Mercoledi' 12 Dicembre 2018

Buprenorfina (Buprenex) - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  04/10/2017
Foto Buprenorfina (Buprenex) - Farmaci per Cani e Gatti

La buprenorfina è un oppiaceo sintetico, usato anche nei cani e gatti, che si lega stimolando i recettori oppioidi, ed è simile alla morfina. Gli oppioidi sono una classe di farmaci derivati ​​dal fiore del papavero.


La buprenorfina è 30 volte più potente della morfina, ma non ha gli stessi effetti gastrointestinali tipicamente associati alla morfina.

La buprenorfina viene rapidamente assorbita dopo l'iniezione e gli effetti si avvertono in genere entro 15-30 minuti, e fino ad 8 ore.

Questo medicinale è un narcotico, e per questo motivo, è un farmaco altamente controllato. Quindi, la buprenorfina richiede la prescrizione di un veterinario.

La buprenorfina viene somministrata per alleviare il dolore nei cani e nei gatti.

Precauzioni ed effetti collaterali

Sebbene sia un farmaco generalmente sicuro ed efficace, la buprenorfina può causare effetti indesiderati in alcuni animali. La buprenorfina non deve essere utilizzata su cani o gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

Deve essere evitato negli animali con problemi renali, malattie della tiroide e il morbo di Addison. La buprenorfina deve essere usata con cautela anche negli animali con trauma cranico, con problemi di funzionalità cardiovascolare e in animali geriatrici o gravemente debilitati.

Poiché viene metabolizzata dal fegato, la buprenorfina deve essere usata con cautela in caso di malattia epatica. La buprenorfina può interagire con altri farmaci, tra cui: antistaminici, tranquillanti, barbiturici e inibitori delle monoaminossidasi.

In rari casi, la buprenorfina può ridurre la funzione respiratoria, come accade con altri oppiacei. L'effetto collaterale più comune è la sedazione.

Dosaggio per cani e gatti

La buprenorfina è disponibile in fiale con una concentrazione di 0,3 mg/ml.

I farmaci non devono essere somministrati senza aver prima consultato il veterinario. La buprenorfina viene quasi sempre somministrata in clinica veterinaria, ma può essere prescritto per casa in circostanze particolari.

La dose tipica somministrata a cani e gatti varia da 0,01 a 0,02 mg / kg per via endovenosa o intramuscolare, da 2 a 4 volte al giorno. La dose può anche essere somministrata per via orale.

La durata del trattamento dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di effetti collaterali

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.


Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche.


Segni che il Cane sta per morire

Segni che il Cane sta per morire

Mentre alcuni cani muoiono improvvisamente senza preavviso, altri cani possono mostrare segni che la loro morte è vicina. Riconoscere i segni più comuni che segnalano che la vita del vostro cane sta.


-->