Domenica 28 Aprile 2024

Perchè al mio gatto non piace il cibo umido?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I gatti sono tra le creature più esigenti al mondo, almeno questo è quello che dicono molti proprietari di gatti. Molti gatti, se hanno tale possibilità, mangiano solo ciò li appetisce e, a volte, i nostri sforzi per soddisfare le loro aspettative culinarie sono inutili. Quindi, cosa possiamo fare se un gatto non vuole mangiare cibo umido?


Motivi per cui un gatto rifiuta il cibo in scatola

È difficile da ammettere, ma spesso la colpa è del proprietario. Per amore di questi fantastici animali, spesso siamo troppo gentili e ci lasciamo intenerire, il che li rende ancora più esigenti di quanto non siano in natura.

I gatti sono animali intelligenti, se vedono che possono scegliere loro il pasto, rifiuteranno pazientemente il cibo fino a quando non avranno quello che vogliono. Dovrebbe esistere un detto "testardo come un gatto", perché se il gatto non vuole fare qualcosa non lo convinceremo.

Quindi, prima di pensare a come incoraggiare un gatto a mangiare cibo umido, è meglio smettere di cedere ai capricci del gatto, soprattutto perché spesso può portare a una dieta molto povera e sbagliato.

All'improvviso al mio gatto non piace il cibo umido?

Se il cambiamento nelle preferenze alimentari è improvviso, vale la pena verificare se è dovuto a una malattia. Anche una banale gengivite può far smettere di mangiare al gatto.

Inoltre, i gatti spesso evitano di mangiare quando sono molto arrabbiati. Se, oltre alla riluttanza a mangiare, compaiono altri sintomi, come sonnolenza, apatia a giocare, aggressività, vi consigliamo vivamente di portare il gatto a una visita dal veterinario, che è l'unico a poter verificare il suo stato di salute.


Come posso aiutare il mio gatto a mangiare cibo umido?

Perché un gatto non vuole mangiare cibo umido? L'ha mai mangiato? Se fino ad ora ha mangiato solo cibi secchi, puoi provare il metodo misto: un po' di cibo secco e un po' di cibo umido. Dopo alcuni giorni, aumenta il rapporto tra cibo secco e umido. La miscelazione è un modo semplice e di solito efficace per convincere un gatto permaloso a passare al cibo cibo in scatola.

Perché al mio gatto non piace il cibo umido e non mangia altre cose? Forse è troppo esigente. Se vogliamo incoraggiare il gatto a mangiare cibo umido, vale la pena aggiungere un cucchiaino di salsa pronta che preferisce. Nei negozi per animali si possono trovare molti alimenti per tali combinazioni.

Se i metodi sopra indicati non funzionano, evitate di far morire di fame il gatto. I gatti devono evitare il digiuno prolungato oltre 24-48 ore.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli