Sabato 7 Dicembre 2019

I Gatti preferiscono il cibo caldo o freddo?

La maggior parte dei gatti sono golosi. Tuttavia, per evitare che un palato così esigente non deluda il gatto con ciò che mettiamo nella ciotola, vale la pena scoprire quale cibo gli piace di più. In questo articolo ci concentreremo sulla temperatura del pasto. E' migliore il cibo caldo o quello freddo? È importante?


Cosa mangiano i gatti?

I gatti sono animali tipicamente carnivori, e vengono classificati anche come "predatori obbligati". Ciò significa che la carne è un componente che non deve mai mancare nella loro dieta. Invece, dovrebbero evitare i carboidrati.

Il loro corpo non dispone di quegli enzimi che dissolvono i minerali presenti nelle verdure e nei cereali. Il pasto del gatto non devi mai mancare di proteine ​​grasse e sane e traggono la maggior parte dell'acqua necessaria dal cibo, totalmente assente nelle crocchette secche.

Cibo per gatti caldo o freddo?

I gatti sono attenti anche alla temperatura del cibo? O è più una mania dei loro proprietari? La maggior parte dei nostri mici mangiano con gusto cibi freschi in scatola. Ma se potessero scegliere, sceglierebbero... un piatto caldo. Perché?

In natura, i gatti cacciano le loro prede e le mangiano immediatamente. Quindi il cibo è caldo. Per noi è un po 'crudele, ma questa è la loro natura. Per i gatti domestici, invece, tra scegliere del cibo preso dal frigorifero o servito a temperatura ambiente, probabilmente sarà tentato da quest'ultima opzione.

L'importanza dell'odore del cibo per il Gatto

Ciò che stimola notevolmente l'appetito del gatto è l'odore. Proprio così! I gatti non hanno molti recettori del sapore (al contrario delle persone): è l'aroma, e non il gusto, che attira un gatto a mangiare. E il cibo caldo ha un odore molto più accentuato rispetto al cibo freddo.

Riscaldare il cibo non è solo un buon modo per far divertire un pò il nostro gatto, ma è utile anche negli stati patologici e nella mancanza di appetito. Il cibo più profumato è importante anche per il gatto più anziano che inizia perdere il senso dell'olfatto.

cibo per gatti caldo o freddo

Come riscaldare il cibo ai gatti?

Per riscaldare il cibo, basta metterlo nel forno a microonde per un po' o aggiungere un po' di acqua calda al pasto . Grazie a questo metodo, aumenterai anche la quantità di liquidi necessari.

Se non decidi di scaldare il cibo, almeno non lo dia al gatto direttamente dal frigorifero. Estrarre il cibo mezz'ora prima dei pasti. Lascialo riscaldare almeno a temperatura ambiente.

Ricorda di non riscaldare troppo il cibo. Prima di servirlo, controlla la temperatura con un termometro per alimenti prevenire possibili ustioni all bocca.

Quindi è meglio il cibo per gatti caldo o freddo? Molti produttori di cibo per gatti, veterinari, e proprietari, preferiscono quello caldo perchè lo rende più gustoso.

Tuttavia, ricorda che un cambiamento improvviso potrebbe non piacere al vostro peloso (i gatti amano la routine). Anche l'abitudine fa la sua parte. Un gatto che è abituato a un determinato cibo o alla sua temperatura, nonostante le vostre migliori intenzioni, probabilmente non apprezzerà questi cambiamenti, o almeno avrà bisogno di qualche giorno per abituarsi al nuovo cibo. Apportate le modifiche gradualmente, monitorando attentamente la reazione dell'animale.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->