Giovedi' 18 Aprile 2024

Il Cane può mangiare pesce?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani possono mangiare pesce? Il pesce fa bene o male al cane?

Gli esperti dicono che il pesce si dovrebbe mangiare almeno due volte a settimana. Oltre al suo aspetto nutrizionale, gli Omega-3 contenuti nel pesce possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre le probabilità di sviluppare il diabete o il cancro.


Ma anche il vostro cane può beneficiare del pesce?

Posso dare il pesce al mio Cane?

Si, il cane può mangiare pesce.

Certo, la dieta del cane non dovrà essere basata esclusivamente sul pesce, a meno che non si tratta di un cibo formulato esclusivamente per cani.

Inoltre, non c'è nessuna controindicazione nell'includere pesce fresco nell'alimentazione del cane, ma bisogna prendere alcune precauzioni.

Per esempio, c'è una malattia da avvelenamento da salmone che può svilupparsi se il cane mangia salmone crudo, in quanto possono essere presenti parassiti potenzialmente fatali.

C'è anche da dire che, qualsiasi tipo di  pesce crudo potrebbe essere dannoso in tal senso per il cane.

Non c'è dubbio che il consumo di pesce offre grandi benefici anche per la salute dei cani.
Questo tipo di cibo costituisce una grande fonte di proteine per cani attivi, ma le porzioni devono essere limitata a circa due volte a settimana.

Inoltre, il consumo eccessivo di pesce può portare ad avvelenamento da mercurio.

Il Cane, gli Omega-3 e gli Aminoacidi del pesce

L'acido grasso omega che si trova nel pesce è considerato un grasso buono.

Al contrario, la maggior parte delle carni hanno alti livelli di grasso tipo saturo.

Anche l'olio di pesce è molto importante, e viene utilizzato per il trattamento di molte malattie, e sembra avere effetti positivi nei cani con problemi di
aggressività.

Per quanto riguarda gli aminoacidi, vengono soprattutto assimilati attraverso l'alimentazione, tra cui pesce, e sono importanti composti organici per la salute del cane.

Quali tipi di pesce possono dare al Cane?

Diversi tipi di pesce sono ottimi per il cane per motivi diversi.

A volte ci si può confondere, perché ci sono tante varietà di pesce tra cui scegliere, sia di mare che di acqua dolce.

Ad esempio, il salmone contiene la dose giornaliera necessaria di vitamina D e circa la metà del fabbisogno di vitamina B12.

Anche i cani possono beneficiare, di tanto in tanto, del salmone, perchè come abbiamo visto fornisce tante proteine essenziali.
Tuttavia, come detto in precedenza, bisogna che il salmone sia cucinato abbastanza bene prima di farlo mangiare al cane.


Un altro tipo di pesce molto buono per il cane sono le sardine, che contengono spine e ossa altamente digeribili e costituiscono un apporto di calcio eccellente.

Le sardine, inoltre, rappresentano una buona fonte di magnesio, che può aiutare l'umore del cane in modo naturale.

Attenzione alle spine del pesce

Se volete dare del pesce fresco al cane, cercate di togliere eventuali spine e di ossa taglienti che possono essere dannosi per il cane.

Lische di pesce possono facilmente rimanere bloccate in gola o nel tratto digestivo del vostro cane, causando soffocamento e lesioni.

Questo è uno svantaggio nel servire pesce fresco al cane, tranne che per le sardine intere che sono sicure.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli