Sabato 7 Dicembre 2019

I gatti sognano? Hanno incubi?

Molti proprietari si chiedono se anche i gatti sognano o hanno gli incubi. Il sonno per i gatti è un elemento essenziale della giornata. E non c'entra niente con la noia o la pigrizia. La maggior parte dei gatti dorme dalle 12 alle 16 al giorno (alcuni addirittura 18). Bel risultato, vero?


Alcuni animali selvatici, ad esempio i leoni, in particolare le leonesse, non risparmiano tempo per riposare. Nel regno animale, solo i bradipi sono più pigri dei gatti. Ma durante queste lunghi pisolini i gatti possono sognare?

L'importanza del sonno nei gatti

Come per tutte le creature, il sonno per i gatti ha un ruolo estremamente importante. Questi animali dormono più a lungo rispetto agli altri mammiferi. Perché? I gatti sono predatori: per la caccia e le attività legate al gioco hanno bisogno di molta energia e il sonno consente loro di accumularla. Un tale stile di vita è facilitato anche da una dieta ricca di proteine. Un gatto carnivoro non impiega molto tempo a mangiare un pasto nutriente come gli erbivori, che devono consumare molte foglie o rametti per ricevere i nutrienti necessari.

Inoltre, nei gattini il sonno favorisce lo sviluppo di muscoli e ossa. È anche un fattore naturale che rigenera e guarisce i gatti di tutte le età. A differenza degli umani, i gatti raramente soffrono di insonnia. Se il vostro gatto non vi fa dormire la notte, significa che durante il giorno ha dormito abbastanza!

I gatti sognano mentre dormono?

Per molti anni non si sapeva se gli animali potessero sognare così come fanno gli umani. Alcuni scienziati hanno cercato di stabilirlo sulla base del comportamento dei ratti, e sono giunti alla conclusione che, , gli animali possono sognare.

Quindi non ci sono dubbi. Probabilmente tutti i mammiferi e gli uccelli sognano, anche se non c'è certezza su rettili e anfibi. Durante il sonno, il cervello elabora e organizza le informazioni e le esperienze acquisite durante il giorno. In questa fase, la coscienza, come i sentimenti, non è attiva.

gatti sognano

Cosa sognano i gatti?

Ma cosa sognano i nostri amici a quattro zampe? Una bella cena? Un bel gioco per arrampicarsi? La cattura di un topolino? Probabilmente qualcosa del genere!

Tutto ciò che il gatto fa durante il giorno viene elaborato e rivissuto durante il sonno. Pertanto, durante il pisolino, possiamo osservare i baffi tremanti, le zampe che corrono e le palpebre arrotolate e talvolta anche sgranocchiare, ringhiare e fare le fusa.

Probabilmente nei sogni dei gatti ci sono più odori e suoni che immagini. Perché? L'udito e l'olfatto sono i sensi più sviluppati per un gatto.

Come gli umani, i sogni degli animali non sono sempre piacevoli o basati su esperienze realistiche. Incubi e fantasie più insolite possono essere un modo per determinare i modi ottimali di comportamento se tale esperienza si svolgesse nella realtà. I gatti sognano? Sì, ma non solo cose belle, a volte hanno anche incubi!

Fasi del sonno del gatto

Il sogno di un gatto si divide in tre fasi che si ripetono in modo alternato: brevi periodi di sonno profondo sono seguiti da periodi di sonno più leggero, e quindi il risveglio.

  • Sonno leggero. Durante il sonno il gatto di solito ha gli occhi chiusi, ma se non dorme, ma sta facendo solo un pisolino, subentra un meccanismo speciale, chiamato la terza palpebra, che consente al gatto di riposare e allo stesso tempo ad essere vigile in caso di pericolo.

    Un gatto può cadere in un pisolino anche se seduto. Il suo corpo riposa, ma i suoi sensi vigili controllano l'ambiente circostante. In questa fase, i nostri cuccioli rimangono mezzi addormentati e reagiscono ai suoni dell'ambiente circostante. Pertanto, le orecchie del gatto ruotano la fonte del suono. Durante questo sonno leggero il gatto non sogna.

  • Sonno profondo. In questa fase, il gatto inizia a rilassarsi. Può muoversi, ma la sua mente è per lo più inconsapevole di ciò che sta accadendo intorno. Anche in questa fase, i gatti stanno sognando.

  • Fase REM. Dopo circa 30 minuti, inizia la fase REM. Il corpo del gatto è molto rilassato, quasi paralizzato, ma le sue zampe, orecchie, labbra e baffi possono vibrare. Cosa significa, che i gatti stanno sognando? Sì, proprio come un essere umano, in questa fase il corpo del gatto è rilassato, ma la mente è ancora attiva e invia segnali al corpo. Ciò è dimostrato da questi movimenti incontrollati e persino dai suoni emessi dal gatto.

    Il sonno di tipo REM riempie il 20-30% dell'intero periodo di sonno. Svegliare un gatto da un sonno profondo non è facile ed è meglio non farlo senza non ne avete motivo perchè potrebbe reagire con ansia e usare artigli o denti come riflesso difensivo.

    Come per le persone, privare un gatto del sonno può avere un effetto negativo sugli aspetti fisici e mentali del suo organismo. I gatti non vanno svegliati! La fase REM, durante la quale si verificano i sogni, è cruciale per la loro rigenerazione e il loro sviluppo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->