Venerdi' 29 Marzo 2024

Il cane è debole e stanco? Cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se il cane è debole, affannato e stanco, è possibile che abbia una malattia o qualche infezione. In questo articolo quali sono le principali malattie che possono rendere il vostro cane debole e letargico.


Quando vedere un veterinario. Le cause che possono rendere un cane letargico e debole possono variare dalle infezioni e malattie al dolore o all'assunzione di farmaci. Poiché la debolezza e la letargia possono essere causate da molti fattori, si dovrebbe sempre parlare con il veterinario al più presto possibile.

Alcune delle cause più comuni di debolezza o letargia nei cani sono le seguenti:

Cause infettive

Qualsiasi tipo di infezione, comprese quelli gravi come il parvovirus, il cimurro, la tosse dei canili, la leptospirosi , e la filariosi cardiopolmonare, possono rendere il vostro cane letargico.

Parvovirus
Il Parvovirus del cane si diffonde attraverso le feci. I sintomi del Parvo possono includere letargia, vomito , diarrea e dolore addominale . Il trattamento prevede la cura aggressiva di supporto con i fluidi, farmaci anti- nausea e antibiotici .

Cimurro
Il cimurro nel cane può causare sintomi come febbre, letargia, scarico dagli occhi e dal il naso, tosse e problemi neurologici. I sintomi del cimurro sono ampi e variano da cane a cane. Il trattamento può includere antibiotici , terapie di liquidi, e anticonvulsivanti.

Tosse Kennel
La tosse dei canili è una malattia respiratoria contagiosa. Il suo sintomo più caratteristico è la tosse secca. Questi cani possono essere letargici e febbrili. I trattamenti possono includere sedativi della tosse , antibiotici e broncodilatatori .

Filariosi cardiopolmonare
Questa malattia è causata da dirofilarie che si annidano nel vostro cane attraverso le punture di zanzara . I sintomi dell'infezione da filaria possono includere letargia, depressione, febbre e debolezza.
La prevenzione con farmaci per via orale o iniettabili è la migliore opzione. Il trattamento della malattia richiede una serie di iniezioni e settimane di rigoroso riposo.


Malattie metaboliche e organiche

Una serie di patologie croniche possono lasciare i cani deboli o senza forze. Tra queste ricordiamo le malattie cardiache, problemi al fegato, il diabete e l'ipoglicemia .

Malattie cardiache
Letargia e stanchezza del cane sono i primi segni di una insufficienza cardiaca congestizia nei cani. Quando la malattia peggiora subentrano altri sintomi, quali la perdita di appetito e la respirazione rapida.
Il trattamento dipende dallo stato di gravità della malattia, e può includere farmaci per il cuore, diuretici, e cambiamenti della dieta.

Malattie del fegato
Segni di malattie al fegato includono letargia, perdita di appetito, ittero , depressione, e gonfiore addominale. Il trattamento delle malattie al fegato del cane può includere farmaci, cambiamenti alla dieta, o un intervento chirurgico.

Diabete mellito
Sintomi del Diabete mellito nel cane includono letargia, sete eccessiva, perdita di peso, e cambiamenti di appetito. Il trattamento del diabete richiede iniezioni insulina, insieme ad un cambiamento drastico dell'alimentazione.

Ipoglicemia
L'ipoglicemia consiste in un abbassamento dello zucchero nel sangue, ed è l'opposto del diabete. Questa condizione può rendere il cane debole e portare a crisi epilettiche . Il trattamento dipenderà dalla causa che provoca l'ipoglicemia. La terapia a breve termine può comprendere la somministrazione di sciroppo di mais per via orale o glucosio per via endovenosa.

Malattia renale
L'insufficienza renale, più comune nei cani anziani, è causata da varie cause ambientali e sanitarie.

Malattia di Lyme
Le zecche infette possono trasmettere questa malattia ai cani causando l'infiammazione delle articolazioni e insufficienza renale.

Farmaci

Una vasta gamma di farmaci per cani possono rendere il vostro animale letargico o debole. Se si nota debolezza mentre si somministra una nuovo farmaco o prodotto per le pulci o filaria, chiamare immediatamente il veterinario.

Molti farmaci umani, come l'ibuprofene, sono tossici per gli animali domestici. Essi possono portare a debolezza, letargia, e anche la morte. Quindi, tenere sempre i farmaci per uso umano fuori dalla portata del vostro animale domestico.

Inoltre, assicuratevi che tutti i farmaci gettati nella spazzatura, non possono essere raggiunti dal vostro cane.


Altre cause di debolezza e letargia nei cani

Altri fattori che possono portare il cane a diventare debole e affannato sono:

I cani non possono dirci se hanno dolore, ma ce lo fanno capire lamentandosi, zoppicando, e non volendosi alzare dal letto. Spesso non vogliono venire quando li chiamiamo e non mangiano né bevono come al solito. I cani più anziani, inoltre, possono sviluppare dolore cronico alle articolazioni o alla schiena mostrando insolita stanchezza e debolezza.

Poichè, come abbiamo visto, molte sono le cause che possono causare debolezza o letargia nel cane, recatevi al più presto dal vostro veterinario di fiducia per un controllo del vostro cane.

Sintomi a cui prestare attenzione

Spesso, la letargia non si sviluppa per mesi o anni, ma in pochi giorni. Il cambiamento può essere evidente e brusco. Un cane letargico apparirà meno "felice", e non mostrerà più il normale interesse per le sue attività e giocattoli preferiti.

I cani adulti dormono da 12 a 14 ore al giorno (su 24 ore). I cuccioli hanno bisogno di dormire un pò di più degli adulti e possono riposare per 18 o 20 ore al giorno.

La stanchezza e la debolezza possono provocare eccessivo sonno. Vediamo i sintomi più comuni di letargia nei cani:

  • Dormire più del solito: se le nuove abitudini del sonno non si risolvono dopo un giorno o due, il cane potrebbe sentirsi stanco.

  • Perdita di appetito: i cani amano mangiare. Possono essere pignoli e non mangiare il solito cibo per cani, ma la maggior parte non dirà no alle loro prelibatezze preferite o ad un cibo umano come il salmone, il petto di pollo o l'uovo crudo.

  • Non beve acqua: la disidratazione può essere pericolosa per i cani, specialmente nei cuccioli o in quelli malati che vomitano o hanno diarrea.

  • Non risponde ai comandi: i cani letargici smettono di salutare i loro padroni quando tornano e non vogliono interagire.

  • Disinteresse per i giocattoli e altre attività: mettete alla prova il vostro cane per vedere se ha voglia di giocare con il suo giocattolo preferito o fare una passeggiata.

  • Confusione: un cane stanco sembrerà totalmente confuso, sconcentrato e spesso risponde lentamente agli stimoli diversi come rumori o odori.

Consigli per aiutare un cane stanco e debole


  • Esercizio: l'esercizio quotidiano è un ottimo toccasana per aiutare a prevenire molte malattie tra cui l'obesità, il diabete e alcune malattie cardiache che possono causare letargia. I cani in sovrappeso o anziani dovrebbero però iniziare gli esercizi lentamente.

    Alcune razze hanno più bisogno di dormire e sono meno energici, quindi richiedono meno attività fisica rispetto ad altre. Un giovane Siberian Husky può aver bisogno di fare lunghe corse, mentre un Carlino più anziano può solo avere bisogno solo di una breve passeggiata intorno all'isolato.

  • Cibo sano: comprate sempre cibo per cani di alta qualità. Una buona alimentazione può aiutare a prevenire diverse malattie e problemi di salute che possono rendere il cane stanco e letargico.

    I cani devono mantenere un peso sano per ridurre lo stress sulle articolazioni e per il cuore.

  • Affetto e attività per prevenire la depressione: i cani sono animali sociali e hanno bisogno di interagire con altri animali e con le persone per essere felici. I cani isolati dal mondo non ricevono abbastanza affetto e possono diventare depressi e letargici.

  • Creare uno spazio sicuro: lo stress può causare stanchezza e letargia nei cani. Tempeste, fuochi d'artificio, ospiti rumorosi, ecc... sono stressanti per molti animali.

    Mettete il vostro cucciolo in una "zona sicura e tranquilla" in cui possa sentirsi protetto. Ai cani piacciono le tane, li fa sentire più al sicuro. Una cassa con un lato aperto, un letto parzialmente chiuso o uno piccolo spazio nell'armadio o sotto il letto dove il cane può ritirarsi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Mattia Ferro11/07/2019 | Rispondi

Buongiorno dottoressa, io e la mia compagna abbiamo un cane, un volpino di piccola taglia circa 8 kg di peso e 12 anni di età, ieri sera si è procurato un trauma a un dente abbaiando vicino la rete con il cane del vicino, (è impossibile siano arrivati a mordersi in quanto c'è la rete fine apposta per impedire questo) crediamo che nella foga del momento abbia sbattuto il dente sul muretto che tiene la rete o si sia impigliato nella stessa. Non abbiamo potuto capire molto dalla dinamica in quanto è durata pochi attimi. Ci siamo accorti del dente in quanto sanguinava un pochino dalla bocca e il dente dondola. Oggi Vasco, cosi si chiama è un pochino letargico rispetto al solito, solo che non riusciamo a capire se abbia dolore, se sia semplicemente stanco, non presenta gonfiore nella bocca e si lascia toccare abbastanza facilmente nella zona dove ha subito il trauma. Ieri sera inoltre ha mangiato con gusto.

Ultimi Articoli