Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Gatto può mangiare cereali?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I gatti possono mangiare cereali? I cereali fanno bene o male al gatto?

Come sappiamo esistono varie marche di cereali e ci si potrebbe chiedere se è possibile farli mangiare anche al vostro gatto.

Addirittura, alcuni cereali assomigliano al cibo secco per gatti, quindi potrebbe sembrare una buona soluzione, soprattutto se il gatto li ha assaggiati e gli sono piaciuti.


Tuttavia, per il gatto non c'è alcun apporto di nutrimenti utili proveniente dai cereali, anzi, ci sono potenzialmente alcuni ingredienti che rientrano nella categoria delle cose che non bisogna dare al gatto.

La maggior parte dei cereali comprati al supermercato contengono troppo zucchero, altri sono fatti con cereali integrali e avena, alimenti che non servono al gatto.

È per questo che si consiglia di non dare al gatto cereali.

Posso dare cereali al mio Gatto?

La risposta a questa domanda è NO, e vediamo il perchè.

Alcuni proprietari potrebbero pensare che la fibra dei cereali possa aiutare il sistema digestivo del loro gatto.
Molte persone mangiano una ciotola di cereali ogni mattina, un modo per assumere molta fibra.

Ma il sistema digestivo del vostro gatto è diverso dal nostro, e i felini hanno diverse esigenze alimentari quotidiane.

Ad esempio, hanno bisogno di più proteine nella loro dieta rispetto a noi, e, al contrario, non hanno bisogno di verdure e cereali.

Troppo zucchero

Se state pensando di dare al gatto cereali, fermatevi!!! E' come se state dando una "bomba" di zucchero.

I gatti non hanno un debole per il dolce.
Lo zucchero che si trova nella maggior parte dei cereali sul mercato non si trova in natura, ma sono zuccheri raffinati e trasformati.


Questo potrebbe far schizzare i livelli di zucchero nel sangue nel gatto, causando potenziali malattie come il diabete felino.

Gatti e Fibra

I gatti non hanno bisogno di grano, soprattutto come fonte di fibra.

L'apparato digerente di un gatto si è evoluto per milioni di anni ed i gatti hanno sempre avuto bisogno di basare la loro alimentazione sulle proteine della carne.

Un consiglio !! Quando andate ad acquistare le crocchette per gatti, scegliete sempre quelle formulate a base di carne come primo ingrediente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli