Domenica 17 Dicembre 2017

Cibo Light per cani

  • Pubblicato il:  30/11/2017
Foto Cibo Light per cani

Tra le diverse opzioni che molti produttori di alimenti per cani ci offrono possiamo trovare anche crocchette e croccantini light, che promette di contenere meno calorie.

Collegamenti sponsorizzati

Beh, diciamo che non è completamente vero, perché anche se viene definito "light", può ugualmente far aumentare di peso il nostro cane, forse anche più del degli alimenti normali.

In questo articolo, spiegheremo in cosa consistono gli alimenti light per cani e come possiamo sceglierne uno che abbia davvero poche calorie.

Perchè alimenti "Light" per i cani?

Una delle principali funzioni della dieta Light è quella di far perdere peso ad un cane con qualche chilo di troppo, e purtroppo in giro ce ne sono molti.

Il sovrappeso influenza direttamente la salute del cane, e si ripercuote principalmente sul sistema circolatorio e sulle articolazioni, quindi bisogna evitare che il cane ingrassi eccessivamente.

Crocchette light per cani vengono utilizzate anche per i cani adulti che fanno poca attività fisica, anche se in questo caso invece di chiamarlo "Light" viene chiamato "Senior", ma la sostanza non cambia.

Anche i cani operati e che hanno bisogno di riposo sono spesso alimentati con un mangime a basso contenuto di grassi, croccantini leggere per prevenire l'obesità durante il recupero post-intervento.

Alcune persone preferiscono scegliere per il loro cane una alimentazione light semplicemente perché il loro "peloso" è un ingordo, anche se ovviamente questa scelta non è sempre condivisibile.

Collegamenti sponsorizzati

Esistono croccantini per cani veramente "Light"?

Come suggerisce il nome, una dieta light dovrebbe consistere in un tipo di alimentazione a basso contenuto calorico, per aiutare a mantenere il peso del cane o addirittura farlo dimagrire.

Ma la realtà è che spesso questi produttori mettono la denominazione "light" a qualsiasi mangime per cani a basso contenuto di grassi, non importa gli altri tipi di ingredienti. Un grosso errore!!

Quello a cui mirano questi mangimi è ridurre il livello di grasso presente nelle crocchette ed etichettarlo "Light", ma quello che non sapete è che questi cibi contengono una quantità maggiore di cereali.

I cereali e i legumi sono fonti di carboidrati e, in quanto tali, ingrassano molto. Quindi... perchè ridurre la percentuale di grassi se stiamo dando al nostro cane molti carboidrati?

Se leggete bene l'etichetta del prodotto, vi accorgerete ci saranno percentuali elevate di cereali come mais, orzo, grano, glutine di mais... Tutti questi cereali rappresentano una fonte di carboidrati che, più che aiutare il cane a perdere peso, lo faranno ingrassare.

Come scegliere crocchette "Light" per il Cane?

L'unico modo per scegliere correttamente un alimento di buona qualità per il nostro cane è quello di controllare bene l'etichettatura del prodotto.

Dobbiamo sapere che la maggior parte dei cibi light non lo sono affatto.

Una buona dieta light deve contenere soprattutto carne. Le proteine ​​animali non ingrassano e l'eccesso di proteine ​​viene scartato con le urine e le feci, quindi in realtà la carne è l'ingrediente migliore che deve essere presente in un cibo di qualità.

Non deve contenere molti cereali o legumi, qui non bisogna farsi ingannare da quei mangimi che dicono di essere privi di cereali ma in realtà sono pieni di legumi... un altro grande errore.

Bisogna cercare un cibo che contenga piccole quantità di cereali e se è solo riso sarebbe meglio.

Bisogna anche evitare il grasso in eccesso. Il grasso in genere viene aggiunto al mangime per far risaltare l'odore e il sapore delle crocchette, in modo da essere più appetitose per i cani.

Purtroppo, questo tipo di grasso favorisce il sovrappeso e l'obesità, quindi bisogna cercare un'alimentazione per cani a basso contenuto di grassi.

Verificare l'apporto di calorie è essenziale. La maggior parte dei produttori più seri mostrano la percentuale di calorie per ogni mangime. Una dieta ipocalorica non dovrebbe contenere più di 3500 calorie per Kg.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento