Martedi' 16 Aprile 2024

Il criceto può mangiare sedano?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il criceto può mangiare sedano?

Posso dare del sedano al criceto? Il sedano fa male o bene al criceto? Questi piccoli e giocosi animali non sono molto esigenti quando si tratta di cibo, e possono mangiare quasi tutto, divertendosi mentre lo fanno.


Il criceto può mangiare gran parte di frutta e verdura, anche la moderazione è la chiave per mantenere in salute il nostro piccolo pelosetto. I criceti preferiscono cibo fresco e semi, quindi possiamo tranquillamente includere anche il sedano nella loro dieta.

Se volete saperne di più su questo ortaggio e come farlo mangiare al criceto continuate a leggere questo articolo.

Benefici del sedano

Il sedano è un tipo di verdura dagli effetti anti-inammatori e antiossidanti. Queste due componenti benefiche lo rendono un'ottima opzione per la disintossicazione del corpo, ma anche per i vostri animali domestici.

A volte il nostro organismo non riesce a combattere germi e virus e ha bisogno di integratori provenienti da cibo fresco e verdura. Il sedano è anche un ottimo alimento per il lo stomaco. I polisaccaridi facilitano le funzioni intestinali e digestive e prevengono la formazione di ulcere.

Il sedano apporta notevoli benefici anche sul cuore, pulendo i vasi sanguigni dal colesterolo. Questa verdura funziona inoltre come diuretico e abbassa i livelli di zucchero nel sangue.

Queste eccellenti proprietà, soprattutto quelle del tratto digestivo, possono essere usate anche dai nostri animali, tra cui i criceti.

Questo vegetale è anche ricco di vitamina B2, vitamina C, vitamina B6 di rame, calcio, fosforo, magnesio e molte altre vitamine e sostanze nutritive, che lo rendono una scelta perfetta sia per le persone che per gli animali.

I criceti possono mangiare sedano?

Il sedano è un alimento sicuro per il criceto, ed il modo migliore per offrirlo è fresco.

Prima di dare il sedano al criceto, assicuratevi di averlo pulirlo bene. Le verdure organiche e quelle acquistate al supermercato possono contenere molti germi e pesticidi. Questi veleni possono causare seri problemi al vostro piccolo amico e farlo ammalare.

Ecco perché è importante dargli sempre frutta e verdure pulite.

Quando scegliete il sedano, assicuratevi di sceglierlo fresco, quindi evitate quello non macchie marroni e evitate sedano che sembra secco o marcio. Proprio
come gli esseri umani, i criceti amano mangiare cibo fresco e gustoso.

Se trovate dei semi nel sedano, toglieteli, poiché possono renderlo amaro e poco gustoso per il criceto.

È possibile conservare il sedano nel frigorifero, ma in una busta sigillata. Questa verdura può rimanere fresca per circa una settimana, ma dopo inizia a perdere i suoi nutrienti benefici.

Quando offrite del sedano al criceto, tagliatelo in piccoli pezzi modo che il vostro amico peloso li possa mangiare senza problemi.

Possibili effetti collaterali

Il sedano è sicuro per i criceti, ma dal momento che ha un effetto diuretico, offritelo con moderazione e in piccole quantità, soprattutto all'inizio. A volte gli animali devono abituarsi ai cambiamenti alimentari, quindi quando si vuole aggiungere un . nuovo alimento è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario per un consiglio.

Troppo di sedano può causare diarrea o vomito. Se il criceto dovesse manifestare uno di questi sintomi, evitate di dare altro sedano nei giorni successivi, e se i sintomi non vanno via chiamate il veterinario e informatelo della situazione.

Infine, il sedano è ricco di nutrienti, quindi assicuratevi di non esagerare e di non sostituirlo con il suo cibo naturale, come il pellet e i semi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli