Lunedi' 20 Novembre 2017

Cane soffre mal d'auto: cinetosi del cane

  • Pubblicato il:  25/06/2015
Foto Cane soffre mal d'auto: cinetosi del cane

La maggior parte dei cani soffrono di mal d'auto (cinetosi canina). La cinetosi del cane è causata dall'eccessiva stimolazione del labirinto nell'orecchio interno. Nei giovani cuccioli, le loro orecchie interne sono ancora in via di sviluppo, e possono essere eccessivamente sensibili al movimento.

Collegamenti sponsorizzati

Il mal d'auto nel cane può anche essere causata da problemi mentali. Alcuni cani possono possono diventare nervosi e stressati prima di salire su una macchina o possono aver avuto esperienze negative precedenti. Questi stati d'ansia e di nervosismo possono a loro volta provocare sintomi di cinetosi.

Sintomi della Cinetosi canina

Non è difficile stabilire se un cane soffre di mal d'auto. Noterete il cane sempre inquieto in macchina, che di solito è seguito da:
- Eccessiva salivazione
- Respirazione accelerata
- Sbadigli frequenti
- Nausea
- Vomito

Collegamenti sponsorizzati

Trattamento della Cinetosi canina

I sintomi della cinetosi del cane possono essere controllati da farmaci o da rimedi casalinghi.
Farmaci
Se il vostro cane ha gravi sintomi di cinetosi, il veterinario potrebbe prescrivere farmaci come il dimenidrinato (Dramamine). Il Dimenidrinato è un antistaminico e antiemetico (un farmaco che arresta il vomito). Anche se non approvato dalla FDA per l'uso in medicina veterinaria, è comunemente prescritto per ridurre i sintomi di mal d'auto nel cane.
Il Dimenidrinato può provocare sedazione, secchezza delle fauci, e l'incapacità di svuotare completamente la vescica. Usare questo farmaco se strettamente necessario ma potreste ritrovarmi un cane letargico.

Rimedi Casalinghi

Se si preferisce non utilizzare i farmaci, provare alcuni dei seguenti rimedi casalinghi:
- Lo zenzero può alleviare i sintomi della cinetosi, quali vomito e nausea. Se il vostro cane soffre di mal d'auto, dargli dei biscotti allo zenzero durante il tragitto.
- Il Tè alla menta è stato scientificamente dimostrato essere un efficace digestivo. È stato anche provato che la menta aiuta la digestione calmando il senso di vomito. Si consiglia di preparare una tazza di tè alla menta per il vostro cane prima di partire.

Prevenzione della cinetosi del cane

Ci sono diverse cose che potete fare per rendere il viaggio più confortevole per il vostro cane. Per esempio:
- I cani viaggiano meglio a stomaco vuoto. Quindi evitare di dare al vostro cane qualsiasi cibo almeno una o due ore prima di intraprendere un viaggio.
- Assicuratevi che la vostra auto sia abbastanza fresca e ben ventilata, e aprire un finestrino, se necessario.
- Se possibile, scegliere percorsi con strade rettilinee e cercare di ridurre al minimo le frenate brusche.
- Fare spesso delle soste per acqua e servizi igienici.
- Portate con voi la coperta preferita del cane per farlo sentire più al sicuro in auto.
- Portate il cane in brevi viaggi regolarmente per farlo abituare meglio.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere