Domenica 28 Maggio 2017

Cane aggressivo con le persone: cosa fare?

  • Pubblicato il:  17/10/2016

Cani ringhiosi, violenti e che mostrano i denti, spesso possono anche mordere le persone o altri animali.
Questi gesti mostrano un comportamento aggressivo del cane, che può avere conseguenze anche gravi.

Collegamenti sponsorizzati

Questo articolo spiega alcune delle cause di aggressività del cane (paura, territorialità, dominanza), per cui si dovrebbe prestare particolare attenzione con i bambini per frenare questo comportamento violento.

Cane aggressivo con la gente: ringhia e morde

Un cane ringhioso mentre passa una persona, che mostra i suoi denti o morde quando una determinata situazione lo infastidisce, sono comportamenti aggressivi che il cane può esprimere nei confronti di altri cani, ma anche verso le persone.

Un cane sviluppa un comportamento aggressivo per vari motivi, e non sempre evidente.
Alcune cause possono includere un comportamento dominante del cane, un'esperienza di maltrattamento del cane precedente e possono anche sorgere a seguito di una malattia dolorosa.

Cani che mordono gli estranei

I comportamenti aggressivi (grugniti, mostrare i denti, mordere ...) sono tutti messaggi che fanno parte dell'innato istinto di comunicazione del cane, ed è riconoscibile tra cani ma non tanto dalle persone.

Le conseguenze, tuttavia, possono essere pericolose, in quanto un morso del cane può provocare ferite di varia gravità a persone o animali.

Il comportamento aggressivo dei cani verso i propri famigliari sono pochi, e sono più comuni verso persone estranee.
Circa il 60% dei cani abbaiano poco amichevolmente o mostrano un comportamento combattivo contro gli sconosciuti.

La gravità di un potenziale attacco del cane, spiega il motivo per cui è consigliabile predire questi comportamenti aggressivi del cane, capire perché si verificano e, soprattutto, cercare di fermarli prima che avvengano.

Spesso, l'aiuto di un comportamentista professionale o addestratore di cani può essere fondamentale.

Clicca per ingrandire le foto

Perché si verificano gli attacchi alle persone?

Gli attacchi di cani a persone o altri animali rappresentano i più comuni problemi comportamentali nei cani, e spesso, purtroppo, è anche motivo di abbattimento dell'animale.

Ma da cosa sono provocati questi attacchi a volte pericolosi?
La prima ragione è la sensazione di predominio nel cane, che può diventare eccessiva.

Quando il cane vede un pericolo verso la sua predominanza gerarchica è possibile che reagisca con comportamenti violenti.

Un cane ha anche un comportamento territoriale ereditato dai loro antenati: i lupi.
può quindi sviluppare la tendenza a difendere l'area che considera sua contro gli intrusi (a casa, o nei luoghi dove in genere va a passeggiare, ecc).

Questo comportamento territoriale nei cani sono molto rari nei cuccioli, ma può insorgere durante la fase della giovinezza, intorno a uno / tre anni.

I cani possono mordere una persona per paura

La paura del cane è un'altra causa di attacco verso le persone.

La violenza inizia quando l'animale si sente minacciato o credere che qualcuno intende fargli del male.
Questo attacco risponde di conseguenza ad un atteggiamento difensivo da parte del cane.

Non è sempre facile interpretare la paura del cane e le sue possibili conseguenze negative.

foto cane aggressivo
Le incomprensioni non accadono solo tra le persone.
A volte, i cani hanno difficoltà nel comprendere l'intento delle nostre azioni.

Non ci si deve sorprendere quindi che mentre sollevate il braccio per lanciare la palla, possa essere decifrato dal cane nel modo sbagliato.
L'animale può interpretare il gesto come un attacco e cercherà di difendersi.

Bisogna prendere precauzioni in caso avete bambini piccoli.
Il cane, come detto, non sempre riesce a capire le intenzioni innocenti del bambino, e potrebbe provare a mordere se si sente minacciato dal piccolo.

Cosa fare per un cane aggressivo

  • 1. L'aggressività del cane può essere pericolosa, quindi è necessario contattare un professionista o un esperto in materia di formazione canina per correggere questi comportamenti violenti del cane.

  • 2 . Il dolore nel cane può essere la causa di comportamento aggressivo. Pertanto, consultate il veterinario per escludere eventuali malattie che possono essere la fonte del carattere aggressivo.

  • 3. Evitare le situazioni di stress nel cane. La paura, il rumore eccessivo o gli incontri con altri cani (nel caso di un cane timido) possono scatenare nell'animale paure e causare un comportamento combattivo.

  • 4. Un cane può sviluppare un comportamento aggressivo quando viene privato di un oggetto (scarpa, corda, giocattoli cane) per il quale sente un forte attaccamento.

  • 5 . La sterilizzazione del cane di solito riduce il loro comportamento violento causato dall'ansia di raggiungere un partner sessuale.

  • 6. Le punizioni non fermano un cane aggressivo. Infatti, i rimproveri fisici e crudeli sono inefficaci e tendono ad aumentare la paura del cane e, con essa, lo loro reazione di difesa violenta.

  • 8. Non stimolare i tratti aggressivi nel cane. Alcuni giochi possono incitare un comportamento ancora più dominante nel cane.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere