Giovedi' 27 Aprile 2017

Perchè il cane mangia la sua cacca?

  • Pubblicato il:  01/03/2016
Foto Perchè il cane mangia la sua cacca?

Molti cani mangiano le proprie feci (Coprofagia) o la cacca di altri animali. Certo è un argomento disgustoso, ma è un problema comune che deve essere affrontato.
Di seguito analizzeremo le cause che spingono un cane a mangiare le feci.

Collegamenti sponsorizzati

Ragioni mediche

A volte c'è un problema medico di base come un deficit enzimatico o di insufficienza pancreatica, oppure un malassorbimento intestinale o la presenza di alcuni parassiti nel tratto gastrointestinale.

Il pancreas di un cane secerne enzimi digestivi per aiutare la digestione degli alimenti, ma molti cani non producono abbastanza di questi enzimi.
Dal momento che le feci di altri animali possono essere una buona fonte di enzimi digestivi, questi cani potrebbero ingerire le feci ricche di enzimi.

La cacca del coniglio, per esempio, è una fonte molto ricca non solo di enzimi, ma anche vitamine del gruppo B, e proprio per questo motivo molti cani, se ne hanno l'opportunità, possono cibarsene.

Cani la cui alimentazione è basata su alimenti secchi trasformati, spesso cercano altre fonti di enzimi digestivi per compensare una carenza enzimatica cronica causata da una dieta biologicamente inadeguata.
Molti alimenti economici secchi contengono ingredienti che sono difficili da digerire, e quindi passano attraverso il tratto gastrointestinale senza essere assorbiti.

Problema comportamentale

Alcuni cani, soprattutto quelli che si trovano in canile, possono mangiare le feci perché si sentono ansiosi o stressati., altri perchè sono stati puniti, in modo inadeguato, lo fanno per nascondere le prove.

La coprofagia è molto frequente anche nei cuccioli che soffrono la fame, che vengono svezzati troppo presto o che devono lottare con gli altri cani per il cibo.

La coprofagia può anche derivare da un comportamento acquisito. I cani più anziani, con il vizio di mangiare feci, possono "dare l'esempio", incoraggiando i cani più giovani a prendere questa brutta abitudine.

Alcune scoperte fatte da uno studio

Anni fa un ricercatore della University of California, ha fatto un sondaggio su proprietari di cani, per saperne di più su questo fenomeno. Lo studio ha rilevato che:

- Il 16 per cento dei cani mangia frequentemente feci e l'85 per cento mangia escrementi di altri cani.
- Maschi non castrati hanno meno probabilità di sviluppare questa propensione
- Il 40 per cento di Border Collie e Shelties sono mangiatori di feci
- Il 90 per cento delle feci sono state consumate entro due giorni

I ricercatori hanno concluso, sulla base di questa scoperta, che i cani preferiscono feci "fresche" e che gli additivi alimentari sono efficaci come deterrente solo nel 2% dei casi. Inefficaci erano anche i collari elettronici.
Il team di ricerca ha concluso che la soluzione migliore è quella di sorvegliare e ripulire le feci subito dopo la defecazione del cane.

Suggerimenti per i proprietari di cani coprofagici

- Pensare di passare ad una dieta contenente proteine ​​di alta qualità e integrarla con probiotici ed enzimi digestivi per contribuire a contenere il bisogno del cane a trovare alte fonti di enzimi dalle feci.

- Raccogliere le feci del cane immediatamente, appena dopo la defecazione.

- Assicurati che il cane abbia giocattoli che possano stimolargli il cervello e ridurre la noia. Un cane annoiato e sedentario tende a sviluppare comportamenti molto strani tra cui la coprofagia.

- Se nonostante i vostri sforzi il cane non migliora, o sta peggiorando, prendete un appuntamento con il veterinario per escludere magari una causa patologica.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi