Giovedi' 28 Marzo 2024

Come capire se il Cane è depresso

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani, come gli esseri umani, possono soffrire di disturbi associati alla depressione dell'umore.

Ma perché succede? Come viene diagnosticata la depressione nel cane e qual è la soluzione?


Cambiamenti nell'ambiente, una delle principali cause


Solitamente la depressione nei cani è il risultato di un evento traumatico nel loro ambiente.

Cambiamenti improvvisi, per esempio l'arrivo di un altro cane o di un bambino in casa, un cambiamento nella routine familiare, la perdita di un animale o un membro della famiglia, vivere una situazione di stress, come il rapporto conflittuale con un altro cane, o anche cambiamenti metereologici possono contribuire a far si che il cane mostri segni di depressione.

Tuttavia, la depressione può anche essere correlata ad una cattiva socializzazione con altri cani, al poco esercizio fisico e ad un eccesso di protezione da parte del padrone.

Questi comportamenti, spesso portano a scatenare malattie mentali che possono sfociare in un cattivo comportamento o nella depressione.



Comportamenti che identificano il problema della depressione

Come gli esseri umani, anche i cani spesso mostrano segni di depressione.

Tuttavia, i sintomi non sono sempre facili da identificare e possono essere confusi con la stanchezza o la noia.

Tra i comportamenti più che identificano un cane depresso ci sono:

  • La mancanza di interazione con altri cani e l'inattività: sia che si trovino a casa o in uno spazio pubblico, gli animali che di solito sono depressi evitano la socializzazione con i coetanei e ignorano qualsiasi ripetute provocazione per giocare.

    Questo sintomo è anche presente nei cani che fanno poco esercizio fisico, ed in genere sono più lenti anche nei movimenti.

  • Variazioni di appetito: il cane depresso di solito esterna il problema cambiando le proprie abitudini alimentari.

    Spesso mangia meno e a volte smette di mangiare.

  • Cambiamenti nelle abitudini del sonno: in genere i cani dormono di più quando sono depressi, e possono anche diventare più nervosi e inquieti.

  • Alterazione del comportamento: i cani possono manifestare comportamenti insoliti, spesso si lamentano e piangono, sono nervosi e possono nascondersi per lunghe ore.

    Nei casi più gravi, possono mostrare comportamenti distruttivi, come sbattere la testa contro i muri o smettere di mangiare.

Come curare la depressione del Cane

Se il cane sviluppa più volte uno dei precedenti sintomi, il primo passo da fare è farlo visitare da un veterinario per identificare il problema.

Questo è necessario perché molti di questi comportamenti possono essere il risultato di un problema fisico e non necessariamente essere legati alla depressione.

Se dopo il controllo medico i sospetti ruotano attorno a un disturbo dell'umore, la cosa importante è individuare le cause di questa depressione.

Successivamente, è possibile iniziare alcune strategie a seconda del tipo di conflitto che ha favorito la depressione nel cane:


  • Mantenere il cane impegnato durante il giorno: se la causa del disturbo è un cambiamento ambientale, come ad esempio un cambiamento nelle routine famigliari, è meglio far trascorrere al cane qualche ora fuori di casa, perchè può stimolarlo mentalmente.

    In questo processo è fondamentale tenere spesso il cane occupato, con attività fisica e giochi.

    Sarebbe interessante comprare alcuni giochi interattivi per quando non siete in casa, permettendo al cane di giocare e divertirsi da solo.

  • Socializzazione con altri cani: quando la depressione è causata dalla perdita di un compagno, l'ideale è portarlo spesso al parco per farlo socializzare con i suoi coetanei.

    Potreste anche prendere in considerazione la possibilità di adottare un nuovo animale domestico in casa, cosa che dovrebbe essere fatta con attenzione, perché a volte può essere controproducente.

  • Farmaci, sì o no? Quando i metodi sopra menzionati non funzionano, si può considerare l'uso di farmaci, soprattutto quando la depressione è causata da uno squilibrio chimico.

    Come nelle persone, i cani depressi possono assumere farmaci come Paxil, Prozac e Zoloft, e altri farmaci più specifici per cani come il Clomicalm.

    Tuttavia, l'uso di farmaci deve sempre essere considerato come l'ultima opzione, e devono essere sempre usati sotto l'attenta supervisione del veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli