Venerdi' 19 Aprile 2024

Il cane ha la forfora: le cause

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Lo sapevate che anche un cane può avere la forfora? La forfora sono scaglie di pelle morte che cadono e si depositano sui peli e sul mantello del cane. Questo rinnovamento naturale della pelle, a volte è soggetto a degli squilibri: la seborrea, che in genere è collegata anche ad un forte odore della pelle del cane.


A che cosa è dovuta? e che cosa possiamo fare? Quando le cellule della pelle si moltiplicano in maniera eccessiva, si osservano delle piccole squame sul corpo dell’animale, molto simili a delle croste.

La seborrea può essere associata ad un eccesso di sebo, e in questo caso si parla di seborrea grassa. La pelle, in questo caso, emana uno sgradevole odore e possono verificarsi sovrainfezioni batteriche o fungine.

Perché la pelle del mio cane fa cattivo odore?

L'odore della pelle è legato alle secrezioni delle ghiandole sebacee e sudoripare del cane.
Queste ghiandole, e le loro secrezioni (sebo della pelle), possono essere influenzate da fattori genetici, endocrini o infiammatori, ed essere responsabili dell’odore sgradevole.


Il sebo della pelle è composto da steroli (colesterolo), oli e acidi grassi liberi, e normalmente servono per proteggere e lubrificare la pelle.

Gli acidi grassi liberi sono presenti in piccole quantità mentre gli oli in grandi quantità.
Quando vi è uno squilibrio, si osserva in genere un'inversione di distribuzione.

Alcuni batteri della pelle "digeriscono" i lipidi in superficie e producono acidi grassi liberi.
Questo provoca un alcalinizzazione del pH della pelle del cane, che promuove sovra-infezioni batteriche e fungine.

E' quindi la variazione della distribuzione di questi lipidi la causa del cattivo odore della pelle.

Perché il mio cane ha la forfora da seborrea?

Esistono due tipi di seborrea: la seborrea primaria e quella idiopatica, per la quale non vi è alcuna causa nota.

E’ stata scoperta uancomponente in alcune razze (Cocker, Bassotto, Labrador, Pastore Tedesco, Sharpei, Basset Hound ...).
Anche l'obesità sembra essere un fattore che contribuisce alla seborrea.

Spesso, la seborrea è il sintomo di un'altra malattia:

  • disturbi endocrini (ipotiroidismo, ipercortisolismo ...)

  • disordine metabolico (problema al fegato, malassorbimento ...)

  • carenza o deficit alimentare (vitamina A, zinco, acidi grassi essenziali ...)

  • parassitosi (rogna , tigna, pulci e altri parassiti ...)

  • leishmaniosi

  • allergie, come quelle alimentari

  • piodermite (infezione della pelle da batteri)

  • altre malattie rare (tumori della pelle, malattie autoimmuni ...)

  • Stress. Anche se può sembrare strano, la forfora nei cani può essere causata dallo stress. Inoltre, i cani che soffrono di ansia da separazione hanno maggiori probabilità di avere la forfora.

  • Acari. L'acaro di Cheyletiella è un altro possibile motivo ed è la causa della rogna psoroptica

La seborrea può anche essere causata da una scarsa igiene o da troppi bagni e shampoo.

Trattamento della forfora nel cane

Una delle tecniche più efficaci per eliminare la forfora nel cane è attraverso l'uso di shampoo speciale. Questi prodotti contengono principi attivi che combattono il problema e aiutano a bilanciare il pH della pelle del cane. Esistono tanti tipi di prodotti sul mercato, ma è opportuno che sia il veterinario a prescrivere quello più adatto.

Ad esempio, se la forfora è dovuta alla pelle secca, lo shampoo deve contenere pochi elementi tensioattivi, mentre se il problema è causato da una pelle troppo grassa, dovrà includere alcuni principi attivi seborregolatori.

Come si combatte la seborrea?

In primo luogo è necessario ricercare tutte le possibili cause di seborrea per eliminare o limitare al massimo il disagio.
A secondo della gravità dei sintomi, è possibile utilizzare shampoo specifici contenenti emollienti, idratanti o integratori di acidi grassi essenziali.


E' essenziale prendersi cura dell'igiene del proprio cane ed eseguire uno shampoo fisiologico almeno ogni 3 mesi, pulire regolarmente le orecchie, e utilizzare prodotti topici per ripristinare il film lipidico della pelle.

In tutti i casi, per mascherare l'odore sgradevole della pelle del vostro cane non utilizzare alcun profumo perché sarà completamente inutile, e potenzialmente può causare una reazione cutanea supplementare.

Quando andare dal veterinario?

Se il tuo cane soffre solamente di una leggera forfora stagionale o occasionale, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Comunque, ti consigliamo sempre di fissare un appuntamento con il tuo veterinario se manifesta anche uno di questi sintomi:

  • Prurito
  • Odore sgradevole della pelle
  • Quantità eccessive di forfora
  • Perdita di pelo
  • Pelle arrossata e irritata
  • Altri sintomi o disagio

Come prevenire la forfora nel cane

La chiave per la una buona prevenzione della forfora canina è quella di usare i giusti prodotti per l'igiene e antiparassitari, oltre a seguire le corrette abitudini alimentari. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Dieta equilibrata. La mancanza di vitamine può dare origine a questo problema dermatologico.

  • Shampoo di alta qualità. Per mantenere la pelle dell'animale in buone condizioni, bisogna usare uno shampoo adatto alla razza e al tipo di pelo. La cosa migliore è farsi consigliare dal veterinario.

  • Bagni frequenti. Una buona igiene è essenziale per il benessere del cane. Ma bisogna stare attenti, perché l'eccesso di bagni può portare alla comparsa della forfora.

  • Protezione contro i parassiti. Molte volte sono i parassiti a causare questo problema. Pertanto è importante seguire un programma di vaccinazione e di protezione contro i parassiti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli