Domenica 19 Febbraio 2017

Infiammazione dell'orecchio (otite) nel gatto: cause e cure

  • Pubblicato il:  25/02/2016
Foto Infiammazione dell'orecchio (otite) nel gatto: cause e cure

Otite esterna e otite media nei Gatti

L'otite esterna è una infiammazione cronica del condotto uditivo esterno del gatto. L'otite media, invece, è un'infiammazione dell'orecchio medio del gatto.
Entrambi questi termini sono usati per descrivere i sintomi clinici e non sono malattie vere e proprie.

Otite esterna
Collegamenti sponsorizzati

viene causata quando vi è un cambiamento nel normale ambiente del condotto uditivo producendo eccessivo cerume . A poco a poco, la pelle esterna (epidermide ) e la pelle interna (derma) producono tessuto fibroso in eccesso (fibrosi) e il canale diventa stretto.
E' un sintomo secondario causato da un'altra malattia, come un'infezione.

L'otite esterna provoca dolore, prurito e arrossamento, e quando la condizione è cronica, può causare la rottura del timpano dell'orecchio e l'otite media.

Otite media
in genere si verifica come una complicanza dell'otite esterna, causando la rottura del timpano, che separa l'orecchio esterno dall'orecchio medio.

Sintomi

I sintomi più comuni dell'otite esterna e media sono il dolore, lo scuotimento della testa, continui tentativi di grattare i lembi dell'orecchio esterno, e il cattivo odore.
In un esame fisico fatto dal veterinario, il gatto potrebbe presentare rossore e gonfiore del condotto uditivo esterno, il ridimensionamento della pelle e l'ostruzione del canale uditivo.

Segni come l'inclinazione della testa, anoressia, incoordinazione e vomito occasionale possono indicare lo sviluppo di otite media, o otite interna, se l'infezione e l'infiammazione si estendono anche all'interno dell'orecchio del gatto.

Le cause

L'Otite esterna e l'otite media del gatto possono essere causate da molti fattori.
Le cause principali sono parassiti, allergie alimentari, reazioni farmacologiche, corpi estranei< (ad esempio, reste vegetali), l'accumulo di peli, accumulo di pelle morta (cheratinizzazione), e malattie autoimmuni.

Altri cause che possono contribuire all'insorgenza otiti infiammatorie sono le infezioni batteriche, infezioni miste causate da batteri e specie fungine, e cambiamenti progressivi nel condotto uditivo esterno del gatto. L'eccessiva umidità causata dal nuoto, o una pulizia dell'orecchio troppo energica e non corretta può portare allo sviluppo di otite esterna e otite media.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi