Martedi' 26 Settembre 2017

Cefazolina - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  17/06/2016
Foto Cefazolina - Farmaci per Cani e Gatti

Cefazolina è un antibiotico usato sia nei cani che nei atti, comunemente noto come Kefzol® e Ancef®, della classe delle cefalosporine.
E' legato ai farmaci penicillinici in quanto uccide i batteri, ma le cefalosporine hanno una gamma molto più ampia di attività contro i batteri rispetto alle penicilline.

Collegamenti sponsorizzati

Cefazolina impedisce ai batteri di formare una parete cellulare adeguata e protettiva. Ciò si traduce in instabilità e successiva morte dei batteri.

Cefazolina è un farmaco di prescrizione e può essere somministrata solo da un veterinario.

Usi di Cefazolina per cani e gatti

Cefazolina è usato nei cani e gatti per il trattamento di molte infezioni batteriche, incluse le infezioni della pelle, infezioni da ferita, infezioni ossee, polmonite e infezioni della vescica.

Cefazolina non è efficace contro le infezioni causate da parassiti (vermi intestinali), acari, virus o funghi.
E' disponibile solo in forma iniettabile e in genere viene somministrato in ambiente ospedaliero.

Collegamenti sponsorizzati

Precauzioni ed effetti collaterali

La cefazolina può causare effetti collaterali in alcuni animali.

- Non deve essere usata in animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco.

- Evitare la somministrazione se l'animale è già sensibile ad allergie o vomito da altri farmaci con lo stesso principio della cefalosporina (Cefadroxil) o penicilline (amoxicillina, ampicillina).

Cefazolina può interagire con altri farmaci.Consultare il proprio veterinario per determinare se altri farmaci che sta assumendo il vostro animale potrebbero interagire con la cefazolina.

Tali farmaci comprendono certi altri antibiotici.

L'effetto collaterale più comune nei cani e gatti è il vomito subito dopo la somministrazione. Di solito non è grave, ma indica che l'animale è sensibile a questo farmaco.

Non è insolito per alcuni animali di sviluppare diarrea da antibiotici somministrati per via orale, anche se non è un problema comune con la cefazolina.

Dosaggio per cani e gatti

Cefazolina è disponibile in concentrazioni iniettabili da 100 mg 250 mg, 300 mg, 500 mg, 1 g, 2 grammi, 10 grammi e 20 grammi .

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.

Nei cani e gatti, la dose di cefazolina è 10 a 30 mg / kg ogni 6 a 8 ore per via intramuscolare o endovenosa.

Dopo aver ricevuto cefazolina, molti animali domestici vengono mandati a casa con una prescrizione di cefalosporina per via orale, come ad esempio Cefadroxil o cefalexina.

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere