Venerdi' 29 Marzo 2024

Prodotti erboristeria per Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Gli esseri umani hanno da sempre utilizzato le erbe curative per guarirsi.

Molti di quegli stessi rimedi naturali possono essere efficaci anche per vari disturbi nel vostro cane, ma solo se usati con cautela e nel modo giusto.


In realtà, molti esperti di animali hanno a lungo osservato che gli animali selvatici malati cercano frequentemente erbe per aiutarli ad guarire lesioni o malattie.

Cosa sapere su rimedi erboristici per Cani

Quasi tutti i negozi di alimenti biologici ben forniti propongono anche alcuni rimedi naturali per animali domestici.

Sono disponibili in forma di liquidi, pillole e gocce, e tutti sono sicuri ed efficaci... ma prima di acquistarli dovete seguire alcune regole fondamentali.

  • Consultarsi con il proprio veterinario. Il veterinario dovrebbe sapere sempre cosa somministrate al vostro cane.

    Ricordate che solo un medico può diagnosticare eventuali allergie , malattie croniche, o problemi metabolici prima di dare un qualsiasi prodotto erboristico.

  • Acquistate solo prodotti affidabili e di marca. Anche se le erbe fresche sono le migliori, purtroppo non sono sempre sicure.

    La maggior delle persone non sanno come trovare e raccogliere le piante giuste, e molte erbe che crescono allo stato selvatico possono essere contaminate da pesticidi ed erbicidi.

    Meglio comprare le erbe già preparate o le stessi erbe da un venditore affidabile.

  • Sovradosaggio ed effetti collaterali. Ecco un altro buon motivo per cui è importante parlare con il veterinario prima di iniziare a dare erbe al cane.


    Alcune erbe potrebbero interagire non solo con i farmaci prescritti, ma anche con altre erbe; inoltre, molte erbe che sono utili in piccole dosi può essere pericolose in grandi quantità.

    Per esempio, il ginkgo riduce la capacità del sangue di coagulare, quindi se viene dato al cane con altri fluidificanti del sangue, il vostro animale potrebbe essere soggetto a gravi emorragie.

    Il kelp, ampiamente utilizzato in molte preparazioni a base di erbe, potrebbe avere un effetto negativo sulla malattia della tiroide, mentre l'echinacea può causare seri problemi nel cane con un sistema immunitario compromesso.

    La melatonina non deve essere somministrato a cani con problemi cardiaci, renali o malattie epatiche, ed anche il ginseng può causare, in alcuni cais, ipertensione.

  • Non somministrare erbe se il cane è in gravidanza. Ancora non sappiamo abbastanza dei possibili effetti di un rimedio naturale su cani in gravidanza e sui loro feti via di sviluppo.

    Potrebbero verificarsi interazioni e conseguenze inattese, quindi, la maggior parte dei veterinari consiglia sospendere qualsiasi integratore erboristico se un cane è in procinto di avere cuccioli.

Che cosa si può curare con le erbe?

La maggior parte dei di colore che sostengono i prodotti erboristici per cani dicono che molte malattie potrebbero essere curate con le erbe, tra cui:

- diarrea
- stipsi
- malattie della pelle
- artrite
- allergie
- alito cattivo
- disturbi della vescica e dei reni
- trattamento di ferite
- tosse
- cistite
- incontinenza

Adesso vi elenchiamo le erbe più utilizzate per alcune malattie nei cani:

  • Erba medica per l'artrite e le allergie

  • Succo di aloe vera per le ulcere dello stomaco, l'acido, l'artrite e altro

  • Noce nero per il trattamento di infezioni fungine

  • Camomilla per il dolore e l'infiammazione nell'intestino e nello stomaco

  • Argento colloidale come alternativa naturale agli antibiotici, ma anche per eruzioni cutanee, piccoli tagli e ferite


  • Corn silk per l'incontinenza

  • Echinacea per combattere le infezioni e irrobustire il sistema immunitario

  • Aglio come un antibiotico naturale (solo in piccole dosi o può essere tossico)

  • Glucosamina e condroitina come rimedio per l'artrite, i problemi articolari e per ricostruire la cartilagine

  • Il tè verde per stimolare il sistema immunitario del cane (è un potente antiossidante)

Qualunque sia la malattia o l'erba, è importante confrontarsi con professionisti che conoscono quali rimedi naturali siano più adatti per il vostro cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli