Giovedi' 27 Aprile 2017

Piramidismo nella Tartaruga

  • Pubblicato il:  06/07/2016

Molte persone che decidono di adottare una tartaruga di terra devono tenere conto che è un animale che ha bisogno di grande spazio dove camminare liberamente.

Inoltre, a seconda delle specie, possono vivere anche 80 anni, quindi rimarrà con noi per tanto tempo.

Collegamenti sponsorizzati

Oggi spiegheremo cos'è il piramidismo nelle tartarughe e il motivo per cui avviene, in modo da essere in grado di prevenire questa malattia che spesso può peggiorare notevolmente la salute di questo animale domestico.

Che cos'è piramidismo ?

Il piramidismo è una malattia che colpisce il carapace delle tartarughe, deformandolo in maniera eccessiva.
In particolare questo sviluppo anomalo colpisce gli scudi (l'esterno del guscio formato da cheratina), che crescono verticalmente.

Purtroppo il coinvolgimento del guscio può portare a conseguenze molto gravi per la tartaruga perchè potrebbe interferire con la normale funzione polmonare, provocando debolezza e deformità degli arti, problemi alle unghie, artrite, paralisi, deformazione delle vertebre e a volte una morte lenta.

Per le femmine il piramidismo influenza la posizione delle uova, causando problemi anche durante la crescita e la posa di esse.

Cause del piramidismo nelle Tartarughe

Il piramidismo nelle tartarughe terrestri può avere molteplici cause.

Le cause del piramidismo possono essere le seguenti:
- Bassa umidità: quando la tartaruga non ha le condizioni di umidità necessarie.

- Stile di vita sedentario: La mancanza di esercizio indebolisce le strutture anatomiche della tartaruga, e la predispone a diverse anomalie.

- Problemi alimentari: mangiare troppe proteine o se la dieta è povera di calcio e di vitamina D3 sono fattori strettamente legati allo sviluppo del piramidismo .

- La mancanza di esposizione al sole: le tartarughe hanno bisogno dell'esposizione diretta alla luce del sole per sintetizzare la vitamina D3 e per fissare il calcio nelle loro strutture. Una carenza di vitamina D3 può danneggiare il guscio.

- Malattie della tiroide e paratiroide: queste ghiandole sintetizzano gli ormoni che influenzano il metabolismo del calcio, in condizioni patologiche possono causare danni al guscio della tartaruga.

- Fattori genetici: Alcune specie di tartarughe hanno una predisposizione genetica verso il piramidismo , come ad esempio la Tartaruga Sulcata.

Per correggere la causa che sta causando il piramidismo è importante che la tartaruga venga visitato da veterinario specializzato.

Clicca per ingrandire le foto

Si può curare il piramidismo nelle tartarughe?

Purtroppo il piramidismo nelle tartarughe non può essere curato, anche se può essere parzialmente migliorato quando la malattia è nelle fasi iniziali e nelle tartarughe giovani.

E' importante determinare la causa della malattia per correggere il problema e fornire una migliore qualità di vita alla tartaruga.

Prevenire il piramidismo nelle tartarughe

Il piramidismo di per sé può essere prevenuto attuando le seguenti misure igienico - alimentari :

- L'alimentazione della tartaruga deve essere equilibrata, ricca di fibre e povera di proteine ​​e grassi.

- È importante fornire alimenti arricchiti di calcio e garantire una quantità di fosforo non eccessiva, il rapporto tra calcio e fosforo dovrebbe essere 2 : 1.

- È necessario che la temperatura dell'ambiente e la temperatura corporea siano adeguate alla tartaruga, ogni specie ha una temperatura ottimale.

- L'umidità è un altro fattore importante, anche per le tartarughe originarie in zone aride. Dobbiamo assicurare nascondigli umidi che possono essere usati quando vogliono, acqua disponibile per tutta la giornata, bagni settimanali con acqua calda e luce del sole.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi