Venerdi' 17 Novembre 2017

Amfotericina - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  14/05/2016
Foto Amfotericina - Farmaci per Cani e Gatti

Amfotericina B, noto anche come Abelcet® o Fungizone®, appartiene alla classe di farmaci noti come agenti antifungini macrolidi. Questi farmaci sono usati per trattare gravi infezioni fungine nei cani e gatti.

Collegamenti sponsorizzati

Come con altri macrolidi antifungini, Amfotericina B si lega alla membrana cellulare di alcuni funghi (quelli contenenti steroli) causandone la morte cellulare.

Amfotericina B è prodotta dai batteri Streptomyces nodosus . Non è efficace contro infezioni virali, batteriche o rickettiosi.

L'uso di Amfotericina B è molto impegnativo per reni, per questo motivo questi animali sono generalmente ricoverati durante il trattamento.

Utilizzo di amfotericina B per cani e gatti

L'Amfotericina B è usata per trattare le infezioni fungine in stato avanzato e potenzialmente fatali. Più comunemente, Amfotericina B viene somministrata in combinazione con altri farmaci per il trattamento di blastomicosi , criptococcosi e istoplasmosi.

Collegamenti sponsorizzati

Precauzioni ed effetti collaterali

Amfotericina B può causare effetti collaterali in alcuni animali.

- L'Amfotericina B non deve essere somministrata a cani e gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

- Questo farmaco deve essere usato con cautela in animali con preesistente malattia renale.

- Dal momento che questo farmaco è spesso considerato l'unica opzione per animali che muoiono da infezioni fungine mortali, non ci sono controindicazioni specifiche.

- L'amfotericina B può interagire con altri farmaci quali la tetraciclina, digossina, alcuni antibiotici e corticosteroidi.

- Gli effetti collaterali del farmaco includono danni ai reni, perdita di appetito, vomito e febbre. I gatti sembrano essere più sensibili agli effetti renali dell'Amfotericina B risepetto ai cani.

Dosaggio di Amfotericina B per cani e gatti

Amfotericina B è disponibile in 50 mg / flacone e 100 mg / 20 ml fiale.

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.

PER I CANI
Amfotericina B è somministrato in due diversi metodi: infusione rapida e infusione lenta.

- Infusione RapidaAmfotericina B è diluito in 30 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa nell'arco di 5 minuti. L'amfotericina B viene somministrata alla dose di 0,5 mg / kg tre volte alla settimana fino a una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

- Infusione LentaAmfotericina B è diluito in 250 a 500 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa ogni 4 / 6 ore. L'amfotericina B viene quindi ripetuta alla dose di 0,5 mg / kg per via endovenosa tre volte a settimana fino a una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

Altri protocolli e dosi sono disponibili in associazione con ketoconazolo e flucitosina.

PER I GATTI
Amfotericina B viene diluito in 30 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa.
L'amfotericina B viene somministrata alla dose di 0,25 mg / kg tre volte alla settimana fino ad una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e lo dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere