Sabato 7 Dicembre 2019

I gatti preferiscono la vita notturna?

I gatti sono animali notturni? A quanto pare, non è così ovvio come molti pensano. Lo stile di vita dei nostri piccoli felini dipende da molti fattori e non è affatto insito nei loro geni. Di giorno, di notte o al crepuscolo? Qual è lo stile di vita del tuo gatto?


Stile di vita di un gatto in natura

I gatti si adattano allo stile di vita sia di giorno che di notte. In natura, il piano della giornata dei gatti dipende in gran parte dalle loro vittime e dalla temperatura esterna.

Ai gatti piace una temperatura tiepida, ma non troppo calda perchè può essere pericoloso. Pertanto, i gatti selvatici spesso scelgono le loro attività anche in funzione del tempo.

Stile di vita del gatto domestico

Il comportamento naturale dei gatti che vivono in casa è completamente diverso. Il gatto rimano da solo gran parte della giornata e attende con desiderio il nostro ritorno.

Stanchi dal lavoro, andiamo a dormire il prima possibile e ci aspettiamo che il gatto faccia lo stesso. Lui, però, ha dormito e riposato tutto il giorno, aspettando il suo compagno per
scaricare l'energia accumulata in sua assenza. Se non aiutiamo il nostro gatto a "sfogarsi un pò", probabilmente inizierà a vagare per casa durante la notte e noi diventeremo nervosi perchè non possiamo dormire Ecco come viene descritto spesso lo stereotipo del gatto notturno.

In questo caso, lo stile di vita del gatto dipende dal suo proprietario. Il gatto ha bisogno del nostro tempo. Non è né un solitario nato né un pigro. L'energia accumulata deve essere scaricata, altrimenti la situazione si ritorcerà contro il gatto, e quindi contro di noi.

15 minuti di giochi e divertimento prima di andare a letto dovrebbero bastare per far riposare i nostri pelosi. Inoltre, durante la nostra assenza, sarebbe utile organizzargli qualche intrattenimento per stimolarlo mentalmente e fisicamente. Un giocattolo olfattivo, qualche prelibatezza nascosta per casa, un tiragraffi e infine un compagno di vita potrebbe ridurre il livello di noia, che è la causa degli "scherzi" notturni.

La buona notizia è che il comportamento di un gatto domestico può essere modificato. Dagli un pò del tuo tempo prima di coricarti, e scegli pasti più energici durante il giorno.

Cerca di non essere accondiscendente ai sui concerti notturni Se fai ciò che lui vuole, probabilmente capirà come attrarre la tua attenzione la notte successiva. Ovviamente, non condannare il tuo micio a vivere nella noia e in contrasto con la sua natura.

stile di vita del gatto

Stile di vita di un gatto che esce

Lo stile di vita del gatto che esce dipende da molti fattori. Uno di questi è la personalità. Alcuni sono ansiosi di fare passeggiate mattutine, in genere verso le 4 del mattino! E' questo il loro momento preferito, una sorta di uccello mattiniero.

Altri gattini preferiscono uscire la sera tardi e in genere tornano solo al mattino successivo. Di notte non ci sono persone, niente macchine. Teoricamente, è più facile riuscire a cacciare qualcosa. Tuttavia, ci sono gatti che vagano durante il giorno e di notte tornano nel loro caldo letto di casa. Il loro orario di partenza preferito può dipendere dal tipo e dalla disponibilità delle prede. È più facile cacciare uccelli e lucertole di giorno, e i roditori di notte.

Tutto dipende...

Come puoi vedere, lo stile di vita del gatto dipende da molti fattori. I gatti non sono animali notturni per natura. Dormono e cacciano (o si divertono) a seconda di quando si sentono al sicuro e in quale momento della giornata escono le loro vittime preferite. Nel caso di un micio da salone, lo stile di vita dipende dalla routine familiare.

Ogni gatto, indipendentemente dal fatto che sia un gatto domestico, un randagio o un gatto che gioca in appartamento, può scegliere all'improvviso di cambiare il livello della sua attività e diventare meno notturno o più diurno in risposta alle interazioni con l'ambiente o la vita delle persone che lo circondano. Qual'è lo stile di vita del tuo gatto?

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->