Sabato 20 Aprile 2024

I 10 migliori alimenti naturali per la salute del gatto

  • Pubblicato il:  15/12/2020

Foto I 10 migliori alimenti naturali per la salute del gatto

Se ti sei fatto una certa cultura su cosa dovresti dare da mangiare al tuo gattino, ormai sai che non tutti i cibi per consumo umano sono compatibili con loro. Quando si tratta di nutrizione, non bisogna mai optare per le opzioni più economiche, soprattutto se ad essere a rischio è la salute del tuo gatto. Tuttavia, economico non significa sempre malsano. Quello che devi fare è capire bene quello che c'è scritto nelle etichette degli alimenti.

Se hai intenzione di nutrire il tuo gatto con cibo crudo, dovresti almeno conoscere gli ingredienti di base necessari per promuovere la nutrizione del gatto. Ecco alcune delle scelte migliori quando si tratta di dare quegli alimenti naturali che possono soddisfare le esigenze nutrizionali di un gatto.

Carne di alta qualità

Se c'è una cosa che sappiamo sui gatti, è il fatto che nella loro dieta hanno bisogno di proteine​​. I felini trascorrono la maggior parte delle loro giornate a cacciare ed hanno bisogno di mangiare il giusto cibo. Esiste una vasta gamma di prodotti a base di carne tra cui scegliere. Tuttavia, ci sono molti proprietari di gatti che preferiscono pasti a base di pollo e tacchino.

La carne nel cibo per gatti, se è in forma di crocchette, dovrebbe avere la stessa qualità di quella che mangiamo noi umani. Se decidi di fare un giro al supermercato per dare da mangiare al tuo gatto della vera carne, assicurati di cuocere la carne almeno del 10 percento per uccidere i batteri cattivi.

Formula per alimenti per animali senza cereali

E' una cosa di cui devi essere consapevole, soprattutto quando hai un gatto incline a soffrire di reazioni allergiche. Ci sono molte razze di gatti che possono essere sensibili al glutine presente nei cereali. Ciò significa che il cibo umano come riso e orzo non fa bene al tuo gatto.

È meglio stare lontani dai cereali contenuti sia nel cibo commerciale per gatti che in quello naturale per una alimentazione biologica.

Spinaci

Apparentemente, braccio di ferro non è l'unico che potrebbe trarre beneficio dal consumo di spinaci, e i tuoi gatti possono godere di questo cibo salutare. Oltre ad essere a basso contenuto di calorie, gli spinaci contengono glicoglicerolipidi che possono aiutare a mantenere un sistema digestivo più sano.

Tuttavia, se il tuo gattino ha problemi ai reni, non è una buona scelta poiché gli spinaci contengono anche ossalato di calcio che può causare la formazione di cristalli nelle vie urinarie.

Brodo: pollo o manzo?

Se hai un gatto sai come questi animali possono bere davvero poca acqua. In effetti, i felini sono molto esigenti quando si tratta di bere, motivo per cui monitorare che stiano bevendo abbastanza.

Un modo per aggirare questo problema è nutrirli con brodo di manzo o di pollo. E' un pasto ipocalorico. Mentre lo cucini, assicurati di non aggiungere sale. Nei casi in cui il tuo gattino soffre di calcoli renali o renella, l'aggiunta di acqua è quasi un obbligo.

Uova

Le uova sono ottime fonti di proteine ​​e non sono solo buone per una sana colazione, ma servono anche come una delle principali fonti di nutrimento per i gatti.

Se stai monitorando il peso del gattino, prova a nutrirlo solo con gli albumi perché il tuorlo è ricco di grassi e colesterolo. Puoi dare al tuo gattino uova sode o strapazzate.

Melone

Di tutti i frutti che puoi scegliere, i meloni sono uno dei più nutrienti e questo frutto non è solo buono per la tua pelle, ma ha anche tantissimi benefici per i tuoi gatti.

I meloni, indipendentemente dalla varietà, sono ricchi di vitamine A e C che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Questo è stato studiato sia sugli esseri umani e, a quanto pare, anche nei gatti. Le fette di melone congelate possono essere un'ottima opzione per fare un regalo gustoso ai tuoi gattini.

Pesce

Se dovessimo credere alle cose che vediamo in TV, diremmo che i gatti amano mangiare il pesce. In effetti, lo fanno e puoi condividere i tuoi pasti di pesce con loro.

Il pesce è ricco di Omega 3, che fa bene al cuore, e i tuoi gatti potrebbero amare il pesce sia cotto che in scatola. Tuttavia, se hai un gatto in sovrappeso, prova ad addolcirti con pesce e tonno senza olio.

Banane

Sebbene i gatti possano mangiare la frutta, devi stare attento al tipo di frutta che scegli. Ci sono alcuni frutti che contengono parti tossiche.

Una scelta sicura è la banana, che è ricca di potassio e c'è anche un sacco di fibre solubili. Assicurati di non nutrire i tuoi gatti più di quanto dovrebbero mangiare.

Cereali integrali nel cibo per gatti

Sebbene ci siano alcuni gatti sensibili al glutine, dare loro cereali integrali di alta qualità può essere un buon modo per migliorare la loro dieta.

I cereali sono disponibili anche in crocchette ma preparare un pasto con quinoa o riso integrale può essere una buona idea se vuoi che il gattino mangi cibi biologici.

Mirtilli

Se di tanto in tanto vuoi dare un premio a tuo gatto, i mirtilli possono essere una buona scelta. I mirtilli congelati sarebbero particolarmente ideali e molti gatti li adorano. Queste bacche sono ricche di vitamine C e A che si trovano in molti alimenti commerciali per animali. Inutile dire che bisogna assicurarsi di non nutrire il gattino con più di 25 mirtilli alla volta.

Conclusioni

Quando si tratta di alimentazione per gatti è necessario il giusto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati. Se non sei un fan del cibo commerciale e preferisci fare affidamento al fai-da-te tutto biologico, assicurati di controllare ciò che stai scegliendo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli