Giovedi' 28 Marzo 2024

Cibo per gatti: standard, premium o super premium?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sappiamo bene quanto sia importante l'alimentazione per un gatto e se entriamo in qualsiasi negozio per animali possiamo trovare cibo per gatti di varie marche, tipi e gusti. Ma cosa vogliono dire alcuni termini stampigliati nelle etichette? C'è differenza tra cibo per gatti standard, premium e super premium?


Su quali basi distinguiamo il cibo per gatti: standard, premium e super premium?

Esistono tre categorie di alimenti per gatti di qualità e prezzo: standard, premium e super premium. Ma quali sono i criteri che vengono utilizzati per determinare la qualità del cibo per gatti?

Beh, non esistono norme legali che stabiliscano ufficialmente i criteri per la classificazione del cibo per gatti (e dei mangimi in generale). Le classificazioni sono puramente convenzionali.

Cibo per gatti standard

Come abbiamo detto, non ci sono criteri ufficiali per distinguere alimenti standard, premium e super premium, eppure la divisione esiste, quindi deve essere basata su qualcosa.

Cominciamo con il cibo per gatti standard. Diciamo che si tratta della fascia più economica, formulata con alimenti di base. Il termine "alimento di mercato" è spesso usato per tutti gli alimenti per gatti standard, e viene principalmente distribuito attraverso supermercati e negozi di alimentari.

Tutti gli alimenti standard sono principalmente di bassa qualità e prezzo ragionevole (sono economici). La scarsa qualità e il basso prezzo sono associati alla composizione di questi prodotti. Come potete immaginare, sono realizzati con materie scadenti (in realtà, sono veri e propri scarti post-produzione).

Nella composizione presente sulla confezione possiamo trovare termini generici come "carne e prodotti animali" (nomi generici piuttosto che componenti specifici). Questa descrizione, consente ai produttori, tra le altre cose, di modificare liberamente la composizione, a seconda dei prezzi correnti delle materie prime. Inoltre, la bassa qualità delle materie prime utilizzate per la produzione e il grande quantitativo di riempitivi riduce significativamente la digeribilità degli alimenti e il loro valore nutrizionale.

Un'altra caratteristica tipica dei cibi a basso costo è l'aggiunta di coloranti che li rendono spesso più accattivanti.


Cibo per gatti premium

Gli alimenti per gatti premium sono prodotti di gran lunga migliori di quelli standard e, non solo soddisfano le esigenze nutrizionali di base dell'animale, ma hanno anche un'azione mirata. Sono distribuiti principalmente attraverso negozi di animali e cliniche veterinarie, sebbene alcuni di essi possano essere acquistati anche nei supermercati.

Per la produzione di prodotti del gruppo premium, vengono utilizzate materie prime più preziose rispetto ai mangimi standard precedentemente discussi. Questo, ovviamente, influisce sul prezzo: questi articoli sono relativamente più costosi. Contrariamente alle apparenze, tuttavia, il costo giornaliero non è particolarmente maggiore rispetto al caso dei mangimi standard. Ingredienti di migliore qualità e meno riempitivi si traducono in una maggiore digeribilità. Quindi, meno cibo quotidiano: il gatto mangia di meno, ma è pieno e riceve i nutrienti necessari.

Nel cibo per gatti premium l'etichetta non contiene nomi di categorie, ma nomi di prodotti specifici (non "carne e prodotti animali" ma, ad esempio, "carne di pollame"). Questo significa che la composizione del mangime è costante, ed è importante per quei gatti che hanno problemi di salute legati all'alimentazione.

I prodotti premium sono solitamente arricchiti con componenti aggiuntivi: nutrienti preziosi, come prebiotici, glucosamina o L-carnitina.

Come già accennato, una caratteristica del cibo premium è l'attenzione ai bisogni individuali dei nostri animali domestici. Ovviamente, ci sono "alimenti generali", ma abbiamo anche alimenti per gatti in sovrappeso, alimenti per gatti più anziani, diabetici ecc.

Cibo per gatti Super Premium

Il cibo per gatti super premium è considerato il top degli alimenti. In effetti, la differenza tra loro e gli alimenti premium non è tanta. Sono comparabili in termini di qualità. Tuttavia, i cibi super premium sono considerati più esclusivi e vengono venduti solo nei negozi di animali, nelle cliniche veterinarie e in altri negozi specializzati. Naturalmente, anche questo va lievitare il prezzo relativamente alto.

Una caratteristica tipica di questi cibi è l'uso di ingredienti importanti nel processo di produzione. Come per i mangimi premium, viene utilizzata una ricetta chiusa, ovvero la composizione indicata sulla confezione contiene i nomi di materie prime specifiche.

Le crocchette super premium sono arricchite con numerosi nutrienti. Naturalmente troveremo prodotti rivolti ai gatti con esigenze specifiche: estroversi, obesi, a pelo lungo, ecc.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli