Cos'è l'Iperfosfatemia nel Cane e nel Gatto. Sintomi, Cause e cure.

Guarda tutte le immagini

Al contrario dell'ipofosfatemia l'iperfosfatemia è una condizione di aumentata concentrazione sierica del fosforo.


Il fosforo svolge un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda la struttura che le funzioni della cellula: esso va a costituire i fosfolipidi delle membrane cellulari, l'idrossiapatite dell'osso, entra nella composizione degli acidi nucleici e delle fosfoproteine coinvolte nella fosforilazione ossidativa mitocondriale, processo “vitale” per qualsiasi cellula. E ancora: rappresenta, in forma di ATP, il “magazzino energetico” per eccellenza in processi fondamentali quali la contrazione muscolare, la conduzione nervosa, il trasporto a livello epiteliale. Esso svolge inoltre il ruolo di intermediario nel metabolismo delle proteine, dei lipidi, dei carboidrati oltre a rientrare nella composizione del glicogeno.
Il fosforo è presente nell'organismo sia in forma organica (fosfolipidi ed esteri fosforici) che inorganica (acidi orto e pirofosforico): circa l'80-85% è rappresentato dall'idrossiapatite delle ossa, sua forma inorganica. Il restante 15% è contenuto in forma organica nei tessuti molli, soprattutto i muscoli, ma può essere convertito in forma inorganica all'occorrenza. Nel siero, in realtà, si va ad analizzare non il fosforo totale dell'organismo bensì il fosfato che è l'anione quantitativamente più numeroso a livello intracellulare (nel compartimento extracellulare c'è soltanto l' 1% del fosforo totale).
IL fosforo viene assunto attraverso la dieta ed è importante mantenerne il giusto bilancio. Questi è poi assorbito a livello intestinale secondo due processi: il primo e prioritario è di tipo “passivo”, mentre la via di assorbimento “attiva”, per così dire secondaria, dipende dalla concentrazione di sodio che fa' da trasportatore ed è mediata dal calcitriolo, forma attiva della vitamina D3.

Conseguenze cliniche

Le principali conseguenze cliniche sono l'ipocalcemia, che a sua volta può causare il tetano , e la mineralizzazione dei tessuti molli. Se l’innalzamento si verifica in un soggetto che ha contemporaneamente valori di calcio sopra la norma, si può addirittura arrivare ad una calcificazione acuta di numerosi organi, compresi cuore e polmoni, con risultati fatali.
Un'altra gravissima conseguenza di iperfosfatemia è rappresentata dall'insufficienza renale acuta dovuta agli effetti tossici del fosforo in eccesso sui tubuli renali.

Cause

Il fosforo può aumentare oltre i valori limite per un'alterata distribuzione tra il comparto intra ed extracellulare (lisi cellulare tumorale, traumi ai tessuti molli o rabdomiolisi, emolisi, acidosi metabolica) o per un aumento di apporto dall'esterno (intossicazione da vitamina D, eccessiva somministrazione endovenosa di fosfato) o per una riduzione della sua escrezione (insufficienza renale acuta e cronica, uroaddome (urina libera in addome) o ostruzioni uretrali, ipoparatiroidismo, ipertiroidismo). C'è solo una condizione “fisiologica” in cui il fosforo è più alto della norma ma non crea danni ed è durante l'accrescimento.

Come si cura

Di base la correzione dell’iperfosfatemia si attua correggendo la causa scatenante. Tuttavia in caso di iperfosfatemia da insufficienza renale, per ridurre i livelli di fosforo, si effettua la terapia reidratante, si somministrano diete apposite povere di fosfati e a controllato tenore proteico e nei casi severi si somministrano anche farmaci per via orale capaci di legare i fosfati.

Una malattia chiamata iperfosfatemia familiare è presente in siberian husky e terrier scozzesi. La malattia è di solito considerata benigna se non sono presenti altri fattori attenuanti o malattie.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Articoli correlati

L'acqua di mare fa male ai cani?
Come reagisce un Cane al lockdown?
Posso portare il gatto in spiaggia?
13 migliori integratori naturali per Cani
Le 10 razze di Cani più pericolose
Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani
5 cibi anti-cancro per il Cane
Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme
Dieta BARF per Cani: i pro e i contro
Dieta BARF per gatti: consigli e ricette