Venerdi' 15 Novembre 2019

Denti del gatto: è normale che cadano?

Trovare un piccolo dente del proprio gatto sul pavimento può essere motivo di preoccupazione, giusto? Ci sono diverse cause che possono portare alla perdita dei denti in un gatto. Alcune sono banali e fanno parte del ciclo vitale dell'animale, altre, invece, meritano più attenzione. Continuate a leggere e capire se è normale per i gatti perdere i denti.


I gatti hanno i denti da latte?

Come gli esseri umani, anche i gatti nascono senza denti. A partire dalla seconda settimana di vita, iniziano a comparire i primi denti da latte. Da quel momento in poi i felini iniziano a mangiare cibi solidi.

Verso i 4 mesi di vita, inizia lo scambio tra denti da latte con denti permanenti, che accompagneranno l'animale per il resto della sua vita. Durante questo periodo, è comune che il gatto provi qualche di disagio e diventare più selettivo sulla sua alimentazione. Pertanto, vale la pena tenere d'occhio il comportamento del gatto e la sua dentizione.

I denti da latte sono molto piccoli, quindi non è comune per i proprietari vederli quando cambiano. In generale, i gatti finiscono per ingoiarli mentre giocano o mangiano. A volte il dente permanente intatto sopra il dente da latte può provocare accumulo di placca, dolore e infiammazione. In questo caso, è necessario consultare subito un veterinario per estrarre il dente da latte.

La dentatura completa di un gatto è composta da 30 denti: 4 canini, 10 premolari, 12 incisivi e 4 molari.

gatti denti da latte

I gatti possono avere problemi alla bocca?

I gatti possono anche avere problemi orali come gengiviti, alitosi felina, tartaro e lesioni da riassorbimento odontoclastico, una condizione simile alla carie.

Tutte queste malattie possono essere prevenute con cure igieniche e una buona alimentazione. Oltre al controllo quotidiano, le visite veterinarie di routine possono aiutare a prevenire e curare i problemi alla bocca del vostro gatto..

Se il veterinario lo ritiene opportuno, può togliere il tartaro dai denti del vostro micio. Alcuni gatti non hanno bisogno di questo tipo di pulizia, altri dovranno farlo spesso. Pertanto, il monitoraggio di un professionista è essenziale.

Se trascurate, queste malattie possono causare la perdita di uno o più denti, il che è molto pericoloso per la salute del gatto, poiché la dentizione influenza direttamente l'alimentazione.

I gatti anziani possono perdere i denti?

Dall'undicesimo anno di vita, il vostro felino può già essere considerato anziano. Durante questa fase, sono necessarie alcune cure speciali, incluso la pulizia e a cura dei denti.

Questo perché, nel corso degli anni, si formano delle croste di tartaro sul dente dell'animale, che possono farlo cadere. Il gatto più anziano può anche avere difficoltà a mangiare, quindi fatevi consigliare dal veterinario una dieta più pastosa che soddisfi le sue esigenze nutrizionali. Durante questa fase, il monitoraggio del medico è fondamentale.

Come si curano i denti del gatto?

Due fattori sono cruciali per mantenere la salute orale del gatto e prevenire la perdita dei denti: cibo e igiene.

L'alimentazione può essere un buon alleato per la salute orale dei gatti. Oltre a non contenere sostanze nocive per i denti, il cibo deve stimolare la masticazione, che aiuta ad eliminare la placca dentale.

Potete parlare con il veterinario su come spazzolare i denti del vostro felino. Sul mercato esistono già diversi prodotti per questo scopo, sviluppati appositamente per i gatti. Ricorda: non usare mai il dentifricio umano per la pulizia dei denti del tuo gattino.

Ora che sapete che i denti di gatto possono cadere e quali sono le cause, tenete d'occhio lo sviluppo e la salute del vostro peloso! Prestate particolare attenzione a ogni dettaglio e continuate a occuparti del vostro felino con amore e cura.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->