Giovedi' 27 Aprile 2017

Perchè il Cane abbaia continuamente?

  • Pubblicato il:  10/10/2016

La maggior parte dei proprietari di cani, soprattutto quelli che vivono in appartamento, sono orgogliosi dei loro cani quando abbaiano in presenza di estranei.
In questo modo si sentono protetti dai loro animali e scoraggiano i potenziali ladri di entrare nelle loro case.

Collegamenti sponsorizzati

Tuttavia, se il cane inizia ad abbaiare in assenza di uno stimolo esterno, e diventa una costante, cessa di essere una caratteristica positiva e diventa un comportamento indesiderato, soprattutto per i vicini di casa.

Per un cane abbaiare è normale, fa parte del suo comportamento genetico.
Funziona sia come avvertimento o allarme per i membri della famiglia, come minaccia per gli stranieri che cercano di entrare nel suo territorio, ma può anche essere emesso da molti altri motivi e in molte circostanze diverse.

Una delle ragioni più comuni per cui un cane comincia ad abbaiare è chiamata "facilitazione sociale".
Questo termine è usato per spiegare i comportamenti che un animale mostra quando viene stimolato da un altro animale che esegue lo stesso comportamento.

È consuetudine che quando un cane inizia ad abbaiare in una zona è quasi sempre seguito dal resto dei cani locali.

La prima cosa da fare per risolvere il problema con un cane che abbaia eccessivamente, sia psichico o fisico, è identificarne la causa.

Le possibili cause possono essere:

La solitudine

La causa più comune per cui un cane inizia ad abbaiare è perché si sente solo... I cani sono da sempre animali sociali e hanno bisogno di avere compagni per sentirsi al sicuro.

Nella nostra società, la famiglia umana è come un branco di cani.
Abbaia per esprimere la propria solitudine, soprattutto se lasciato fuori casa.

La soluzione migliore è quella di lasciare il cane all'interno.
Se questo non è possibile, a causa di allergie o altre cause, una soluzione potrebbe essere quella di adottare un secondo cane.

Fate però attenzione quando un eventuale "compagno", scegliendo una razza tranquilla con poca predisposizione ad abbaiare eccessivamente.

In ogni caso, dobbiamo trascorrere del tempo con loro in modo che si sentano integrati in un gruppo e aiutandoli a sviluppare un comportamento sociale normale.

Clicca per ingrandire le foto

Territorialità e per paura

Altri cani abbaiano perché stimolati da cause esterne.
Un cane che vive vicino ad aree ad alta attività umana è più incline ad abbaiare per proteggere il suo territorio o per paura degli estranei.

Provate a trovargli una posizione dove il cane venga meno esposto a questi stimoli.
Fornitegli una cuccia per riposarsi e non lasciatelo mai in una zona dove può essere disturbato da bambini o da persone che passano continuamente.

Queste situazioni rendono alcuni cani paurosi (ricordate che un cane che abbaia è spesso un cane che ha paura) o eccessivamente territoriali, e possono causare aggressività o attacchi che causano disagio alle persone che passano vicino a loro.

Mancanza di socializzazione

I cani socializzati sono meno propensi ad abbaiare molto.
Essi sono stati esposti a una varietà di situazioni, persone, altri animali, rumori, automobili, etc. e si sono adattati a comportarsi in modo equilibrato e quindi hanno meno probabilità di abbaiare per paura o per protezione.

Questi cani in genere vivono dentro, adattandosi ogni giorno ad un comportamento accettabile, sentendosi a proprio agio con nuove persone e nuove situazioni.

Tutti i cani devono essere esposti positivamente a tanti stimoli e premiati in caso di buon comportamento (rinforzo positivo).

cane abbaia troppo

Soluzioni

Di seguito alcune cose che si possono fare per aiutare un cane ad abbaiare di meno.

FORNIRE DISTRAZIONI
Se il vostro cane abbaia quando viene lasciato solo può essere dovuto a un problema di noia o ad un problema di ansia da separazione.
In entrambi i casi la terapia più appropriata è quella di richiamare la sua attenzione con molti giocattoli e intrattenimenti vari durante la vostra assenza.

I giocattoli devono soddisfare certe regole: non devono essere tossici, devono intrattenere il cane e non devono perdere il loro interesse rapidamente.
Ci sono alcuni giocattoli a forma di palla che si possono riempire con crocchette o fette biscottate.

Bisogna cambiare questi giocattoli giornalmente in modo che il cane non si annoi ad avere sempre lo stesso, e dargli un premio quando andiamo via.

FORMAZIONE
Insegna al tuo cane ad evitare di abbaiare eccessivamente.
Non date niente al cane mentre abbaia, questo può rafforzare il suo comportamento.
Qualsiasi reazione positiva ottiene da voi, rafforzerà il suo comportamento rendendolo più difficile da controllare.

Se il vostro cane abbaia perchè vuole un giocattolo, un biscotto, o vuole fare una passeggiata, ecc non acconsentite alla sua richiesta e premiatelo solo quando è tranquillo.

Insegna al tuo cane la parola "SILENZIO" o "NO" in modo che egli capisca che è un ordine e sa quello che deve fare.

Accarezzate e premiate il cane quando è tranquillo.
I cani vogliono piacere, e devono capire che il vostro cane vi piace quando è tranquillo.
Quando il cane è esposto ad uno stimolo ma decide di non abbaiare come gli avete insegnato, premiatelo con carezze, biscotti, snack e una maggiore attenzione.

Non colpitelo, non maltrattatelo e non tenetegli la bocca chiusa.
Questo può causare più problemi che sfoceranno nella paura e nell'aggressività.

Il modo corretto per aiutare il cane ad abbaiare di meno e quello di insegnargli a identificare la causa e a mostrargli che non è un comportamento accettabile.

Ricordate che è vostra responsabilità, in quanto proprietari, insegnare un comportamento accettabile al vostro cane, sopprimendo tutti i comportamenti indesiderati ...

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi