Domenica 26 Febbraio 2017

Tranquillanti naturali per Gatti

  • Pubblicato il:  14/06/2016
Foto Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i nostri animali domestici in modo rispettoso.

Collegamenti sponsorizzati

Ci sono molti disturbi che possono essere curati con rimedi naturali, quindi, ma è importante che questi strumenti terapeutici siano sempre considerati come seconda opzione di trattamento.

Se volete prendervi cura del proprio gatto in un modo naturale e sicuro, in questo articolo tratteremo di alcuni tranquillanti naturali ai gatti.

I gatti e lo stress

Avete mai notato un gatto strofinarsi contro gli spigoli dei mobili, il divano o la vostra gamba?
Questo atto rilascia feromoni, sostanze che rilevano solo i gatti e che provoca un senso di controllo e di padronanza sull'ambiente.

Il gatto è un animale che ha bisogno di controllare il suo ambiente per sentirsi bene, di conseguenza, cambiamenti potrebbero creargli stress e nervosismo.

Un gatto potrebbe entrare in uno stato di ansia e stress anche in altre situazioni come:

- visita dal veterinario
- se vive con un nuovo animale domestico
- rumori forti
- viaggi

Lo stress potrebbe rivelarsi un serio problema per la salute del gatto, soprattutto quando diventa cronico, quindi, ci troviamo in una situazione che bisogna essere valutata attentamente.

I vantaggi dei tranquillanti naturali per il Gatto

Generalmente l'ansia causata da uno stato di stress prolungato è trattata con alcuni farmaci chiamati benzodiazepine, che sono molto efficaci, ma hanno molti effetti collaterali e l'uso continuato può causare dipendenza e intolleranza.

Altri farmaci, utilizzati nei casi più gravi, sono i barbiturici, che causano problemi simili a quelli sopra indicati.

Tuttavia, se inizialmente si utilizzano tranquillanti naturali, non solo si evita lo stress cronico, ma si possono anche diminuire i sintomi associati all'ansia in modo sicuro.

I migliori tranquillanti naturali per i Gatti

Diamo un'occhiata a qualche trattamento naturale per trattare l'ansia e lo stress nel vostro animale domestico:

VALERIANA
La valeriana è una pianta che può essere utilizzata nei gatti, conosciuta per il suo leggero effetto sedativo, oltre che ad agire come rilassante muscolare.
Non è difficile farla accettare al gatto, perchè essi sono attratti dall'odore.

Tuttavia, la valeriana inizialmente può causare uno stato di euforia, quindi l'opzione migliore è di scegliere un determinato integratore alimentare formulato per i gatti, che combina insieme la valeriana con altri estratti vegetali.

MELISA
La melisa è una pianta medicale molto efficace per combattere lo stress e il nervosismo nel gatto.
Si consiglia la somministrazione specialmente nei giorni precedenti ad un evento stressante, come i fuochi d'artificio o un viaggio.
Si può trovare come integratore alimentare per i gatti.

FEROMONE SPRAY
Attualmente possiamo trovare prodotti a base di feromoni, sostanze che aiutano il gatto a trovare un senso di controllo e padronanza dell'ambiente e calmando rapidamente il suo stato d'ansia.

IGNATIA AMARA
Questo è un prodotto omeopatico molto utile ed efficace contro l'ansia, inoltre, è completamente innocuo e non ha alcun effetto collaterale.
Si consiglia di utilizzarlo in 5 granuli diluiti in 5 ml di acqua, un paio di volte al giorno.

FIORI DI BACH
I fiori di Bach sono prodotti che non hanno effetti collaterali o controindicazioni. Per lo stress e l'ansia improvvisa si consiglia di scegliere "Rescue Remedy", una miscela di vari estratti floreali specificamente studiata per migliorare gli stati d'ansia.

Altri estratti di fiori che possono essere usati sono Rock Rose e Cherry Plum.

Come utilizzare i tranquillanti naturali per i gatti?

Prima di usare qualsiasi tipo di rimedio naturale bisogna sempre consultare il proprio veterinario.

Mentre i fiori di Bach e l'omeopatia sono innocui, le piante medicinali contengono principi attivi che possono essere controindicati per la salute del vostro gatto o possono interagire con qualsiasi altro farmaco, ed inoltre il veterinario vi consiglierà quale rimedio è più adatto per il vostro gatto

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi