Sintomi di aborto nel Cane
Guarda tutte le immagini Durante la gravidanza, il corpo del cane è soggetto a molti cambiamenti e reazioni chimiche per creare le condizioni ideali per lo sviluppo degli embrioni e dei feti.
In questo periodo tutto funziona come una macchina perfetta per poter portare a termine, dopo nove settimane di gestazione, la gravidanza, e dare alla vita i cuccioli. A volte, purtroppo, potrebbe nascere un problema che potrebbe causare un aborto spontaneo.
E' importante conoscere i sintomi di un aborto nel cane, e per evitare di correre rischi.
Cause di aborto spontaneo
Durante il periodo di gestazione, l'aborto può essere causato da vari motivi. In genere è più comune durante l'ultima fase della gravidanza, soprattutto per uno squilibrio ormonale.
Anche batteri, parassiti o funghi sono spesso responsabili di aborti spontanei. Nei luoghi in cui vivono molti cani, come canili o parchi, ci sono batteri molto contagiosi, come la Brucella.
Anche nell'acqua e nel cibo possono vivere parassiti come il Neospora caninum, o funghi che possono far abortire la cagna incinta. Quindi, dobbiamo stare attenti a ciò che diamo loro da mangiare, e pulire spesso le ciotole del cibo e dell'acqua.
Gli esami del sangue possono rilevare se il cane ha contratto un'infezione. Le cagne che hanno già avuto un aborto a causa di infezioni, funghi o parassiti, devono seguire un trattamento veterinario.