Venerdi' 2 Dicembre 2022

Il Cane aiuta i bambini ad apprendere meglio a scuola

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane aiuta i bambini ad apprendere meglio a scuola

Può un cane aumentare i livelli di apprendimento della lettura nei bambini? Secondo alcuni studi confermano come il cane sia in grado di aumentare in modo significativo il livello di lettura in un bambino. Bastano soli 20 minuti a settimana per tutto l'anno scolastico.

L'American Library Association stima che ci sono 27 milioni di adulti analfabeti negli Stati Uniti.


I bambini che leggono per gli animali domestici hanno meno assenteismo, visitano le biblioteche più spesso, e migliorano i loro voti sulle pagelle. Inoltre, i bambini con bassa autostima sono spesso più propensi ad interagire con un animale che con un'altra persona. Gli animali domestici possono anche insegnare ai bambini l'empatia e la compassione.

Perchè i bambini sono spinti a leggere?

"Non siamo stati noi ad inventare il concetto di un bambino che legge ad un animale domestico, ma siamo stati i primi ad utilizzarlo in una struttura", ha detto Kathy Klotz, direttore esecutivo del programma di assistenza del cane alla lettura(Reading Education Assistance Dogs Program). "Non c'è dubbio che i bambini sono molto ansioso di leggere ad un cane." I genitori non devono necessariamente attendere che un programma come questo venga inserito nel progetto scolastico dei propri figli. Possono farlo subito a casa, a condizione che il cane sia addestrato e in grado di mantenere la calma per almeno 20 minuti durante la lettura.

Diverse scuole in america hanno attuato programmi di visita di cani da terapia addestrati per incoraggiare la lettura dei bambini, ma è ancora una chimera. Fino ad oggi solo circa 3.000 bambini hanno partecipato al programma dal 1999.

Mary Renck Jalongo ha studiato questo programma e ha scritto su di recente un articolo sulla nota rivista "Childhood Education".

"Quando i bambini sono stati invitati a leggere ad alta voce in tre situazioni diverse (ad un altro bambino, un adulto, e ad un cane addestrato), la presenza del cane ha ridotto la pressione del sangue e la frequenza cardiaca a livelli normali e diminuito altri segni di ansia". "Lavorare con gli animali è straordinariamente efficace con gli studenti che hanno difficoltà di attenzione, comportamenti aggressivi, o una generale mancanza di interesse per la lettura."

Un legame speciale

Lo speciale legame tra bambini in difficoltà e gli animali non è passato inosservato a Samuel B. Ross., fondatore del Green Chimneys in Brewster, New York, un programma speciale di trattamento per i bambini con problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento. L'azienda agricola di 75 ettari, può contare su circa 300 animali per 192 bambini, dai 6 ai 18 anni. Tutti questi bambini non erano stati accettati in una scuola pubblica.

"I bambini guariscono gli animali, e gli animali guariscono i bambini", ha detto Ross. "Scoprono che anche loro sono in grado di fare qualcosa di produttivo, dopo che in precedenza era stato detto loro di essere incapaci. Qui, scoprono che non è vero."

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli