Mercoledi' 24 Maggio 2017

Diarrea nel cane: diagnosi e trattamento

  • Pubblicato il:  30/01/2016

La diarrea nel cane in genere si verifica per quattro cause principali: squilibrio osmotico, eccessiva secrezione, essudazione intestinale e disturbi della motilità.

Collegamenti sponsorizzati

Gli squilibri osmotici si verificano quando la concentrazione di molecole di cibo ingerito dal cane nell'intestino è troppo alta. L'acqua viene assunta dalle molecole in eccesso nell'intestino, causando la diarrea nei cani. Una eccessiva secrezione si verifica quando l'intestino secerne troppo liquido dopo essere stato esposto a batteri o tossine.

L'essudazione intestinale si verifica a causa di un lento rilascio di fluidi sanguigni attraverso ulcere o infiammazioni di strati di tessuto dell' intestino del cane. Questo fenomeno può essere lieve o molto grave.

I disturbi della motilità si riferiscono all'attività dell'intestino e alla sua capacità di contrarsi. Un intestino che funzioni poco o male nelle sue qualità muscolari di contrarre e spingere il contenuto fuori dal canale è molto comune; questa condizione è indicata come peristalsi.
Viceversa, se la motilità è maggiore, l'intestino contrae troppo rapidamente e i fluidi che normalmente vengono assorbiti dall'organismo viene persi nelle feci. Talvolta la diarrea cane può essere causata da una combinazione di queste cause.

Anche le infezioni intestinali possono portare l'intestino a secernere feci più o meno liquide ed inoltre tendono a cambiare la motilità dell'intestino del cane.

Sintomi

- Feci più acquose rispetto al normale
- Aumento del volume delle feci
- Vomito
- Sangue o muco nelle feci
- Possibile svogliatezza
- Possibile anoressia
- Depressione
- Dolore addominale
- Febbre
- Debolezza

Clicca per ingrandire le foto

Cause della diarrea nel cane

- Malattia sistemica
- ingestione di spazzatura, materiali non alimentari o cibo avariato
- Cambiamenti nella dieta
- Ipersensibilità del tratto digerente
- Morbo di Addison
- Malattie del fegato
- Malattie renali
- Malattie del pancreas
- Ingestione di corpi estranei
- Infezioni virali o batteriche
- Presenza di parassiti nell'intestino
- Assunzione di farmaci

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo sul cane. Egli vi potrà chiedere la storia clinica completa della salute del vostro cane e possibili cause che potrebbero essere causa della diarrea. Eseguirà un esame chimico del sangue, un esame emocromocitometrico completo ed un esame delle urine in modo da escludere altre cause di malattia.

I raggi X possono aiutare a escludere la possibilità che il vostro cane abbia ingerito oggetti inappropriati, che potrebbero bloccare o irritare l'intestino.

Gli esami del sangue possono essere utili anche per escludere una infiammazione del pancreas, o un pancreas che non produce abbastanza enzimi digestivi. Gli esami del sangue possono essere utilizzati anche per controllare i livelli di cobalamina e di folati (vitamine) in quanto questi sono normalmente assorbiti nell'intestino.

Altri esami di laboratorio possono essere eseguiti su campioni di feci per verificare la presenza di infezioni Giardia, parvovirosi e Cryptococcus e per escludere la presenza di parassiti.
Il veterinario può eseguire una endoscopia per prelevare un campione di intestino del vostro cane per un esame istopatologico in laboratorio.


Trattamento

Se il vostro cane è lievemente malato, può essere trattato a livello ambulatoriale, ma in pazienti con grave disidratazione e / o vomito devono essere ricoverati presso strutture veterinarie per essere sottoposti a terapia di liquidi ed elettroliti. La fluido terapia d'urto è quasi sempre necessaria.
Se il cane non è in uno stato avanzato di disidratazione e di malessere generale e non vomita, dovrebbe seguire un periodo di digiuno (12-24 ore), che è spesso seguito da una dieta blanda, come riso bollito e pollo o una dieta prescritta dal veterinario.

Se nel cane vi è la presenza di una ostruzione da corpo estraneo potrebbe essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Solo il veterinario prescriverà il farmaco appropriato per la diagnosi del vostro cane.
Farmaci anti-secretori, Loperamide (Imodium), e i protettori intestinali sono i farmaci più comunemente prescritti. Raramente verranno prescritti antibiotici.

Gestione di un cane con diarrea

Assicurarsi di seguire le linee guida del veterinario per debellare i vermi nei cuccioli del cane. Le infezioni parassitarie che possono causare diarrea nei cani possono essere facilmente prevenute.
Evitate che il cane non mangi dal cestone della spazzatura o da altre fonti inappropriate. Spesso i cibi che per l'uomo sono comuni possono essere pericolosi per la salute del vostro cane, soprattutto se il cibo è molto grasso. Evitate anche di dare al cane ossa ed evitate che ingerisca corpi estranei.

Inoltre, ci sono diverse cause infettive del cane che causano diarrea e che possono infettare le persone. Bisogna usare cautela durante la pulizia delle feci diarroiche.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere