alla tiroide, una ghiandola molto importante che ha la funzione di secernere ormoni che regolano il metabolismo.


L'ipotiroidismo nei cani è molto più comune di quanto si possa pensare anche se rimane una malattia raramente diagnosticata.

L'ipotiroidismo nei cani oltre a causare sovrappeso e obesità, si manifesta con molti altri sintomi facilmente rilevabili.

A differenza dell'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo è un altro problema che può nuocere gravemente alla salute del cane, ma in questo caso ... un calo si assiste ad un calo ponderale di peso.

Cos'è l'ipotiroidismo nei cani?

È un'anomalia della ghiandola tiroidea che produce meno ormoni necessari per alcuni funzioni di base del corpo.

La ghiandola tiroidea, attraverso la secrezione di questi ormoni, controlla il metabolismo del cane, e molte altre funzioni secondarie, ma ugualmente importanti.

La tiroide è la ghiandola principale del sistema endocrino, quindi deve funzionare correttamente.


Cause di ipotiroidismo nel Cane

Ci sono diversi motivi che possono causare la perdita della funzione tiroidea, tra cui il tumore.

Il tumore alla tiroide nel cane non deve necessariamente essere maligno (cancro), ma potrebbe trattarsi di una semplice cisti sebacea che può essere rimossa chirurgicamente lasciando intatta la funzione della ghiandola dopo l'operazione.

A volte è necessario rimuovere parte della ghiandola o tutta la ghiandola perché il tumore ha invaso la tiroide, ed è impossibile da intervenire senza l'asportazione completa. Grazie alla medicina moderna, però, il cane può vivere tranquillamente anche senza tiroide.

Un altro motivo può essere dovuto all'assunzione di bassi livelli di iodio, che possono causare malfunzionamenti della ghiandola endocrina.

Anche il sistema immunitario del cane può danneggiare la tiroide, facendola lavorare eccessivamente e di conseguenza provocando un ipotiroidismo.

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo nei cani?

Fortunatamente i sintomi che mostrano un problema tiroideo nei cani sono molto visibili e riconoscibili.

Quindi, tutti noi siamo in grado di sospettare un ipotiroidismo.

I sintomi descritti di seguito sono i più comuni, anche se non tutti possono manifestarsi contemporaneamente:

  • Aumento di peso: il cane tenderà mettere su peso anche se è stata aumentata la sua razione di cibo giornaliera. E' uno dei sintomi principali di questa malattia; aumento di peso inspiegabile anche quando il cane non ha fame.

  • Letargia: è possibile che il cane diventi apatico, depresso, riluttante all'esercizio, a muoversi, a giocare e camminare. A volte potrebbe mostrare segni di instabilità, ma non è uno dei sintomi più comuni.

  • Problemi al pelo e alla pelle: questa malattia può causare gravi problemi alla pelle del cane, alopecia (perdita di pelo a chiazze), pustole sulla pelle, pelle secca o grassa, irritazione, pelo crespo e poco lucido.

  • Altri problemi: cani affetti da ipotiroidismo possono sviluppare anemia, infertilità, rallentamento del battito cardiaco, spesso soffrono di infezioni alle orecchie o agli occhi, poca tolleranza ai climi freddi, aumento del colesterolo nel sangue.

Come si cura l'ipotiroidismo nel cane?

A secondo della causa potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente, ma di solito non è necessario.

Una volta diagnosticato il problema, il veterinario in genere prescriverà una pillola da prendere per tutta la vita.

Questo farmaco sostituisce gli ormoni sintetizzati della ghiandola tiroidea.


Che cos'è l'ipertiroidismo nei cani?

È un disordine della ghiandola tiroidea, solo che invece di produrre meno ormoni si verifica la condizione opposta. In questo caso la tiroide produrrà ormoni in eccesso causando potenzialmente seri problemi al sistema endocrino del cane.

La causa può essere dovuta ad una malformazione della ghiandola, un tumore o un cancro della tiroide. Solo un veterinario, attraverso studi clinici, è grado di determinare il tipo di ipertiroidismo del cane.

Quali sono gli effetti dell'ipertiroidismo nei cani?

I principali effetti dell'ipertiroidismo sono chiaramente identificabili:

  • Inspiegabile perdita di peso: anche se il cane ha un appetito vorace e mangerà di più, dimagrisce.

  • Aumento della minzione: se il vostro cane ha più sete del solito e fa molta pipì rispetto al normale, è probabile che sia affetto da ipertiroidismo.

  • Problemi a pelle e pelo: la pelle è maggiormente soggetta ad arrossamenti, perdita di pelo, pelo ruvido e opaco, ecc...

  • Ansia e nervosismo: se il cane è costantemente ansioso, nervoso o è disturbato da qualsiasi rumore o movimento ... è possibile che si tratti di un altro sintomo dell'ipertiroidismo.

  • Tremori, aritmie cardiache e convulsioni: spesso l'ipertiroidismo si manifesta con tremori ingiustificati, affaticamento, iperattività, crisi epilettiche, vomito e diarrea, e nei nei casi più gravi può portare ad una parziale paralisi del sistema nervoso.

Come si cura l'ipertiroidismo nei cani?

A secondo della gravità del caso, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la tiroide oppure trattarla con isotopi radioattivi o con un repressore ormonale (farmaco).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   11  Persone hanno inserito un Commento

Pirlo8824/06/2018 | Rispondi

Buongiorno, ho un cane di razza Golden che 5 anni ed è affetto da ipotiroidismo, i suoi sintomi sono: problemi di pelle come pustole, un pò di stress. E' stato trattato con LEVOTIROXINA 100 prendendo 600u al mattino e di notte ma il trattamento non ha funzionato. Gli è stata fatta un'ecogravia tiroidea e sono state riscontrate cisti tiroidee (diamo ancora in attesa di eseguire una radiografia per confermare se i linfonodi sono interessati).

Hannibal24/06/2018 | Rispondi

Buongiorno, ho un bulldog francese di 6 anni. Tempo fa ha avuto problemi di pelle e al pelo ed gli è stato diagnosticato erroneamente una micosi e alopecia. Su mia richiesta il veterinario ha effettuato alcune analisi della tiroide e risultò essere ipotiroideo (aveva 0,2). Ha iniziato a prendere T4 Lamar e non ha funzionato. Ho continuato con T4 e aumentato la dose. All'inizio di quest'anno i livelli erano di 0,46, e la dose è stata raddoppiata. La settimana scorsa settimana le analisi hanno dato 0,31. Il colesterolo è buono così come tutti gli altri valori del sangue. La pelle va meglio solo che ha il pelo a chiazze e molto secco. Il suo peso è di 13,5 kg. Potresti darmi qualche consiglio?

Mondopets24/06/2018 | Rispondi

Ciao, purtroppo non c'è molto che possiamo consigliarti oltre che seguire il trattamento del veterinario. Puoi provare, sempre dopo parere medico, a testare una dieta ricca di acidi grassi omega per migliorare lo stato del mantello del cane. Se non sei molto d'accordo con il tuo veterinario, ti consigliamo di chiedere una seconda opinione in un altro centro veterinario.

Jessica Torsino01/06/2018 | Rispondi

Buon pomeriggio Ho uno Shi Szhu a cui è stato diagnosticato l'ipotiroidismo. Ha perso molto pelo, specialmente sulla coda e sulla schiena. Tornerà come prima? Ha già iniziato il trattamento prescritto dal veterinario.

Mondopets02/06/2018 | Rispondi

Ciao, se ha già iniziato il trattamento probabilmente il suo mantello tornerà normale come prima, è solo questione tempo e pazienza. Vedrai che a poco a poco le sue condizioni fisiche miglioreranno e potrà avere una vita normale :). Ovviamente, il cane dovrà essere monitorato costantemente dal tuo veterinario, che è il solo che può prescriverti il giusto farmaco.

Cassandra5002/03/2018 | Rispondi

Ciao, ho un barboncino ti taglia media di circa 2 anni e mezzo e da qualche mese presenta alcuni sintomi che possono essere di natura endocrina, ma non sappiamo quale. Sta facendo vari esami (sangue e ecografie) e siamo molto preoccupati ... mi piacerebbe sapere cosa può essere, se devo prendere delle misure preventive. Vorrei sapere una vostra opinione.. GRAZIE !!!! saluti.

Mondopets05/03/2018 | Rispondi

Ciao, nessuno in questo portale può dispensare consigli medici. A volte una malattia può essere diagnosticata solo con test specifici. Cerca un altro consulto veterinario. Buona fortuna

Gexson5501/09/2017 | Rispondi

Per favore rispondetemi. Al mio cane (6 anni) è stato diagnosticato un ipotiroidismo, ce ne siamo resi conto perchè non riusciva pià ad alzarsi, aveva dolori alle gambe, ed è rimasta così per 4 giorni. La zampa posteriore sinistra gli fa più male, piange e si lamenta. Sta prendendo le sue medicine, può condurre una vita normale? La amiamo tanto e vogliamo combattere insieme a lei, mi siamo molto preoccupati, non vogliamo che muoia :(

Mondopets01/09/2017 | Rispondi

Ciao, con una dieta rigorosa e il farmaco corretto la maggior parte dei cani affetti da ipotiroidismo possono condurre una vita normale e felice :). Dai tempo al farmaco di fare effetto e chiama il veterinario su quale dovrebbe essere la sua dieta.
Saluti

Coccolosa6601/05/2017 | Rispondi

Ciao, il mio cane levriero soffre di problemi del sistema riproduttivo, tra cui le cisti ovariche e frequenti perdite di sangue. Il medico mi ha detto che prima dell'intervento voleva valutare la tiroide e le analisi hanno mostrato un t4 libero di 4.4. Mi ha detto che potrebbe essere un problema alla tiroide e che forse si sarebbe normalizzato con alcune pillole. La cagna non ingrassa ma ha un brutto pelo. Cosa mi dite?

Mondopets02/05/2017 | Rispondi

Ciao, solo un approfondito esame del sangue può determinare se il problema è la tiroide o meno. Se il veterinario te lo ha confermato, segui le sue istruzioni circa i farmaci da assumere. Un levriero sarà sempre magro (di solito) anche se dovrebbe risolvere i problemi della pelle del mantello.

Ultimi Articoli