Martedi' 28 Marzo 2017

Cistite nel Cane

  • Pubblicato il:  26/10/2016

La cistite nel cane è una infezione del tratto urinario inferiore, cioè della vescica e dell'uretra.
Fondamentalmente, la malattia può svilupparsi in cani di ogni età e sesso, ma con maggiore frequenza nei cani anziani, e soprattutto nelle femmine castrate.

La cistite può essere acuta o dal decorso cronico.

Collegamenti sponsorizzati

È anche possibile che la cistite del cane appaia ad intermittenza.

QUALI SONO LE CAUSE DI CISTITE NEI CANI?

La causa più comune delle infezioni della vescica nei cani sono dovute a batteri che risalgono nella vescica dalla zona vaginale o dal prepuzio o dalla prostata, attraverso l'uretra.

Molto spesso è causata da batteri intestinali quali Escherichia coli, streptococchi, stafilococchi e altri agenti patogeni.

Foto cistite cane
Dal momento che le femmine hanno un uretra più breve rispetto ai maschi, gli agenti patogeni possono facilmente raggiungere la loro vescica.
Spesso nelle femmine sterilizzate lo sfintere della vescica è un po' indebolito, e lascia passare quindi i batteri nelle vie urinarie.

Un'altra causa di cistite nel cane può essere quella urinaria.
Alcune volte si possono formare piccoli cristalli nelle urine, che possono unirsi insieme formando strutture più grandi (calcoli renali o renella) che irritano il rivestimento della vescica.

Clicca per ingrandire le foto

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CISTITE NEL CANE?

Nella maggior parte dei casi il cane mostra un problema durante la minzione, cioè, il cane urina spesso ma espellendo solo piccole quantità di liquidi.

In alcuni casi, il colore e l'odore delle urine cambiano, e non di rado può essere presente anche del sangue (colore rossastro).

Durante una forte cistite potrebbe aumentare la temperatura corporea del cane (febbre) e il cane sembra del tutto letargico.
Alla palpazione dello stomaco il cane può manifestare dolore.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi