Venerdi' 19 Aprile 2024

I cani sono animali intuitivi: ecco le prove

  • Pubblicato il:  07/10/2020

L'intuizione, o sesto senso, è una delle caratteristiche più sorprendenti dei cani. Magari vi sarà già capitato una situazione in cui, senza aver proferito una parola, il vostro cane abbia percepito il vostro stato emotivo o i vostri sentimenti.


Certo, se li guardiamo in modo distante e superficiale, i cani possono sembrarci animali buffi e poco intelligenti, specialmente quando iniziano a correre dietro la loro coda o quando inseguono un oggetto che fate finta di lanciare.

In realtà, sono animali dotati di un'intelligenza molto arguta e lo possono dimostrare ogni giorno. Gli studi hanno già dimostrato che l'intelligenza sociale di un cane è più sofisticata di quanto si immagini e che si sono evoluti principalmente attraverso un rapporto più stretto con gli uomini.

Un esempio della loro intellettualità è che sono sempre attenti ai movimenti che si verificano intorno a loro, sia di umani che di altri cani, e interiorizzano i sentimenti dei loro proprietari o delle persone a loro care.

Questo forte legame di amicizia e di complicità è già oggetto di numerosi studi che sottolineano che cani e uomini hanno meccanismi simili per elaborare le informazioni emotive, poiché il cervello canino ha una regione con molte somiglianze con quello umano.

Questo rende facile capire come possono "leggerci" così facilmente! E anche perché agiscono come se fossero parte della famiglia con cui vivono.

Ecco tre dei principali sentimenti che i cani possono percepire nei loro proprietari. Inoltre, lo stato emozionale del suo compagno umano può influenzare l'umore del piccolo animale, sia nella gioia che nella tristezza.

Umorismo

Il vostro cane ha la straordinaria capacità di capire se siete di buon umore o meno. Normalmente il suo comportamento seguirà il vostro umore: se è felice sarà più agitato e se è di cattivo umore sarà più stressato.

Lo stesso accade quando il proprietario o qualcuno vicino a lui si ammala. L'animale tende a mostrare comportamenti di irrequietezza e tristezza. Alcuni addirittura vogliono stare sempre con coloro, e, in alcuni casi, possono essere così tristi da ammalarsi loro stessi.

Queste sono alcune riflessioni di come si sente un cane riguardo ai suoi proprietari e al suo modo di mostrare affetto, affetto e compagnia.


Fiducia

L'odore dei cani è quasi sempre infallibile! Possono percepire quando qualcuno sta mentendo o quando una persona non è affidabile.

Nel tentativo di avvertire i loro proprietari, si agitano, abbaiano e non riescono a rilassarsi quando sono in presenza del "pericolo". Certo, non bisogna prendere alla lettera l'antipatia di un cane per una persona in particolare, perché magari potrebbe essere dettata dal suo odore (di un altro animale, come un gatto, per esempio) sui suoi vestiti, alcune caratteristiche fisiche, il tono della voce ecc...

Tuttavia, ci sono casi in cui i cani percepiscono il lato negativo della personalità di un essere umano.

Disattenzione

I cani sono animali in grado di prendere decisioni e decidere le loro azioni in pochi secondi. Chi non si è mai distratto per 10 secondi e il proprio cane ne ha approfittato rubandogli un pò di cibo?

I cani possono percepire qualsiasi distrazione o un momento di poca attenzione durante l'attività svolta dai loro proprietari. Sono anche in grado di identificare quando vengono trattati in modo diverso da un altro cane o animale domestico.

Se queste due ultime situazioni diventano frequenti, il cane potrebbe sentirsi escluso e può diventare indifferente ai tuoi comandi.

Quindi, se vi siete mai chiesti della capacità del cane di percepire i sentimenti negli uomini, ora sapete che hanno quella straordinaria capacità.

L'intuizione dei cani è molto forte e possono provare emozioni umane senza che questi dicano una parola. Inoltre, riescono a distinguere tra espressioni felici e arrabbiate sui volti dei loro proprietari.

E adesso, diventa sempre più difficile dire che il cane non è, in effetti, il miglior amico che un uomo possa avere.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli