Il Cane si lecca l'ano: cause e trattamento

Guarda tutte le immagini

Il cane si lecca e si odora spesso l'ano e le parti intime? Non spaventatevi, fa parte della sua igiene personale. Il cane, infatti, può leccarsi il suo ano per tenerlo pulito. Tuttavia se questo comportamento diventa eccessivo e frequente o se il cane si lamenta mentre si lecca, potresti esserci un problema o una malattia che richiede la nostra attenzione.

Sebbene sia un argomento abbastanza curioso e particolare, in questo articolo parleremo dei motivi per cui un cane lecca il suo anno e quali sono le soluzioni per aiutarlo.

Perchè il cane si lecca l'ano

È una cosa così curiosa che a volte ci vergogniamo anche a chiedere, ma i cani non hanno altri modi di pulirsi. Leccano ogni parte del loro corpo come una certa routine quotidiana, leccano le loro gambe, i loro genitali e persino il loro ano.

È qualcosa di cui non bisogna preoccuparsi tanto perché è del tutto normale, ma solo se lo fanno in maniera non compulsiva, al massimo una o due volte al giorno.

Se il nostro cane inizia a leccarsi il sedere costantemente, probabilmente c'è qualcosa che non va. Può essere qualcosa di insignificante e di temporaneo, ma può anche essere qualcosa di più complesso, quindi dobbiamo prestare la dovuta attenzione se non il problema persiste per più di due giorni.