Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Il criceto può mangiare sedano?

  • Pubblicato il:  01/07/2017
Foto Il criceto può mangiare sedano?

Posso dare del sedano al criceto? Il sedano fa male o bene al criceto? Questi piccoli e giocosi animali non sono molto esigenti quando si tratta di cibo, e possono mangiare quasi tutto, divertendosi mentre lo fanno.

Collegamenti sponsorizzati

Il criceto può mangiare gran parte di frutta e verdura, anche la moderazione è la chiave per mantenere in salute il nostro piccolo pelosetto. I criceti preferiscono cibo fresco e semi, quindi possiamo tranquillamente includere anche il sedano nella loro dieta.

Se volete saperne di più su questo ortaggio e come farlo mangiare al criceto continuate a leggere questo articolo.

Benefici del sedano

Il sedano è un tipo di verdura dagli effetti anti-inammatori e antiossidanti. Queste due componenti benefiche lo rendono un'ottima opzione per la disintossicazione del corpo, ma anche per i vostri animali domestici.

A volte il nostro organismo non riesce a combattere germi e virus e ha bisogno di integratori provenienti da cibo fresco e verdura. Il sedano è anche un ottimo alimento per il lo stomaco. I polisaccaridi facilitano le funzioni intestinali e digestive e prevengono la formazione di ulcere.

Il sedano apporta notevoli benefici anche sul cuore, pulendo i vasi sanguigni dal colesterolo. Questa verdura funziona inoltre come diuretico e abbassa i livelli di zucchero nel sangue.

Queste eccellenti proprietà, soprattutto quelle del tratto digestivo, possono essere usate anche dai nostri animali, tra cui i criceti.

Questo vegetale è anche ricco di vitamina B2, vitamina C, vitamina B6 di rame, calcio, fosforo, magnesio e molte altre vitamine e sostanze nutritive, che lo rendono una scelta perfetta sia per le persone che per gli animali.

Collegamenti sponsorizzati

I criceti possono mangiare sedano?

Il sedano è un alimento sicuro per il criceto, ed il modo migliore per offrirlo è fresco.

Prima di dare il sedano al criceto, assicuratevi di averlo pulirlo bene. Le verdure organiche e quelle acquistate al supermercato possono contenere molti germi e pesticidi. Questi veleni possono causare seri problemi al vostro piccolo amico e farlo ammalare.

Ecco perché è importante dargli sempre frutta e verdure pulite.

Quando scegliete il sedano, assicuratevi di sceglierlo fresco, quindi evitate quello non macchie marroni e evitate sedano che sembra secco o marcio. Proprio
come gli esseri umani, i criceti amano mangiare cibo fresco e gustoso.

Se trovate dei semi nel sedano, toglieteli, poiché possono renderlo amaro e poco gustoso per il criceto.

È possibile conservare il sedano nel frigorifero, ma in una busta sigillata. Questa verdura può rimanere fresca per circa una settimana, ma dopo inizia a perdere i suoi nutrienti benefici.

Quando offrite del sedano al criceto, tagliatelo in piccoli pezzi modo che il vostro amico peloso li possa mangiare senza problemi.

Possibili effetti collaterali

Il sedano è sicuro per i criceti, ma dal momento che ha un effetto diuretico, offritelo con moderazione e in piccole quantità, soprattutto all'inizio. A volte gli animali devono abituarsi ai cambiamenti alimentari, quindi quando si vuole aggiungere un . nuovo alimento è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario per un consiglio.

Troppo di sedano può causare diarrea o vomito. Se il criceto dovesse manifestare uno di questi sintomi, evitate di dare altro sedano nei giorni successivi, e se i sintomi non vanno via chiamate il veterinario e informatelo della situazione.

Infine, il sedano è ricco di nutrienti, quindi assicuratevi di non esagerare e di non sostituirlo con il suo cibo naturale, come il pellet e i semi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cosa mangiano i criceti?

Cosa mangiano i criceti?

Cibo consigliato per il criceto e che tipo di alimenti evitare. Quante volte deve mangiare il criceto e quali sono i suoi cibi preferiti? Ecco i nostri consigli per un alimentazione sana per criceti.


Foto Malattie comuni dei Criceti

Malattie comuni dei Criceti

Se avete la fortuna di condividere la vostra vita con un criceto o state pensando di acquistarne uno, non potete non leggere questo articolo. I criceti, come tutti gli animali, possono ammalarsi e sof.


Foto Perchè i Criceti mordono?

Perchè i Criceti mordono?

Se siete stati morsi da un criceto saprete che fa davvero male e probabilmente non vorrete ripetere questa spiacevole esperienza! Ma perché i criceti mordono? E come possiamo evitarlo? Se avete inten.


Foto Il criceto può mangiare pane?

Il criceto può mangiare pane?

Posso dare pane al criceto? Il pane fa male ai criceti? L'alimentazione di un criceto dovrebbe basarsi su pellet e semi commerciali. Inoltre, questi piccoli animali devono avere sempre a disposizione .


Foto Quanto vive un criceto russo e uno siriano?

Quanto vive un criceto russo e uno siriano?

Quanto vive un criceto? Questi piccoli roditori possono essere dei fantastici animali domestici. Ci fanno compagnia, sono divertenti e non richiedono molta cura. Purtroppo, uno degli aspetti negativi .


Foto Il Criceto può mangiare banane?

Il Criceto può mangiare banane?

Posso dare la banana al criceto? La banana fa bene o male ai criceti? Chi ha un criceto dovrebbe sapere che una dieta equilibrata e nutriente è fondamentale se si vuole mantenere il proprio criceto .


Foto Il criceto può mangiare sedano?

Il criceto può mangiare sedano?

Posso dare del sedano al criceto? Il sedano fa male o bene al criceto? Questi piccoli e giocosi animali non sono molto esigenti quando si tratta di cibo, e possono mangiare quasi tutto, divertendosi m.


Foto Migliori criceti per bambini

Migliori criceti per bambini

Esistono circa 16 razze di criceti diverse, ma quali sono i migliori per bambini? Tra le diverse varietà e razze di criceti che possiamo adottare come animali domestici, ce ne sono alcune specifiche .