Giovedi' 19 Gennaio 2017

Prendersi cura degli occhi del cane

  • Pubblicato il:  16/02/2016
Foto Prendersi cura degli occhi del cane

Anche il cane è soggetto a problemi agli occhi ma bastano semplici e regolari esami fatti in casa per evitare che il cane sviluppi qualche malattia ben più grave e a volte irreversibile.
Ecco il nostro consiglio per controllare la vista del vostro cane ed evitare che si ammalino:

Collegamenti sponsorizzati

Lo sguardo iniziale

Portate il cane in una zona illuminata e guardate bene i suoi occhi. Questi devono apparire chiari e luminosi mentre la zona intorno al bulbo oculare dovrà essere di colore bianco. Le sue pupille devono essere uguali in termini di dimensione e bisogna escludere lacrimazione, secrezione o qualsiasi formazione di croste negli angoli dell'occhio.

Un esame più attento

Con il pollice, abbassate delicatamente verso il basso la palpebra inferiore del cane e guardatela attentamente. Dovrebbe essere di colore rosa e non rosso o biancastra.

A cosa prestare attenzione

Alcuni segni che potrebbero indicare che qualcosa non va negli occhi del cane potrebbero essere:
- Scarico e formazione di croste
- Lacerazione
- Colore della palpebra rosso o bianco
- Difficoltà ad aprire gli occhi
- Cambiamento del colore degli occhi
- Dimensioni delle pupille disuguali

Pulire gli occhi del cane

Bisogna pulire gli occhi del cane dolcemente e con un batuffolo di cotone inumidito per mantenere i suoi occhi puliti e liberi da corpi estranei. Fate attenzione a non toccare il suo bulbo oculare per evitare di graffiare la cornea . Se il cane ha continuamente gli occhi che colano insieme a scarichi nasali consultare il veterinari in quanto potrebbe avere sviluppato un'infezione.

Il cane in macchina

Molti cani amano stare in macchina e sentire il vento sul proprio corpo, ma se qualche detrito o insetto colpisce i suoi occhi potrebbe incorrere in un serio infortunio. E' molto più sicuro guidare con i finestrini semi aperti per evitare che il cane sporga completamente la testa fuori. Inoltre il vento può anche seccare gli occhi del cane, causando irritazioni e infezioni.

Predisposizione del cane a malattie dell'occhio

Fate una piccola ricerca e scoprite se la razza del vostro cane è predisposta verso patologie oculari, come il glaucoma o l'atrofia progressiva della retina. Naturalmente, il vostro animale domestico dovrebbe essere controllato durante le visite di routine del veterinario, ma sapere di possibili problemi ereditari vi aiuterà a prendere importanti precauzioni.
Le razze a pelo lungo hanno una incidenza maggiore di riportare danni agli occhi. Utilizzando forbici con punte arrotondate, tagliare con cura i peli intorno agli occhi del cane sia per mantenere la sua visione chiara sia per prevenire che i capelli provochino graffi e irritazioni.

I disturbi oculari del cane più comuni sono:
Congiuntivite: uno o entrambi gli occhi del vostro cane sono di colore rosso e gonfio accompagnati spesso da abbondante lacrimazione.

Occhio secco : una ridotta produzione di lacrime può causare l'infiammazione della cornea e strabismo.

Problemi ghiandola lacrimale: una ghiandola lacrimale allargata forma una massa simile ad una ciliegia sull'occhio del cane.

Glaucoma: la cornea diventa opaca e l'occhio si espande a causa di un aumento della pressione nel bulbo oculare.

Ectropion: una rotazione verso l'esterno della palpebra superiore provoca la discesa della palpebra inferiore.

Entropion: una rotazione della palpebra verso l'interno che provoca lacrimazione.

Cataratta: opacizzazione del cristallino dell'occhio che può causare disturbi della vista e possibile cecità .

Atrofia progressiva della retina: causata dalla degenerazione retinica del tessuto. La cecità notturna è spesso il primo segno.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi