Venerdi' 29 Marzo 2024

Perchè al Gatto piacciono le scatole?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Perchè al Gatto piacciono le scatole?

Perchè ai gatti piace giocare con le scatole? Una delle curiosità che più incuriosiscono gli amanti di questi adorabili felini è la loro "ossessione" per le scatole. Potete dargli qualsiasi altro giocattolo, un raschietto o altro... il gatto va dritto verso la scatola. Se volete conoscere i motivi continuate a leggere questo articolo.


Perchè i gatti amano le scatole?

Ci sono diversi motivi per cui i gatti impazziscono per le scatole, e la maggior parte è dovuta al loro istinto selvaggio. Tra i motivi più rilevanti troviamo:

  • Le scatole sono un posto ideale per nascondersi. In natura il gatto deve trovare nascondigli per evitare di essere attaccato dai suoi predatori. Anche se i gatti domestici non hanno la necessità di proteggersi, l'istinto innato fa sì che i gattini continuino a cercare spazi in cui possano sentirsi protetti.

    Inoltre, il ga

    tto trascorre gran parte della giornata dormendo, quindi cercherà uno spazio in cui fare un pisolino tranquillo senza pensare ai "pericoli" che ci sono in giro.


  • Le scatole sono spazi perfetti per osservare. Sappiamo tutti che il gatto ama guardare il mondo dall'alto, ma molti di essi, soprattutto se in casa non ci sono mensole in cui arrampicarsi, possono preferire le scatole.

    In natura, il gatto è anche un animale predatore, quindi va alla ricerca di posti in cui possa nascondersi e osservare la sua preda. Il gatto domestico gioca anche così: gli piace vedere i suoi amici umani o altri animali da un luogo dove si sente invisibile.

  • Le scatole incuriosiscono i gatti. Questo non accade solo con le scatole, ma per qualunque cosa portiate a casa. Il gatto è molto curioso e cercherà di annusarlo, guardarlo e toccarlo.

    Le scatole provocano un sentimento di mistero e curiosità per i gatti, e spesso mettono la loro testolina per vedere cosa nascondono, ecc.

  • Le scatole sono di un materiale attraente. Il cartone è ideale per graffiare e mordere, e rappresentano uno spazio perfetto per lasciare il segno del gatto con le ghiandole olfattive. Il gatto lascia anche segni visivi, ed il cartone della scatola è perfetto per farlo.

  • Le scatole sono calde. I gatti cercano sempre un pò di sole o il posto più caldo di casa. La scatola è un posto perfetto per trovare quel bel calore che il gattino
    ama tanto.

    Il cartone è un materiale che mantiene bene il calore e, se la scatola è piccola, meglio è.

  • Le scatole riducono lo stress. Nel 2014, uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze dell'Università di Utrecht (Paesi Bassi) ha rivelato un nuovo motivo per cui i gatti sono così attratti dalle scatole: riducono lo stress.

    Lo studio è stato condotto in un rifugio per animali, in cui ad alcuni gatti sono state fornite alcune scatole e ad altri no. Usando l'indicatore "Cat Stress Score", i ricercatori sono stati in grado di stabilire che i gatti che avevano le scatole soffrivano molto meno di stress rispetto a quelli che non le avevano.

Dopo questi motivi, vale davvero la pena mettere qualche scatola di cartone in casa vostra, soprattutto in situazioni in cui il gatto è più timido, ansioso o stressato, o dopo la visita del veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli