Venerdi' 29 Marzo 2024

Gabapentin (Neurontin) - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Gabapentin (Neurontin) - Farmaci per Cani e Gatti

Il cane ha dolori? Convulsioni? Avete mai sentito parlare di Gabapentin per cani? Gabapentin è un farmaco comunemente noto come Neurontin e viene usato in medicina veterinaria per il trattamento del dolore cronico e nei disturbi convulsivi complessi in cani e gatti.


I cani che sono affetti da crisi epilettiche croniche spesso richiedono un trattamento per controllare questi eventi. Gabapentin non è in genere somministrato come farmaco principale controllo le crisi, ma insieme ad altri farmaci.

E' comunemente usato nei cani che hanno crisi epilettiche a grappolo (crisi epilettiche in breve periodo di tempo). Agisce inibendo i canali del calcio, impedendo l'afflusso di calcio nelle cellule che possono causare crisi epilettiche.

Il meccanismo d'azione per il controllo del dolore non è completamente noto. Gabapentin è rapidamente assorbito e raggiunge il picco in circa 2 ore. E' un farmaco da prescrizione e può essere usato solo dopo prescrizione del veterinario.

Usi di Gabapentin in cani e gatti

Gabapentin è utilizzato per trattare disturbi convulsivi (in terapia di combinazione con altri farmaci anticonvulsivanti), ed anche per il dolore cronico.

Precauzioni ed effetti collaterali con Gabapentin

Gabapentin può causare effetti collaterali in alcuni animali.

Questo farmaco non dovrebbe essere somministrato ad animali con ipersensibilità nota o allergia, o ad animali in gravidanza o che allattano. Gabapentin deve essere usato con cautela in animali anziani e quelli con disfunzione renale.

Può interagire con altri farmaci, tra cui gli antiacidi, idrocodone, e la morfina. In caso di sovradosaggio significativo possono verificarsi tremori e sedazione profonda.

Dosaggio di Gabapentin per cani e gatti

Questo farmaco è disponibile in compresse e capsule da 100, 300, 400, 600, e 800 mg dosaggi.

Gabapentin è disponibile anche in soluzione orale; tuttavia questa contiene xilitolo, una tossina nota ai cani, e non è comunemente usato nei cani a causa di problemi associati con l'ipoglicemia.

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.

NEI CANI
- Per il trattamento delle crisi epilettiche nei cani, gabapentin in genere viene somministrato in dosi da 10 a 20 mg / kg ogni 6, 8 o 12 ore.

- Nei cani con crisi epilettiche a grappolo, il farmaco è spesso usato in concentrazioni da 10 mg / kg ogni 8 ore per 3 giorni.

- Per il controllo del dolore nei cani, le dosi di gabapentin variano da da 3 a 10 mg / kg ogni 24 ore.

NEI GATTI
- Per il trattamento delle crisi epilettiche nei gatti, gabapentin viene dato in dosi da 5 a 10 mg / kg ogni 8 a 12 ore.

- Per il controllo del dolore nei gatti, le dosi variano da 1,25 a 2,5 mg / kg ogni 12 ore.
Dosi più elevate (fino a 50 mg per gatto da 1 a 3 volte al giorno) devono essere supervisionate dal veterinario.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco, e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

ka tia21/12/2018 | Rispondi

salve, io sto dando il pregabalin al mio gatto per dolore alle zampe posteriori e la veterinaria mi ha detto 3 mg per kg, ma mi sembra troppo ho il gatto ancora sedato sono passate 11 ore dal dosaggio lui ha un'insufficienza renale cronica forse dovrei diminuire la dose?

Ultimi Articoli