Venerdi' 28 Aprile 2017

Artrite degenerativa nel Cane

  • Pubblicato il:  22/03/2016
Foto Artrite degenerativa nel Cane

La malattia degenerativa articolare nel cane, o artrite, colpisce la cartilagine articolare liscia dell'articolazione, che è il rivestimento dell'osso ed è responsabile per garantire il regolare movimento delle articolazioni nel cane.

Quando la cartilagine si consuma, le superfici ossee iniziano a strofinare, provocando dolore e mancanza di mobilità articolare.

Collegamenti sponsorizzati

L'artrite degenerativa nel cane può verificarsi a causa della normale usura negli animali più anziani, o come risultato di lesioni.

Il rivestimento dei tessuti molli dell'articolazione (membrana sinoviale) è il primo tessuto ad essere interessato dalla malattia, e la conseguente infiammazione del rivestimento articolare (sinovite) libera mediatori chimici che hanno dimostrato essere responsabile della degenerazione della cartilagine del cane.

Il tessuto che ricopre l'articolazione è chiamato "capsula articolare" e contiene un liquido denso (acido ialuronico) che è contribuisce alla lubrificazione delle articolazioni. La capsula articolare si infiamma con l'artrite, e la qualità del liquido diminuisce, provocando continue microlesioni alla cartilagine.

Ci sono anche una serie di malattie ortopediche congenite che si verificano nel cane, e che possono portare all'artrite anche in tenera età. Molte di queste sono legati alla sindrome dell'osteocondrosi.

Diagnosi di artrite degenerativa nel Cane

Per diagnosticare l'artrite degenerativa nel cane sono necessari alcuni test diagnostici, anche per escludere altre malattie. I test possono includere:

- Storia medica completa e un esame fisico

- Un esame ortopedico approfondito. L'artrite è generalmente caratterizzata da una lenta progressione fino ad arrivare alla zoppia dell'articolazione colpita. A secondo della gravità della malattia il cane mostrerà dolore, gonfiore e sarà possibile ascoltare scricchiolii nell'articolazione.

- Radiografie (raggi X) delle articolazioni. Queste mostreranno le prove del processo degenerativo. A volte si può ricorrere anche ad altri test diagnostici per immagini, come la tomografia computerizzata (TAC), la risonanza magnetica (RM) o scintigrafia ossea.

- Analisi del liquido dell'articolazione. Questo test può aiutare a differenziare una malattia degenerativa delle articolazioni da altre cause di malattie infiammatorie, come l'artrite reumatoide canina e malattie infettive (batteriche, fungine ecc) .

Trattamento dell'artrite degenerativa nel Cane

Il trattamento dell'artrite degenerativa nei cani può includere:

- Cure mediche e la riduzione del peso sono spesso i primi passi per il trattamento della malattia. La riduzione del peso diminuisce lo stress posto sulle articolazioni e alcuni farmaci saranno di aiuto per alleviare i segni clinici associati.

- Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono spesso utilizzati, ma hanno parecchi effetti collaterali; tuttavia, i FANS recenti sembrano causare meno problemi rispetto a quelli utilizzati negli anni passati (come l'aspirina).

- I corticosteroidi (cortisone) diminuiscono l'infiammazione dell'artrite, anche se alcuni studi scientifici hanno confermato che l'uso di steroidi nel tempo provoca danni alla cartilagine..

- Il trattamento chirurgico, soprattutto nei casi di artrite degenerativa secondaria (ad esempio rottura del legamento crociato), sembrano rallentare la progressione del processo degenerativo.

Collegamenti sponsorizzati

Guarda il video piu' cliccato del momento

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi