Giovedi' 19 Gennaio 2017

Quanta acqua deve bere il Cane?

  • Pubblicato il:  27/07/2016

Mantenere il cane ben idratato è importante per la sua salute. Sappiamo che gli esseri umani dovrebbero bere circa due litri di acqua al giorno, ma quanto deve bere il nostro cane?
Il cane è un animale che mostra chiaramente quando ha bisogno di bere ed ha sete, per esempio tirando fuori la lingua.

Collegamenti sponsorizzati

Così com'è importante sapere quando il nostro cane ha bisogno di bere, altrettanto lo è capire la quantità di acqua di cui ha bisogno.

Acqua e cibo per il Cane

Ci sono tre diversi tipi di alimentazione che possiamo offrire al nostro cane e ogni tipo influenza la quantità di acqua necessaria che il cane deve assumere. La quantità giornaliera di acqua quindi può variare.

Dal momento che la quantità di cibo in grammi viene calcolata in base al peso del cane adulto, è possibile conoscere approssimativamente quanta acqua deve assumere.

In linee generali un cane dovrebbe bere all'incirca 60 ml di acqua per kg.
Quindi un cane di 10 kg, per esempio, dovrebbe bere 600 ml di acqua al giorno.

Come abbiamo già detto, però, tale importo è indicativo, in quanto è strettamente collegato con l'attività fisica, il clima e il tipo di cibo.


CIBO UMIDO
Non è consigliabile nutrire il cane solo su questo tipo di cibo perchè non possiede tutte le proprietà necessarie ed è molto più grasso, ma poichè è ricco d'acqua è possibile utilizzarlo in alcune circostanze.

CIBO SEMI-UMIDO
Questo tipo di alimentazione apporta una minima parte di acqua, ed è più consigliato rispetto al cibo umido.

CIBO SECCO
E' l'opzione più comune, più economico e più sano, ma non apporta liquidi alla dieta, quindi il cane dovrà gestire separatamente l'assunzione di liquidi necessari per le sue funzioni.

Clicca per ingrandire le foto

Tipi di ciotole

Quando si va a comprare una ciotola per l'acqua si è tentati di scegliere quella più bella e colorata, ma dal momento che che da questo contenitore berrà il vostro cane, dovrete stare attenti che sia sana e funzionale.

Ciotole di plastica
Tutto quello che sappiamo è che sono economiche e comode da lavare, ma possono causare alcune reazioni allergiche. Quindi state attenti che la plastica sia di altissima qualità.

Ciotole in ceramica
Questi contenitori per cani hanno un design invidiabile, ma la pulizia è più complicata. Stare attenti a rimuovere lo sporco, perché il cane deve assumere acqua fresca e non contaminata.

Acciaio inossidabile
E' il materiale più duro di tutti, e se ne trovate una di buona qualità contribuirà a tenere l'acqua priva di sostanze tossiche, ma sono anche molto facili da pulire.

Ebbene, la raccomandazione ricade su quest'ultima e, anche se non troverete disegni molto attraenti, contribuirete a mantenere la salute del vostro cane.
L'acqua deve essere fresca, non troppo fredda e naturale, per mantenere la temperatura corporea adatta al cane.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi